Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 08, 23:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di koalarc
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: viterbo (provincia)
Messaggi: 270
modello con effetto vibratore!

domenica ho provato il mio su-31 cambiando elica, montando ora una 10x7 va su che è una meraviglia.. se lo porta via in salita come n mi era mai successosono felicissimo!
unico problema è stato che durante le accelerazioni magari all'uscita da un loop gli alettoni del modello cominciano a vibrare in maniera pazzesca portando a vibrare tutte le ali.. quello che vi chiedo è come posso ovviare a questo problema? magari un modo per rinforzare gli alettoni oppure posizionando un servo per ala anziche uno centrale...
non sò, l'unica osa che sò è che quando fà cosi mi fa prendere accidenti che mi fanno temere il peggio!

vi ringrazio in anticipo per le risposte!!
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 01:38   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da koalarc Visualizza messaggio
l'unica osa che sò è che quando fà cosi mi fa prendere accidenti che mi fanno temere il peggio!
ahi.
Fai bene a temere. Si chiama flutter ed è una vibrazione aerolastica dovuta evidentemente dalla poca rigidità degli alettoni.
Se forzi la velocità rischi che il modello letteralmente esploda in aria o minimo una perdita di controllo.
Una soluzione parziale (ma efficace a volte, bisogna provare...) potrebbe essere quella di mettere un servo per alettone, ad un terzo circa della sua apertura.
Altrimenti potresti rifare gli alettoni con un materiale più rigido, oppure alleggerirli con dei fori circolari più grandi verso le estremità alari, diminuendo le dimensioni man mano che ti avvicini alla fusoliera, fino a circa metà dell'apertura. Ovviamente i fori poi vanno ricoperti con termoretraibile o altro materiale di ricopertura.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 01:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
la prima cosa che devi fare comunque è verificare che gli alettoni non abbiano "giochi" con le squadrette e i tiranti del servo. Cioè a modello acceso se provi a muovere gli alettoni con il dito (ovviamente senza forzare altrimenti rompi tutto), gli alettoni devono rimanere fermi e non fare movimenti anche di 1mm.. perchè se li fanno significa che c'è qualche gioco.. ad esempio il foro della squadretta dell'alettone troppo largo rispetto al diametro del tirante... e i giochi sono la causa principale del flutter....


p.s.
leggendo il titolo ho pensato che qualcuno aveva messo un brushless ad un vibratore peccato... potevamo far soldi rivendendo l'idea...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 14:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di koalarc
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: viterbo (provincia)
Messaggi: 270
ho notato solo ora che gli alettoni visti lateralmente non si trovano in line perfettacon l'ala, sono infatti entrambi leggermente inclinati verso il basso (a cabrare)! in volo non mi hanno dato problemi di equilibrio..però mi viene il dubbio che potrebbe essere questa loro posizione "anomala"!
vi chiedo: è ininfluente o potrebbe anche dipendere da ciò?
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 14:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da koalarc Visualizza messaggio
ho notato solo ora che gli alettoni visti lateralmente non si trovano in line perfettacon l'ala, sono infatti entrambi leggermente inclinati verso il basso (a cabrare)! in volo non mi hanno dato problemi di equilibrio..però mi viene il dubbio che potrebbe essere questa loro posizione "anomala"!
vi chiedo: è ininfluente o potrebbe anche dipendere da ciò?
Il flutter è indotto da giochi e/o flessioni sulle superfici. La posizione degli alettoni nel tuo caso può influenzare il momento in cui il flutter ha inizio ma non essere la causa stessa del flutter. Ergo: la vibrazione aeroelastica ci sarebbe comunque, solo che con gli alettoni abbassatti potrebbe (sottolineo potrebbe) iniziare prima o dopo che con gli alettoni in linea con il profilo.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 14:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Fai bene a temere. Si chiama flutter ed è una vibrazione aerolastica dovuta evidentemente dalla poca rigidità degli alettoni.

tipo questo.......
http://it.youtube.com/watch?v=kQI3AWpTWhM
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 15:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Tienilo per qualche ragazza...









mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 16:29   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
la prima cosa che devi fare comunque è verificare che gli alettoni non abbiano "giochi" con le squadrette e i tiranti del servo. Cioè a modello acceso se provi a muovere gli alettoni con il dito (ovviamente senza forzare altrimenti rompi tutto), gli alettoni devono rimanere fermi e non fare movimenti anche di 1mm.. perchè se li fanno significa che c'è qualche gioco.. ad esempio il foro della squadretta dell'alettone troppo largo rispetto al diametro del tirante... e i giochi sono la causa principale del flutter....


p.s.
leggendo il titolo ho pensato che qualcuno aveva messo un brushless ad un vibratore peccato... potevamo far soldi rivendendo l'idea...
Raf, ti ricordi del plurettino di Paologiusy al BRDN??????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 17:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Raf, ti ricordi del plurettino di Paologiusy al BRDN??????
eh appunto.. appena lo vidi glie lo dissi... e infatti dopo mezzo gas vibrava come una lavatrice.. aveva gli alettoni con un gioco di almeno mezzo centimetro
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
JJ Runny & MSH500 con Batterie A123 Heliup Elimodellismo Acrobazia 68 11 maggio 08 04:22
X-Cell Stratus con testa Fury FAI naicols1971 Elimodellismo in Generale 5 22 febbraio 08 21:44
Problemi con Multicharger LN-5014 brusca Batterie e Caricabatterie 4 30 gennaio 08 16:36
monster con luci otrebor.32 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 28 gennaio 08 22:56
Con la ventola tutto ok, ora lo cloniamo con l'elica PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 gennaio 08 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002