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Vecchio 09 marzo 08, 21:02   #1 (permalink)  Top
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Solo 4 Minuti a Pallone ???

Salve ragazzi...

Oggi ho provato una lipo da 1800 MAh 7,4V 20C ,questa batteria muove Il gruppo motore/elica del Graupner Elektro Junior cioè un motore Brushless

Specification
Nominal voltage7.4 V
Operating voltage range: 7.2 ... 11.1 V
No-load speed: 11,100
Revolutions / Volt: 1500
Current drain at max. efficiency: 20 ... 35 A
Maximum efficiency: 78%
Permissible motor direction: R and L
Overall length approx. 54 mm
Case length excl. shaft approx. 34,5 mm
Diameter approx. 35.5 mm
Free shaft length approx.17 mm
Shaft diameter approx. 4 mm
Weight approx. 105 g
Recommended propellers Order No. 11 x 6" 2 LiPo
All-up weight approx. 750 - 1500 g


vedi link:

https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=7738

Elica 9X6

Praticamente cronometro alla mano,con la lipo carica fino all'orlo,ho messo il motore a "Pallone" (anticipo regolato basso e cut off con voltaggio alto e graduale) e ha tenuto i giri quasi invariati per 4 minuti esatti,dopo i 4 minuti ha fatto 1 minuto di caduta di giri repentina e l'ultimo minuto a stento girava l'elica..

La tensione a celle cariche era di 8,29V ,dopo la tiratina ho attaccato il pacco al caricatore dopo 5 minuti e mi segnava 3,46 (cella1) e 3,31 (cella 2) per una tensione totale di 6,77V

Che ve ne pare?? Non sono pochi 4 minuti a pieni giri??

Grazie per il supporto!
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Vecchio 09 marzo 08, 21:11   #2 (permalink)  Top
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Salve ragazzi...

Oggi ho provato una lipo da 1800 MAh 7,4V 20C ,questa batteria muove Il gruppo motore/elica del Graupner Elektro Junior cioè un motore Brushless

Specification
Nominal voltage7.4 V
Operating voltage range: 7.2 ... 11.1 V
No-load speed: 11,100
Revolutions / Volt: 1500
Current drain at max. efficiency: 20 ... 35 A
Maximum efficiency: 78%
Permissible motor direction: R and L
Overall length approx. 54 mm
Case length excl. shaft approx. 34,5 mm
Diameter approx. 35.5 mm
Free shaft length approx.17 mm
Shaft diameter approx. 4 mm
Weight approx. 105 g
Recommended propellers Order No. 11 x 6" 2 LiPo
All-up weight approx. 750 - 1500 g


vedi link:

https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=7738

Elica 9X6

Praticamente cronometro alla mano,con la lipo carica fino all'orlo,ho messo il motore a "Pallone" (anticipo regolato basso e cut off con voltaggio alto e graduale) e ha tenuto i giri quasi invariati per 4 minuti esatti,dopo i 4 minuti ha fatto 1 minuto di caduta di giri repentina e l'ultimo minuto a stento girava l'elica..

La tensione a celle cariche era di 8,29V ,dopo la tiratina ho attaccato il pacco al caricatore dopo 5 minuti e mi segnava 3,46 (cella1) e 3,31 (cella 2) per una tensione totale di 6,77V

Che ve ne pare?? Non sono pochi 4 minuti a pieni giri??

Grazie per il supporto!

non è malaccio, vuol dire che giri attorno a 15C (25A, ad occhio).

Però quel pacco è un pò troppo piccolo per quel motore, che tra l'altro sarebbe più efficiente con un'elica più grande

Su che modello l'hai montato?
__________________
www.masali.com
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Vecchio 09 marzo 08, 21:20   #3 (permalink)  Top
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non è malaccio, vuol dire che giri attorno a 15C (25A, ad occhio).

Però quel pacco è un pò troppo piccolo per quel motore, che tra l'altro sarebbe più efficiente con un'elica più grande

Su che modello l'hai montato?
Grazie per la risposta Luca...il modello è un motoaliante Graupner elektro Junior

potresti spiegarmi il tuo ultimo passaggio?? cosa intendi per piccolo...di celle o di MAh ? Poi l'elica in Kit è la 9X6..cosa ci guadagno con una 11X6 ? Forse ci guadagno il passaggio obbligatorio alle 3S ??
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Vecchio 09 marzo 08, 21:20   #4 (permalink)  Top
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Salve ragazzi...

Oggi ho provato una lipo da 1800 MAh 7,4V 20C ,questa batteria muove Il gruppo motore/elica del Graupner Elektro Junior cioè un motore Brushless

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Elica 9X6

Praticamente cronometro alla mano,con la lipo carica fino all'orlo,ho messo il motore a "Pallone" (anticipo regolato basso e cut off con voltaggio alto e graduale) e ha tenuto i giri quasi invariati per 4 minuti esatti,dopo i 4 minuti ha fatto 1 minuto di caduta di giri repentina e l'ultimo minuto a stento girava l'elica..

La tensione a celle cariche era di 8,29V ,dopo la tiratina ho attaccato il pacco al caricatore dopo 5 minuti e mi segnava 3,46 (cella1) e 3,31 (cella 2) per una tensione totale di 6,77V

Che ve ne pare?? Non sono pochi 4 minuti a pieni giri??

Grazie per il supporto!
Con una batteria da 1800 mAh, se il motore assorbe 18 A dura 6 min, se ne assorbe 27 dura 4 min.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 09 marzo 08, 21:22   #5 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta Luca...il modello è un motoaliante Graupner elektro Junior

potresti spiegarmi il tuo ultimo passaggio?? cosa intendi per piccolo...di celle o di MAh ? Poi l'elica in Kit è la 9X6..cosa ci guadagno con una 11X6 ? Forse ci guadagno il passaggio obbligatorio alle 3S ??
Se con 2 celle e la 9x6 sei su un assorbimento di 25A, con 3 celle e la 11x6 lo fondi di sicuro.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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Vecchio 09 marzo 08, 21:32   #6 (permalink)  Top
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Se con 2 celle e la 9x6 sei su un assorbimento di 25A, con 3 celle e la 11x6 lo fondi di sicuro.
Grazie anche a te per la celere risposta...già il motore mi dà l'impressione che tiri come un toro...non è mia intenzione mettere una 3S ne una 11X6...l'esperimento lo lascio ai più ricchi di portafoglio.....ma 4 minuti mi sembrano veramente pochi...speravo in 6/8 minuti...comunque ho gia acquistato una 2300MAh...speriamo che mi regali almeno 6 minuti di potenza allo stato puro..
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Vecchio 09 marzo 08, 21:34   #7 (permalink)  Top
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Se con 2 celle e la 9x6 sei su un assorbimento di 25A, con 3 celle e la 11x6 lo fondi di sicuro.

Andycar ha detto tutto e non posso che essere d'accordo con lui: la 11x6 assolutamenhte SOLO con 2 celle, e ci guadagni maggiore efficienza: cioè puoi salire meglio dando meno gas. Il risultato è che i minuti di volo magari non saranno 4 ma solo 3, però ci fai più risalite e più in alto, che sono la ragione d'essere del motore in un motoaliante.


C'è solo un però: se usi il Bec, rischi di avere poca batteria se incocci in una bella termica, visto che hai delle batterie un poco piccoline. Quindi, se il buget non consente di passare a batterie da 2500 mah, io toglierei il Bec e ci metterei una volgare batteria esterna da 4 elementi NiMh per alimentare rx e servi
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Vecchio 09 marzo 08, 21:43   #8 (permalink)  Top
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Andycar ha detto tutto e non posso che essere d'accordo con lui: la 11x6 assolutamenhte SOLO con 2 celle, e ci guadagni maggiore efficienza: cioè puoi salire meglio dando meno gas. Il risultato è che i minuti di volo magari non saranno 4 ma solo 3, però ci fai più risalite e più in alto, che sono la ragione d'essere del motore in un motoaliante.


C'è solo un però: se usi il Bec, rischi di avere poca batteria se incocci in una bella termica, visto che hai delle batterie un poco piccoline. Quindi, se il buget non consente di passare a batterie da 2500 mah, io toglierei il Bec e ci metterei una volgare batteria esterna da 4 elementi NiMh per alimentare rx e servi
Grazie Luca....il budget lo consente,ma ho già preso una 2300Mah e non una 2500,per via del peso...dunque nel mio modello potrei anche provare una 11X6?...sinceramente ho visto salire il mio stesso modello ma di Maverik4you (utente gentilissimo e disponibile di questo bellissimo forum) e gli sale a chiodo con mezzo gas (con lipo da 1700 2S)...dunque una 11X6 sarebbe da acquistare solo a scopo ludico..

Ultima modifica di flyingzone : 09 marzo 08 alle ore 21:52
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Vecchio 09 marzo 08, 21:44   #9 (permalink)  Top
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anke io ho l'elektro junior...e uso 3 celle da 2200 15c e elica sua(27A di assorbimento).... tira come un disgraziato... e sul piano si piegano le ali tanto che va forte...
solo un consiglio.... io uso tre celle tutte sul naso e tuo stesso motore ho dovuto aggiungere 25g di piombo... tu secondo me sei cabratissimo... il bari non è quello di fabbrica...
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Vecchio 09 marzo 08, 21:51   #10 (permalink)  Top
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anke io ho l'elektro junior...e uso 3 celle da 2200 15c e elica sua(27A di assorbimento).... tira come un disgraziato... e sul piano si piegano le ali tanto che va forte...
solo un consiglio.... io uso tre celle tutte sul naso e tuo stesso motore ho dovuto aggiungere 25g di piombo... tu secondo me sei cabratissimo... il bari non è quello di fabbrica...
Cavoli..Come mai hai scelto di adottare le 3 celle?? cosa ci guadagni oltre al tiro,che mi sembra più che buono anche con le 2 celle??
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