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Vecchio 13 gennaio 08, 13:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di _Alex_
 
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Variate (rotto) e info

Ciao a tutti...ci siamo, ho fatto il danno!
Allora stavo facendo i collegamenti (fuori dal modello) della parte elettrica del mio primo aereo elettrico. (Il volt...)

Ok la prima scemenza che ho fatto è stato invertire la polarità nel collegare il variatore (pochi secondi per farlo diventare rovente) alla batteria.
Sperando di non avere fatto il danno ho provato a ricollegare motore (senza elica) e variatore...i servo si muovono...ma nel momento in cui ho dato motore dal radiocomnado
il mio variatore ha fatto abbondante fumo ok credo che sia andato...(per la cronaca qualche anno fa mi occupavo di elettronica digitale...no era giusto per demigrarmi un po non merito altro)

Sicuramente la causa è stata che inizialmente ho danneggiato in modo critico il variatore, con i soli microservo l'assorbimento era minimo
pertanto, nonostante il danno, lo reggeva comunque ma, nel momento in cui ho dato motore, l'assorbimento è aumentato ed il variatore mi
ha abbandonato... concordate con questa ipostesi?

Mi viene comunque un dubbio il variatore è un jeti eco18
Rif:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...ss&scat2=Aerei

Mentre il motore è questo economico brushless di cui però non ho informazioni tecniche:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...=Cassa+rotante


I miei crucci a questo punto sono:
1) Il dubbio che mi viene è che il regolatore sia sottodimensionato per il motore????....(ne dubito fortemente).
2) Il fatto che le batterie sono diventate roventi, potrebbe essere indice di batterie andate? (erano 8celle Nimh 1100mAh)
3) Che connettori posso usare per evitare l'inversione di polarità
4) Intanto che ci sono...per quel motore ho comunque bisogno di un mozzo per l'elica?
_Alex_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 14:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da _Alex_
I miei crucci a questo punto sono:
1) Il dubbio che mi viene è che il regolatore sia sottodimensionato per il motore????....(ne dubito fortemente).
Dipende dal tipo di elica e dalla tensione di alimentazione. E' indispensabile una pinza amperometrica od altro per verificare l'assorbimento.
2) Il fatto che le batterie sono diventate roventi, potrebbe essere indice di batterie andate? (erano 8celle Nimh 1100mAh)
Non sempre, ma spesso si.
3) Che connettori posso usare per evitare l'inversione di polarità.
Connettori polarizzati oppure maschio-femmina positivo femmina-maschio negativo...oltre alla capocchia.
4) Intanto che ci sono...per quel motore ho comunque bisogno di un mozzo per l'elica?
Tutti i motori hanno bisogno di un mozzo per l'elica.
Ciao.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 19:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di _Alex_
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Parma
Messaggi: 22
Ok, per le prove empiriche...da conti (ammetto molto spannometrici e affidandomi alle caratteristiche base) ero convinto che con un motore del genere, elica 9x4.7 il tutto alimentato da 8 celle NiMh credevo di essere ben al di sotto dei 18A del regolatore. Dici quindi non sia così?
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Saluti Alex.

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_Alex_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 19:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
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Ciao,
ho un motore simile e con un' elica da 9" di sicuro stavi sotto i 18A.
Hai semplicemente fritto il regolatore con la polaritaà inversa.
Usa i connettori polarizzati per le prossime prove...oppure stai ben attento...
Alessandro

Citazione:
Originalmente inviato da _Alex_
Ok, per le prove empiriche...da conti (ammetto molto spannometrici e affidandomi alle caratteristiche base) ero convinto che con un motore del genere, elica 9x4.7 il tutto alimentato da 8 celle NiMh credevo di essere ben al di sotto dei 18A del regolatore. Dici quindi non sia così?
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 20:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di _Alex_
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Parma
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Ciao,
ho un motore simile e con un' elica da 9" di sicuro stavi sotto i 18A.
Hai semplicemente fritto il regolatore con la polaritaà inversa.
Usa i connettori polarizzati per le prossime prove...oppure stai ben attento...
Alessandro

Anche secondo me, la mia ipotesi era proprio quella!!! poi quando era collegato il motore non aveva nemmeno l'elica! Promettete di non dirlo al mio ex capo ne va della mia reputazione!

Grazie mille.
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Saluti Alex.

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Vecchio 13 gennaio 08, 20:38   #6 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
E' stata colpa dell'inversione di polarità.
Per i connettori se stai intorno ai 20A ti consiglio quelli da 3,5mm dorati.
Per evitare di sbagliare metti il maschio sul positivo della batteria e la femmina sul negativo, naturalmente viceversa sul regolatore.
Copri i connettori di guaina termoretraibile, una volta passata l'aria calda ritaglia con un taglierino solo la parte anteriore delle femmine ed ai maschi solo la parte che entra nelle femmine( per fortuna non è il nostro caso )fino al bordo (deve entrare tutto).
Per trasportare le batterie con sicurezza uso un cappuccio che metto alla femmina , fatto nuovamente di guaina termoretraibile.
Ci sono anche i connettori Deans ma sono meno pratici da muovere nelle fusoliere, per assorbimenti sopra i 25 A prendi i connettori da 4mm, sopra 50-60A io ti consiglio quelli da 5mm.
Ciao
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