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Vecchio 27 febbraio 08, 20:54   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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io ho parlato direttamente con lui e mi ha detto che il problema del freno è possibile..ma ha confermato che il motore è un 1000 giri\volt utilizzabile con una 10\4 e 3 celle,con 2 potresti teoricamente usare una 12\6..secondo me..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 17:01   #12 (permalink)  Top
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elica pieghevole che non si piega

Buon giorno ragazzi, ho fatto tesoro di tutto quanto da Voi descritto in questa discussione, le conclusioni sono le seguenti:

ho provato ad alimente il sistema con 2 celle anzichè 3 come originariamente configurato, preciso che sono prove fatte staticamente e non in volo.
Il risultato è stato che sono riuscito a scaricare la batteria (1350 Mah) ed il motore non ha fumato (anche se era incandescente).
Mi sono atrezzato con un contagiri digitale ed ho verificato gli RPM dell'elica con questo risultato:
con gas a manetta con 3 celle i giri erano 680
con gas a menetta con 2 celle i giri erano 500

Ora sono veramente spiazzato, infatti credevo che un motore da 1000 Kv (credo voglia dire 1000 giri per Volt) alimentato con due celle facesse 1000x7,40=7.400 giri al minuto, mentre alimentandolo con 3 celle facesse 11,1x1000=11.100 giri al minuto.
Cosa non ho capito?
Fiducioso di un Vostro riscontro, Vi saluto e Vi auguro un Buo Week-End.
ALIDIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 17:37   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Originalmente inviato da ALIDIA Visualizza messaggio
Buon giorno ragazzi, avrei un paio di domande alle quali sono certo che Voi saprete darmi una risposta.
Ho deciso di cambiare il motore sul mio Easi Glyder con un Brushless, e così ho fatto.
Ho acquistato da "Fly-Now" un combo (vista l'appetibilità del prezzo, e visto che il rivenditore mi ha assicurato che tale configurazione è vincente sul quel tipo di aereo) composto da regolatore EARO Melody 30 e da motore 480-2800 (credo che il motore sia quello in quanto non vi erano caratteristiche nella confezione e non vi era stampigliato nulla sulla cassa).
Ho completato il tutto con eleca Graupner pieghevole 10-6, batteria 3 celle da 1.800 mA 20 C ed infine ho collaudato il mezzo.
I risultati sono stati più che soddisfacenti, ma c'è qualcosa che non mi convince, e più precisamente:

1) con il vecchio motore Permax, quando ero in volo, bastava abbassare lo stik del gas ed automaticamente il motore si fermava e l'elica si richiudeva su se stessa. Ora invece, il motore no si ferma (tengo a precisare che a modello fermo il motore si spegne) ma continua a girare relativamente lentamente, e l'elica non si richiude.
Ho pensato che, dato che l'accoppiamento motore-elica è in presa diretta e non con riduttore quindi il movimento della stessa è molto più libero e senza attriti, l'aria che la investe contina a farla girare.
Ho provato ad inserire il freno al regolatore, ma il risultato è il medesimo.
Cosa può essere, e come si può risolvere l'inconveniente?
2) dopo qualche minuto di volo, il motore diventa quasi incandescente.
Cosa può essere, forse l'elica sovradimensionata?

Certo di una Vostra collaborazione in merito, colgo l'occasione per salutarVi ed auguraraVi una buona giornata.
Hai un elastico che tiene le pale chiuse?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 23:33   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Residenza: Asti
Messaggi: 8.001
i giri indicati dalla fabbrica,specifici del motore,sono quelli effettuati a vuoto,senza elica,senza nulla.Poi ,ogni motore,dipende da un tipo all'altro,dalla marca,dai materiali,da tante cose, ha una sua efficienza,maggiore sarà l'efficienza,maggiori saranno i giri,essi si avvicineranno sempre più a quelli fatti a vuoto
N.B non esistono motore in grado di dare gli stessi giri con e senza elica,altrimenti esisterebbe il moto continuo..in poche parole..se do 200Wal motore(i Watt si calcolano Volt x Ampere) ottengo 200 Watt di potenza sviluppata dal motore,se esistesse questa cosa,basterebbe dare il via a un motore e lui si manterrebbe da solo.. maggiore è la qualità dei materiali usati maggiore saranno i giri....maggiore tiro. figo no???????
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 08:44   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
i giri indicati dalla fabbrica,specifici del motore,sono quelli effettuati a vuoto,senza elica,senza nulla.Poi ,ogni motore,dipende da un tipo all'altro,dalla marca,dai materiali,da tante cose, ha una sua efficienza,maggiore sarà l'efficienza,maggiori saranno i giri,essi si avvicineranno sempre più a quelli fatti a vuoto
N.B non esistono motore in grado di dare gli stessi giri con e senza elica,altrimenti esisterebbe il moto continuo..in poche parole..se do 200Wal motore(i Watt si calcolano Volt x Ampere) ottengo 200 Watt di potenza sviluppata dal motore,se esistesse questa cosa,basterebbe dare il via a un motore e lui si manterrebbe da solo.. maggiore è la qualità dei materiali usati maggiore saranno i giri....maggiore tiro. figo no???????
Ma a te sembra normale che un 1000 giri/volt faccia 680 giri/min con una 2 celle Vabbene che sotto carico si perde qualche giro rispetto al caso "a vuoto", ma, solitamente, non si parla di oltre il 20-30% in meno. Se i giri scendono di più significa che stai richiedendo troppa potenza al motore....

Secondo me ormai il motore è andato....i magneti si sono fritti
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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