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Vecchio 21 aprile 05, 12:16   #1 (permalink)  Top
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Un quesito veloce veloce: il mozzo portaelica mi si inchioda sempre.... mi spiego: stringendo il mozzo a dovere (forse troppo, antico retaggio di quando usavo lo scoppio) i due pezzi di sinistra si piantano e devo cristare in aramaico antico per levarli. C'è qualche trucco della nonna per evitare ciò? Che so, ad esempio un po' di grasso tra i due pezzi (non sull'albero ovviamente)? Direte: stringi meno.....
Sono ben visibili sulla ghiera i segni delle impari lotte .....
Sono tentato di abbandonare quel mozzo e usare quello salvaelica di cui tanto si è parlato e che secondo me con un bel O-ring dovrebbe tenere.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 21 aprile 05, 12:35   #2 (permalink)  Top
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Ho perso un'elica con ogiva per aver resistito al retaggio dello scoppio.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 21 aprile 05, 12:39   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@21 aprile 2005, 11:25
Ho perso un'elica con ogiva per aver resistito al retaggio dello scoppio.
E' quello che temo, per questo stringo "energicamente", ma poi son dolori a smontare...
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Vecchio 21 aprile 05, 12:42   #4 (permalink)  Top
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Inserimento di una lama robusta fra cassa del motore e parte esterna del mozzo per fare leva ?
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Vecchio 21 aprile 05, 12:54   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@21 aprile 2005, 11:32
Inserimento di una lama robusta fra cassa del motore e parte esterna del mozzo per fare leva ?
Provato ma è alluminio tenero e si sbrandella tutto e comunque non esce. Per di più c'è anche il supporto motore tra i piedi quando è montato sul mudel. Una leccatina di grasso ci fa fresco vero?
Per levarlo una volta non essendo montato sul modello il motore sono riuscito a mettere tra due ganasce la ghiera e gli ho dato una martellatina. La seconda con le pinze (che nonostante il neoprene hanno segnato) ho girato finchè non si è sfilato il mozzo dall'albero del motore .... e di mollare i due pezzi accoppiati non ne volevano sapere....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 21 aprile 05, 13:29   #6 (permalink)  Top
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Ciao,
per evitare che un accoppiamento conico grippi, le superfici combacianti non devoo essere tirate a lucido.
Mi spiego meglio, tutti avrete notato il cono morse al quale si applica il mandrino, ad esempio, del trapano.
Col tempo e l'usura, se si toglie e si mette spesso, il sistema perde efficacia.
Prova a satinare leggermente le superfici e vedrai il miglioramento.

Ciao,
Canister.
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(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

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(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
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