Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 08, 20:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Hyperion Helios 10e F3A

Salve a tutti,

Vi presento il mio ultimo nato, si tratta dell'Helios, un piccolo F3A.

L'ho equipaggiato con un Lipotech GT1025 e lipo 3s1p 2100 mah.

Il peso si aggira intorno ai 760 gr.

Oggi ho effettuato il collaudo e al campo c'era un pò di vento, ma è andato tutto alla grande.

In volo si è dimostrato subito pulitissimo e preciso, il volo sui binari del buon vecchio Katana mini non è niente in confronto a questo (anche se logicamente sono due tipologie un pò diverse).

La potenza del motore non è esagerata, ma più che sufficente ad eseguire qualsiasi manovra.

Dalle prime figure eseguite si è comportato più che bene, il volo a coltello è una formalità per questo modello, e lo stallo avviene a velocità abbastanza bassa con una prevedibile buttata giù d'ala.

Che dire, dalle prime impressioni sono rimasto entusiasta dell'Helios.

Allego qualche foto.

Ciao, Massimo.
Icone allegate
Hyperion Helios 10e F3A-img_1275.jpg   Hyperion Helios 10e F3A-img_1304.jpg   Hyperion Helios 10e F3A-img_1287.jpg   Hyperion Helios 10e F3A-img_1260.jpg   Hyperion Helios 10e F3A-img_1261.jpg  

guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 20:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
un'altra...
Icone allegate
Hyperion Helios 10e F3A-img_1297.jpg  
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 09:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Ciao Max,
ben ri-sentito!!!! Come va?!? Mi auguro tutto ok.... Bel modellozzo davvero...
Preso on-line?!?
Si vede già dalle linee che deve avere un bel volo preciso...

Io invece sto pensando alla radio, adesso...mi piace molto la nuova Futaba T10...

Il prossimo modello invece penso che sara il Blizzard MPX, appena esce...già dalle foto di Norimberga è stato colpo di fulmine....

Vengo a trovarvi uno di questi sabati, promesso....

Franz
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 13:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Ciao Max,
ben ri-sentito!!!! Come va?!? Mi auguro tutto ok.... Bel modellozzo davvero...
Preso on-line?!?
Si vede già dalle linee che deve avere un bel volo preciso...

Io invece sto pensando alla radio, adesso...mi piace molto la nuova Futaba T10...

Il prossimo modello invece penso che sara il Blizzard MPX, appena esce...già dalle foto di Norimberga è stato colpo di fulmine....

Vengo a trovarvi uno di questi sabati, promesso....

Franz
Ciao Francesco!

Ho visto solo ora il Blizzard, non lo conoscevo e sembra carino...

E con i tuoi vari funjet e compagnia bella come và?

Il mini pulse me lo stò godendo da matti, soprattutto nei passaggi lenti e a bassa quota, ha una stabilità unica.

Per venire al campo quando vuoi, ora abbiamo un problema col rasaerba e per atterrare devo fare lo slalom tra i ciuffetti, ma spero che presto si sistemi tutto.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 13:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
999 messaggi... ma sè dai, facciamo 1000 e non se ne parla più

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 13:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Ciao a entrambi, Guizzo come lo vedi il carrello dell'Helios quanto a robustezza?
Pure io ho preso il Mini pulse, per ora lo faccio atterrare su asfalto, ma il collaudo su " carraia " con ruote maggorate avverrà a breve, confermo quanto dici relativamente al volo, preciso e stabile.
Mi piacerebbe riutilizzare un Hacker A20-22L su un modello Hyperion 10e, chissà se il tuo è adeguato al tipo di motorizzazione, tu che dici?
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 15:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Talking complimenti bel modello.........

adesso non ti resta che sperimentare il programma della sport..
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 16:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo Visualizza messaggio
Ciao Francesco!

Ho visto solo ora il Blizzard, non lo conoscevo e sembra carino...

E con i tuoi vari funjet e compagnia bella come và?

Il mini pulse me lo stò godendo da matti, soprattutto nei passaggi lenti e a bassa quota, ha una stabilità unica.

Per venire al campo quando vuoi, ora abbiamo un problema col rasaerba e per atterrare devo fare lo slalom tra i ciuffetti, ma spero che presto si sistemi tutto.

Massimo.
Tutto bene, col Funjet...che sta per trasformarsi in "FunBird" o "FireJet" come preferisci...cioè sta per subire il "trapianto" della ventola del Firebird che giace in riparazione (musetto già rifatto, solo da incollare, ma per ora lo lascio lì, che voglio fare questa prova...).
Ho già un motorazzo bello cattivo che mi ha procurato quel pipistrellaccio di Batman e che, a pinza e con elica, cava fuori oltre 50 A con una 4.7x4 .....fai un po' tu....

Eh, il Mini Pulse mi sa che te l'ho dato con troppa leggerezza, ora un po' mi manca....
Ma sono contento che possa "esprimersi" a pieno, in mano tua

Come vedi anche l'amico Gian, che saluto (come procede il Twister?!?), l'ha preso e se lo gode per bene...

Io adesso aspetto di avere racimolato i dindini per la radio, poi vedremo...

Su :: FlyModelComponents :: ho visto i modelli Hyperion...che dire?!? Meravigliosi, davvero, e non è detto che non ne arrivi, un domani, uno anche a me...ho sempre lì l'a30-28s che, orfano del MiniPulse, aspetta di tornare a cantare in una nuova naca motore.....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 18:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
Ciao a entrambi, Guizzo come lo vedi il carrello dell'Helios quanto a robustezza?
Pure io ho preso il Mini pulse, per ora lo faccio atterrare su asfalto, ma il collaudo su " carraia " con ruote maggorate avverrà a breve, confermo quanto dici relativamente al volo, preciso e stabile.
Mi piacerebbe riutilizzare un Hacker A20-22L su un modello Hyperion 10e, chissà se il tuo è adeguato al tipo di motorizzazione, tu che dici?
Ciao Gogiamma,

oggi ho spremuto meglio sia l'helios che il mitico mini pulse.

Premetto che la pista (in erba) del mio campo in questo momento fà veramente pena perchè abbiamo il rasaerba rotto e ci sono erba alta, fiori e ciuffetti ovunque, quindi gli atterraggi sono un pò più duri del solito.

Per quel che riguarda l'Helios ha riconfermato le buonissime doti di volo, ho provato sia stalli che manovre rapide, avvitamenti ecc. e non ha dato segni di "bastardaggine" .

Per quel che riguarda il carrello è molto simile a quello del Mini pulse, solo leggermente più affilato e con un pelo meno di carreggiata, ma se lo guardiamo in proporzione al peso minore direi che è più che onesto.

Ho fatto un atterraggio un pò duretto e non ha dato nessun segno di cedimento (considera che il mio è quasi 100gr. in più di quello che dichiarano in ODV).

Il tuo hacker, come il mio lipotech (200watt) direi che siano la scelta giusta per questo tipo di modello, ieri mi ero lasciato ingannare dalla necessità di più pista per il decollo dell'Helios rispetto al Formosa (dove era installato prima il motore) con lo stesso identico peso in ODV, ma una volta in volo il motore spinge più che sufficentemente (volo pattern).

Riguardo al Mini Pulse, oggi l'ho caricato per bene con Flycamone e zavorrette varie e tra manovre al limite di quota, di resistenza strutturale e di atterraggi duri devo proprio dire che è un bel pò robusto.

Per la cronaca io ho lasciato carrello e ruote originali e sull'erba vanno benissimo, rulla anche! io farei una prova prima di mettere ruote maggiorate...

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 18:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
adesso non ti resta che sperimentare il programma della sport..
saluti Artù
Grazie!

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto....manuale Ex-10 Helios In Ita alby corsair Radiocomandi 3 20 marzo 08 11:39
batterie nihm in radiocomandi ko propo helios e futaba 3pk hurricane01 Radiocomandi 0 11 aprile 07 21:28
info ex 10 helios mauro2 Automodellismo 0 16 novembre 06 14:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002