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-   -   Solo 4 Minuti a Pallone ??? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/82904-solo-4-minuti-pallone.html)

flyingzone 09 marzo 08 21:02

Solo 4 Minuti a Pallone ???
 
Salve ragazzi...

Oggi ho provato una lipo da 1800 MAh 7,4V 20C ,questa batteria muove Il gruppo motore/elica del Graupner Elektro Junior cioè un motore Brushless

Specification
Nominal voltage7.4 V
Operating voltage range: 7.2 ... 11.1 V
No-load speed: 11,100
Revolutions / Volt: 1500
Current drain at max. efficiency: 20 ... 35 A
Maximum efficiency: 78%
Permissible motor direction: R and L
Overall length approx. 54 mm
Case length excl. shaft approx. 34,5 mm
Diameter approx. 35.5 mm
Free shaft length approx.17 mm
Shaft diameter approx. 4 mm
Weight approx. 105 g
Recommended propellers Order No. 11 x 6" 2 LiPo
All-up weight approx. 750 - 1500 g


vedi link:

https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=7738

Elica 9X6

Praticamente cronometro alla mano,con la lipo carica fino all'orlo,ho messo il motore a "Pallone" (anticipo regolato basso e cut off con voltaggio alto e graduale) e ha tenuto i giri quasi invariati per 4 minuti esatti,dopo i 4 minuti ha fatto 1 minuto di caduta di giri repentina e l'ultimo minuto a stento girava l'elica..

La tensione a celle cariche era di 8,29V ,dopo la tiratina ho attaccato il pacco al caricatore dopo 5 minuti e mi segnava 3,46 (cella1) e 3,31 (cella 2) per una tensione totale di 6,77V

Che ve ne pare?? Non sono pochi 4 minuti a pieni giri??

Grazie per il supporto!

luca.masali 09 marzo 08 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da flyingzone (Messaggio 841411)
Salve ragazzi...

Oggi ho provato una lipo da 1800 MAh 7,4V 20C ,questa batteria muove Il gruppo motore/elica del Graupner Elektro Junior cioè un motore Brushless

Specification
Nominal voltage7.4 V
Operating voltage range: 7.2 ... 11.1 V
No-load speed: 11,100
Revolutions / Volt: 1500
Current drain at max. efficiency: 20 ... 35 A
Maximum efficiency: 78%
Permissible motor direction: R and L
Overall length approx. 54 mm
Case length excl. shaft approx. 34,5 mm
Diameter approx. 35.5 mm
Free shaft length approx.17 mm
Shaft diameter approx. 4 mm
Weight approx. 105 g
Recommended propellers Order No. 11 x 6" 2 LiPo
All-up weight approx. 750 - 1500 g


vedi link:

https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=7738

Elica 9X6

Praticamente cronometro alla mano,con la lipo carica fino all'orlo,ho messo il motore a "Pallone" (anticipo regolato basso e cut off con voltaggio alto e graduale) e ha tenuto i giri quasi invariati per 4 minuti esatti,dopo i 4 minuti ha fatto 1 minuto di caduta di giri repentina e l'ultimo minuto a stento girava l'elica..

La tensione a celle cariche era di 8,29V ,dopo la tiratina ho attaccato il pacco al caricatore dopo 5 minuti e mi segnava 3,46 (cella1) e 3,31 (cella 2) per una tensione totale di 6,77V

Che ve ne pare?? Non sono pochi 4 minuti a pieni giri??

Grazie per il supporto!


non è malaccio, vuol dire che giri attorno a 15C (25A, ad occhio).:rolleyes:

Però quel pacco è un pò troppo piccolo per quel motore, che tra l'altro sarebbe più efficiente con un'elica più grande B)

Su che modello l'hai montato?

flyingzone 09 marzo 08 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 841425)
non è malaccio, vuol dire che giri attorno a 15C (25A, ad occhio).:rolleyes:

Però quel pacco è un pò troppo piccolo per quel motore, che tra l'altro sarebbe più efficiente con un'elica più grande B)

Su che modello l'hai montato?

Grazie per la risposta Luca...il modello è un motoaliante Graupner elektro Junior

potresti spiegarmi il tuo ultimo passaggio?? cosa intendi per piccolo...di celle o di MAh ? Poi l'elica in Kit è la 9X6..cosa ci guadagno con una 11X6 ? Forse ci guadagno il passaggio obbligatorio alle 3S :fiu: ??

andycar 09 marzo 08 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da flyingzone (Messaggio 841411)
Salve ragazzi...

Oggi ho provato una lipo da 1800 MAh 7,4V 20C ,questa batteria muove Il gruppo motore/elica del Graupner Elektro Junior cioè un motore Brushless

Specification
Nominal voltage7.4 V
Operating voltage range: 7.2 ... 11.1 V
No-load speed: 11,100
Revolutions / Volt: 1500
Current drain at max. efficiency: 20 ... 35 A
Maximum efficiency: 78%
Permissible motor direction: R and L
Overall length approx. 54 mm
Case length excl. shaft approx. 34,5 mm
Diameter approx. 35.5 mm
Free shaft length approx.17 mm
Shaft diameter approx. 4 mm
Weight approx. 105 g
Recommended propellers Order No. 11 x 6" 2 LiPo
All-up weight approx. 750 - 1500 g


vedi link:

https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=7738

Elica 9X6

Praticamente cronometro alla mano,con la lipo carica fino all'orlo,ho messo il motore a "Pallone" (anticipo regolato basso e cut off con voltaggio alto e graduale) e ha tenuto i giri quasi invariati per 4 minuti esatti,dopo i 4 minuti ha fatto 1 minuto di caduta di giri repentina e l'ultimo minuto a stento girava l'elica..

La tensione a celle cariche era di 8,29V ,dopo la tiratina ho attaccato il pacco al caricatore dopo 5 minuti e mi segnava 3,46 (cella1) e 3,31 (cella 2) per una tensione totale di 6,77V

Che ve ne pare?? Non sono pochi 4 minuti a pieni giri??

Grazie per il supporto!

Con una batteria da 1800 mAh, se il motore assorbe 18 A dura 6 min, se ne assorbe 27 dura 4 min.

andycar 09 marzo 08 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da flyingzone (Messaggio 841442)
Grazie per la risposta Luca...il modello è un motoaliante Graupner elektro Junior

potresti spiegarmi il tuo ultimo passaggio?? cosa intendi per piccolo...di celle o di MAh ? Poi l'elica in Kit è la 9X6..cosa ci guadagno con una 11X6 ? Forse ci guadagno il passaggio obbligatorio alle 3S :fiu: ??

Se con 2 celle e la 9x6 sei su un assorbimento di 25A, con 3 celle e la 11x6 lo fondi di sicuro. :wacko:

flyingzone 09 marzo 08 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 841448)
Se con 2 celle e la 9x6 sei su un assorbimento di 25A, con 3 celle e la 11x6 lo fondi di sicuro. :wacko:

Grazie anche a te per la celere risposta...già il motore mi dà l'impressione che tiri come un toro...non è mia intenzione mettere una 3S ne una 11X6...l'esperimento lo lascio ai più ricchi di portafoglio..:lol:...ma 4 minuti mi sembrano veramente pochi...speravo in 6/8 minuti...comunque ho gia acquistato una 2300MAh...speriamo che mi regali almeno 6 minuti di potenza allo stato puro..:icon_rofl

luca.masali 09 marzo 08 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 841448)
Se con 2 celle e la 9x6 sei su un assorbimento di 25A, con 3 celle e la 11x6 lo fondi di sicuro. :wacko:


Andycar ha detto tutto e non posso che essere d'accordo con lui: la 11x6 assolutamenhte SOLO con 2 celle, e ci guadagni maggiore efficienza: cioè puoi salire meglio dando meno gas. Il risultato è che i minuti di volo magari non saranno 4 ma solo 3, però ci fai più risalite e più in alto, che sono la ragione d'essere del motore in un motoaliante.


C'è solo un però: se usi il Bec, rischi di avere poca batteria se incocci in una bella termica, visto che hai delle batterie un poco piccoline. Quindi, se il buget non consente di passare a batterie da 2500 mah, io toglierei il Bec e ci metterei una volgare batteria esterna da 4 elementi NiMh per alimentare rx e serviB)

flyingzone 09 marzo 08 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 841469)
Andycar ha detto tutto e non posso che essere d'accordo con lui: la 11x6 assolutamenhte SOLO con 2 celle, e ci guadagni maggiore efficienza: cioè puoi salire meglio dando meno gas. Il risultato è che i minuti di volo magari non saranno 4 ma solo 3, però ci fai più risalite e più in alto, che sono la ragione d'essere del motore in un motoaliante.


C'è solo un però: se usi il Bec, rischi di avere poca batteria se incocci in una bella termica, visto che hai delle batterie un poco piccoline. Quindi, se il buget non consente di passare a batterie da 2500 mah, io toglierei il Bec e ci metterei una volgare batteria esterna da 4 elementi NiMh per alimentare rx e serviB)

Grazie Luca....il budget lo consente,ma ho già preso una 2300Mah e non una 2500,per via del peso...dunque nel mio modello potrei anche provare una 11X6?...sinceramente ho visto salire il mio stesso modello ma di Maverik4you (utente gentilissimo e disponibile di questo bellissimo forum) e gli sale a chiodo con mezzo gas (con lipo da 1700 2S)...dunque una 11X6 sarebbe da acquistare solo a scopo ludico..:P

greg89 09 marzo 08 21:44

anke io ho l'elektro junior...e uso 3 celle da 2200 15c e elica sua(27A di assorbimento).... tira come un disgraziato... e sul piano si piegano le ali tanto che va forte...
solo un consiglio.... io uso tre celle tutte sul naso e tuo stesso motore ho dovuto aggiungere 25g di piombo... tu secondo me sei cabratissimo... il bari non è quello di fabbrica...:D

flyingzone 09 marzo 08 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 841479)
anke io ho l'elektro junior...e uso 3 celle da 2200 15c e elica sua(27A di assorbimento).... tira come un disgraziato... e sul piano si piegano le ali tanto che va forte...
solo un consiglio.... io uso tre celle tutte sul naso e tuo stesso motore ho dovuto aggiungere 25g di piombo... tu secondo me sei cabratissimo... il bari non è quello di fabbrica...:D

Cavoli..:o:Come mai hai scelto di adottare le 3 celle?? cosa ci guadagni oltre al tiro,che mi sembra più che buono anche con le 2 celle??


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.

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