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Vecchio 01 dicembre 07, 11:53   #1 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Question Eliche APC E

A parte i soliti, dove non riesco a trovare certe misure la 21x14 e' una di queste, potete indicarmi nuovi link dove trovare la serie APC E con sufficiente scelta?
Grazie
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Vecchio 01 dicembre 07, 12:09   #2 (permalink)  Top
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L'elica che cerchi é più vicina di quanto non pensi:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...&descref=elica Electric 21x14 NYA&cat=Accessori&scat1=Eliche&scat2=Elettrici
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Vecchio 01 dicembre 07, 13:04   #3 (permalink)  Top
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L'avevo vista ma non capisco in che si differenzia da una APC E, l'acronimo NYA mi lascia perplesso, comunque in generale cercavo di avere dei link oltre i soliti appunto, perche non e' la sola misura che non trovo, 21x14 e' tra' quelle ma non e' la sola.
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Vecchio 01 dicembre 07, 13:13   #4 (permalink)  Top
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Diciamo che oltre certe misure, non ha più senso "l'elica per elettrico" che, di solito nelle misure più piccole, è meno pesante della relativa a scoppio.
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Io sono il mod brutto.
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Vecchio 01 dicembre 07, 13:15   #5 (permalink)  Top
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Infatti in un altro thread ho chiesto se ha senso parlare di eliche per scoppio o per elettrico oltre certe misure, allora PERCHE' continuano a produrre eliche per elettrico o scoppio anche di quelle misure?
Inizialmente credevo che l'elettrico avesse bisogno che so di eliche piu' leggere per questioni di inerzie o cavoli vari, ma credo che siano stupidaggini, ora provo delle eliche menz o maro di legno le monto sul motore e poi faccio un po' di prove comparandole con i dati relativi alle eliche specifiche.
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Ultima modifica di francolvr : 01 dicembre 07 alle ore 13:19
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Vecchio 01 dicembre 07, 15:10   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
Diciamo che oltre certe misure, non ha più senso "l'elica per elettrico" che, di solito nelle misure più piccole, è meno pesante della relativa a scoppio.
io ho notato che forse l'elica a scoppio anche sulle piccole taglie non è male...
sul mio A3010L con 4 celle Lipo la 8x4 E assorbe la stessa corrente di una 9x4 APC glow... Poi però non so in volo quali effetti possano esserci.
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Vecchio 01 dicembre 07, 17:38   #7 (permalink)  Top
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Ecco e' proprio questo il punto, un'elica che sia per motori a scoppio o viceversa per elettrico, se ne prendiamo di simili in peso che abbiano passo e diameto uguali tra' loro, perche' si dovrebbero comportare in modo VISTOSAMENTE diverso?
Aldila' delle differenti forme se ne scelgo due grossolanamente simili...

o mi sfuggono cose?
naturalmente misurandone assorbimenti e giri primi di andare in volo, credo che si possa attingere con soddisfazione per il volo elettrico dalle eliche per lo scoppio.
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Vecchio 01 dicembre 07, 18:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Non ricordo se l'ho letto qui nel forum. Chi scriveva sosteneva che la differenza sostanziale tra un'elica per elettrico e quella per uno scoppio sta nel fatto che la radice dell'elica dello scoppio deve essere più robusta per resistere alle "accellerazioni istantanee", passatemi il termine, causate appunto dalla combustione interna, problema che non esiste nell'elettrico.

Io nel mio piccolo mi trovo benissimo con delle eliche Graupner per elettrico che però sono dichiarate utilizzabili per lo scoppio.

Notare che nelle confezioni delle APC E c'è scritto a chiare lettere di NON UTILIZZARE CON MOTORI A SCOPPIO, probabilmente per quanto dicevo sopra.
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Originalmente inviato da francolvr
Ecco e' proprio questo il punto, un'elica che sia per motori a scoppio o viceversa per elettrico, se ne prendiamo di simili in peso che abbiano passo e diameto uguali tra' loro, perche' si dovrebbero comportare in modo VISTOSAMENTE diverso?
Aldila' delle differenti forme se ne scelgo due grossolanamente simili...

o mi sfuggono cose?
naturalmente misurandone assorbimenti e giri primi di andare in volo, credo che si possa attingere con soddisfazione per il volo elettrico dalle eliche per lo scoppio.
Tra i vantaggi dell'elettrico 'é che l'elica non deve avere la funzione di volano, e che la durante il giro che fà non deve subuire le repentin
e accelerazioni dovute allo scoppio e le altrettanto repentine decelerazioni dovute alla compressione, cose che obbligano ad una forte resistenza strutturale che spesso sfocia in profili piuttosto spessi.
Quindi su un motore elettrico, si possono usare profili e forme ottimizzate per la resa, e solo per quella.

Il fatto é che all'aumentare delle dimensioni questa differenza si assotiglia, e quindi otteniamo che magari una menz ( sulle naro nutro dei dubbi ad esser siceri) si possono rivelare ottime eliche per elettrico.
Il legno poi a parte la notoria delicatezza é uno dei materiali che a tutt'oggi meglio si adatta ( fibre a parte) ai nostri scopi.
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Vecchio 02 dicembre 07, 12:49   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da paologiusy
Non ricordo se l'ho letto qui nel forum. Chi scriveva sosteneva che la differenza sostanziale tra un'elica per elettrico e quella per uno scoppio sta nel fatto che la radice dell'elica dello scoppio deve essere più robusta per resistere alle "accellerazioni istantanee", passatemi il termine, causate appunto dalla combustione interna, problema che non esiste nell'elettrico.

Io nel mio piccolo mi trovo benissimo con delle eliche Graupner per elettrico che però sono dichiarate utilizzabili per lo scoppio.

Notare che nelle confezioni delle APC E c'è scritto a chiare lettere di NON UTILIZZARE CON MOTORI A SCOPPIO, probabilmente per quanto dicevo sopra.
poi c'è un'altra differenza. su un classe ".10" possiamo montare un 2cc che tirerà al massimo una 7x5 a 17k giri circa, oppure un a2020L che tira una 9x6 slow a 75k giri circa. Nei piccoli motori c'è una grossa differenza in termini di giri massimi espressi tra scoppio ed elettrico, a parità di potenza, percui le eliche dovranno essere più robuste anche per questo motivo
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