Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 08, 19:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trigigiosprint
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Lissone
Messaggi: 92
Questi lo hanno montato su un aliante..
http://www.ilportaledelsole.it/index...=true&cat=0021
trigigiosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 19:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da trigigiosprint
Questi lo hanno montato su un aliante..
http://www.ilportaledelsole.it/index...=true&cat=0021
Con quei pannelli ci fai una quasi pippa, solo la strumentazione di bordo e spera che ci sia un bel sole, se hai un palmare logger e computer di bordo resti in breve a secco e ti devi portare a casa le tue belle batterie con in tuo bel caricabatterie !!!

Di solare non c'è proprio niente ( o quasi ), mi pare una presa per i fondelli.

Mi pare che il gioco non valga la candela !!


Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 22:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da puppason
Diciamo che il gruppo pannelli fornirà al massimo una 40ina di volt e diciamo a massimo 10 A. le batterie che abbiamo intenzione di usare formano un pacco da 37 volt (10 lipo) 10000 Ah. Dai primi calcoli fatti questi 400 watt che il sistema di pannelli dovrebbero fornire servirebbero per alimentare il motore e la piccola eccedenza a ricaricare le lipo. Ho trovato in giro per il web un sacco di regolatori di carica utilizzati per l'eolico e il fotovoltaico, ma tutti funzionano con batterie al piombo, e se gli si attaccasse un pacco lipo cosa succederebbe? scoppierebbe tutto o non funzionerebbe niente?
Grazie
Per prima cosa per caricare un pacco di LiPo da 37 Volt i pannelli, nelle peggiori condizioni di sole, devono fornire almeno 10 Volt in più della tensione massima delle celle da ricaricare.
Il carica batterie specifico per LiPo deve avere la possibilità di ricarica in due fasi. La prima fase di carica a corrente costante e la seconda a tensione costante.
Se il caricatore funzionerà solo per la carica in tampone, sarà in funzione solo la parte a tensione costante. La carica a corrente costante entrerà in funzione solo se le celle scendono sotto un certo livello di tensione.
Si avrà poi bisogno anche di un secondo circuito elettronico. quest'ultimo avrà il compito di collegare o scolegare il carica batterie dalle celle a seconda della carica di quest'ultime oppure dall'assorbimento del carico.

naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 23:38   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Messaggi: 35
Sul funzionamento del carica batterie per lipo sapevo che funzionavano in due fasi. Volevamo sapere se qualcuno può suggerirci un circuito che faccia questa cosa per un pacco batterie di questo tipo.
tra le altre cose stavo anche pensando alla seguente configurazione: e se al pannello solare si attaccasse un regolatore di carica utilizzato per il fotovoltaico

http://www.ecorete.it/commerce.php?c...olatoricarica*

e a questo il nostro pacco batterie dotato del circuito bilanciatore presentato qui sul sito

http://www.baronerosso.it/Articolo242.html

potrebbe funzionare qualcosa?

Grazie
puppason non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 00:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
I regolatori di carica descritti nel primo sito, credo siano adatti a caricare batterie al piombo (le più usate per i pannelli) e non possono essere usati per le LiPo, mentre il bilanciatore descritto in queste pagine può essere impiegato nel tuo circuito.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 00:50   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trigigiosprint
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Lissone
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Con quei pannelli ci fai una quasi pippa, solo la strumentazione di bordo e spera che ci sia un bel sole, se hai un palmare logger e computer di bordo resti in breve a secco e ti devi portare a casa le tue belle batterie con in tuo bel caricabatterie !!!

Di solare non c'è proprio niente ( o quasi ), mi pare una presa per i fondelli.

Mi pare che il gioco non valga la candela !!


Ciao
Gallina
Mi parevano piccoli, allora bisogna fare come questi:
Infatti hanno riempito ogni spazio disponibile.....

http://www.solar-flight.com/med_res_wing_mount_copy.jpg
http://www.solar-flight.com/t1I8Link.htm
trigigiosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 00:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trigigiosprint
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Lissone
Messaggi: 92
Ma non potete usare le dryfit? quanta differenza di peso c'è tra 10 lipo belle grosse e 3 dryfit medio-piccole ?
trigigiosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 10:28   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Messaggi: 35
Fino a mezz'ora fa non conoscevo questo tipo di batterie, ma da una ricerca veloce su internet sono assai molto più pesanti delle lipo (ma molto di più).

Naraj:
si quei circuiti che ho postato sono utilizzati per batterie al piombo, ma pensavo che tanto l'eccesso di carica che finiva sul pacco venisse dissipata dal bilanciatore. Ma era solo un'idea della mia mente malata.
Hai però detto che servirebbe un carica che funzionasse a tensione costante, non c'è nessuno che ha uno schema di un alimentatore a tensione costante?
puppason non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 23:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trigigiosprint
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Lissone
Messaggi: 92
Mi sembra che a tensione costante sia per le piombo/dryfit, mentre le altre vadano caricate a corrente costante fino al raggiungimento della tensione max per cella.
Il classico discorso di un tot Amp per un tot di tempo.
Per le NiCd e NiMh si usa il valore Delta.peak, raggiunto il quale si stoppa la carica.
Per le Lipo si ferma quando arriva a 4,20 per cella.
Come funziona il Delta.peak ? il circuito misura costantemente la tensione alle celle in serie, quando le Nixx arrivano a essere piene non assorbono più ma anzi
SCENDONO di 2,5/3 decimi di V che viene rilevato appunto dal caricatore che si ferma ( o và in carica di mantenimento )
Per le Lipo il circuito non fà altro che sparargli la corrente ( di solito 1C ) e fermarsi a 4,20 - con più celle srve San Bilanciatore aiutaci tù altrimenti si rischia di avere una cella a 4,10 e l'altra a 4,30 hai hai questa si gonfia!!
trigigiosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 12:55   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
Citazione:
Originalmente inviato da puppason
Diciamo che il gruppo pannelli fornirà al massimo una 40ina di volt e diciamo a massimo 10 A. le batterie che abbiamo intenzione di usare formano un pacco da 37 volt (10 lipo) 10000 Ah. Dai primi calcoli fatti questi 400 watt che il sistema di pannelli dovrebbero fornire servirebbero per alimentare il motore e la piccola eccedenza a ricaricare le lipo. Ho trovato in giro per il web un sacco di regolatori di carica utilizzati per l'eolico e il fotovoltaico, ma tutti funzionano con batterie al piombo, e se gli si attaccasse un pacco lipo cosa succederebbe? scoppierebbe tutto o non funzionerebbe niente?
Grazie
una domanda, ma quanti metri quadrati di celle hai a disposizione per riuscire a tirar fuori 400W , io uso pannelli da 50W ,ma sono enormi , non riesco a capire come possano essere utilizzati su un modello a meno che non parliamo di scale esagerate, scusa ma mi hai incuriosito.
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria tampone memoria radio lucamaria Radiocomandi 12 18 gennaio 08 22:37
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04
Ora Solare/Legale BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 0 26 marzo 06 16:26
Batterie NiMH e pannello solare cuccachemboso Circuiti Elettronici 6 07 marzo 05 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002