Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 08, 08:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
a cosa serve un regolatore???

Salve, sono nuovo del forum e sono nuovo anche per quanto riguarda l'argomento... vorrei potermi cimentare anche io nell'areomodellismo, ma ne vorrei sapere un pò di più... ora vi elenco le cose che non ho ancora capito bene:

a cosa serve un regolatore (seed 400 7.2V)???
qunti servi servono per avere un controllo completo di un aereo?
che tipo di motore mi consigliate per far decollare un aereo senza lanciarlo con le mani?seed 400 7.2V o speeed 480???
e poi qual'è la differenza tra le varie batterie che si utilizzano?e quali sono le migliori?

Spero che mi darete una mano, perchè al più presto voglio cimentarmi nell'autocostruirmi un bel veivolo... Grazie
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 09:03   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Io mi orienterei su un campanellino cinese (completo di regolatore a 35E) e su batterie LiPO. E soprattutto non userei Internet come unica fonte: un giretto sul campo di volo ti chiarisce mooolte cose in piu'.
  Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 09:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
grazzie per aver risposto ma vorrei essere spiegato meglio le cose che ho elencato...
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 09:34   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
mi spiace, sei troppo digiuno e gli argomenti sono troppo ampi: passo la mano.... ma ti raccomando nuovamente qualche pomeriggio su un campo di volo: poche ore a parlare di persona e a toccare con mano valgono piu' di mesi a fare ricerche sul web.
  Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 09:43   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
Salve, sono nuovo del forum e sono nuovo anche per quanto riguarda l'argomento... vorrei potermi cimentare anche io nell'areomodellismo, ma ne vorrei sapere un pò di più... ora vi elenco le cose che non ho ancora capito bene:

a cosa serve un regolatore (seed 400 7.2V)???
qunti servi servono per avere un controllo completo di un aereo?
che tipo di motore mi consigliate per far decollare un aereo senza lanciarlo con le mani?seed 400 7.2V o speeed 480???
e poi qual'è la differenza tra le varie batterie che si utilizzano?e quali sono le migliori?

Spero che mi darete una mano, perchè al più presto voglio cimentarmi nell'autocostruirmi un bel veivolo... Grazie
premesso che da solo non riuscirai a costruire ne a far volare nessun modello... serve un campo di volo da fequentare....
Prima di sapere quale motore, quale regolatore, quali batterie usare devi farci sapere quale modello vuoi costruire...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 09:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
Mah!!!
Possibile che con internet si sia persa la sana e buona abitudine della lettura??
Se vuoi un consiglio, passa in biblioteca e cerca "GUIDA PRATICA ALL' AEROMODELLISMO RADIOGUIDATO" di F. Galé oppure prendi uno di questi libri http://www.baronerosso.it/Articolo95.html

Se leggere fa male agli occhi o la carta stampata "puzza" e ci si trova meglio con i cristalli liquidi, ci sono anche in internet una marea di siti tecnici dove almen spiegano l'ABC del volo e dell'aeromodellismo.

Prima di pensare a volare, documentati sulle basi...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 09:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Ragazzi, cerdo che il nostro amico stia trolleggiando.
In questo thread chiede cosa è un regolatore.
In questo chiede uno schema per costruirsi un regolatore brushless no smd e infine in questo chiede lo schema per una tx e rx.
Cosa se ne deduce?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 09:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
ok!!!io vorrei costruirmi questo modello:
http://albyone.altervista.org/albyone_2.htm
ma prima di farlo dovrei costruirmi un regolatore per uno speed 400, ma vorrei sapere esattamente cosa fa questo regolatore, altrimenti non posso fare nulla... il radiocomando già me lo sono costruito è da 10 canali (una cosa mostruosa) ma ora mi servirebbe una specie di tabella per capire che tipo di motore usare in relazione al peso del modello. Ora come ora non so se uno speed 400 potrebbe far decollare un aereo da circa 350g senza lanciarlo con le mani e poi vorrei sapere quanti servi mettere in una aereo per pilotarlo al meglio.
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 09:55   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
se ne deduce...

....che non arrivera' mai a capo di nulla
  Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 09:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Ragazzi, cerdo che il nostro amico stia trolleggiando.
In questo thread chiede cosa è un regolatore.
In questo chiede uno schema per costruirsi un regolatore brushless no smd e infine in questo chiede lo schema per una tx e rx.
Cosa se ne deduce?
Mah, non mettiamo giù così dura.

Per me è solo uno studente di elettronica che è partito col piede sbagliato, credendo, erroneamente, che le risposte in forum siano dovute

Diodo, leggi qua, per cominciare ....

http://www.baronerosso.it/Articolo240.html


EDIT: sono il solito buonista, diamogli il beneficio del dubbio ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DLG: cosa mi serve GuestStar Categoria F3K 7 20 aprile 07 17:51
A cosa serve? Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 1 13 febbraio 07 19:45
t-rex - ma cosa serve? sharky86 Elimodellismo Motore Elettrico 21 30 gennaio 07 00:22
A cosa serve? angelo19 Aeromodellismo Principianti 12 04 gennaio 07 18:04
cosa mi serve maurino CNC e Stampanti 3D 2 30 dicembre 04 12:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002