Eliche APC E A parte i soliti, dove non riesco a trovare certe misure la 21x14 e' una di queste, potete indicarmi nuovi link dove trovare la serie APC E con sufficiente scelta? Grazie:wink: |
L'elica che cerchi é più vicina di quanto non pensi::P http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...&descref=elica Electric 21x14 NYA&cat=Accessori&scat1=Eliche&scat2=Elettrici |
L'avevo vista ma non capisco in che si differenzia da una APC E, l'acronimo NYA mi lascia perplesso, comunque in generale cercavo di avere dei link oltre i soliti appunto, perche non e' la sola misura che non trovo, 21x14 e' tra' quelle ma non e' la sola.:mellow: |
Diciamo che oltre certe misure, non ha più senso "l'elica per elettrico" che, di solito nelle misure più piccole, è meno pesante della relativa a scoppio. |
Infatti in un altro thread ho chiesto se ha senso parlare di eliche per scoppio o per elettrico oltre certe misure, allora PERCHE' continuano a produrre eliche per elettrico o scoppio anche di quelle misure? Inizialmente credevo che l'elettrico avesse bisogno che so di eliche piu' leggere per questioni di inerzie o cavoli vari, ma credo che siano stupidaggini, ora provo delle eliche menz o maro di legno le monto sul motore e poi faccio un po' di prove comparandole con i dati relativi alle eliche specifiche. |
Citazione:
sul mio A3010L con 4 celle Lipo la 8x4 E assorbe la stessa corrente di una 9x4 APC glow... Poi però non so in volo quali effetti possano esserci. |
Ecco e' proprio questo il punto, un'elica che sia per motori a scoppio o viceversa per elettrico, se ne prendiamo di simili in peso che abbiano passo e diameto uguali tra' loro, perche' si dovrebbero comportare in modo VISTOSAMENTE diverso? Aldila' delle differenti forme se ne scelgo due grossolanamente simili... o mi sfuggono cose? naturalmente misurandone assorbimenti e giri primi di andare in volo, credo che si possa attingere con soddisfazione per il volo elettrico dalle eliche per lo scoppio. |
Non ricordo se l'ho letto qui nel forum. Chi scriveva sosteneva che la differenza sostanziale tra un'elica per elettrico e quella per uno scoppio sta nel fatto che la radice dell'elica dello scoppio deve essere più robusta per resistere alle "accellerazioni istantanee", passatemi il termine, causate appunto dalla combustione interna, problema che non esiste nell'elettrico. Io nel mio piccolo mi trovo benissimo con delle eliche Graupner per elettrico che però sono dichiarate utilizzabili per lo scoppio. Notare che nelle confezioni delle APC E c'è scritto a chiare lettere di NON UTILIZZARE CON MOTORI A SCOPPIO, probabilmente per quanto dicevo sopra. |
Citazione:
e accelerazioni dovute allo scoppio e le altrettanto repentine decelerazioni dovute alla compressione, cose che obbligano ad una forte resistenza strutturale che spesso sfocia in profili piuttosto spessi. Quindi su un motore elettrico, si possono usare profili e forme ottimizzate per la resa, e solo per quella. Il fatto é che all'aumentare delle dimensioni questa differenza si assotiglia, e quindi otteniamo che magari una menz ( sulle naro nutro dei dubbi ad esser siceri) si possono rivelare ottime eliche per elettrico. Il legno poi a parte la notoria delicatezza é uno dei materiali che a tutt'oggi meglio si adatta ( fibre a parte) ai nostri scopi. |
Citazione:
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