Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 07, 00:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
lipo a 4200mAh

Ciao a tutti. Avrei da chiedervi una curiosità: tempo fa, dagli Usa, comprai insieme ad altre cose un pacco lipo 4 celle da 4200mAh pagato pochissimo rispetto alle nostre cifre. Recentemente l'ho caricato e, ammesso che non sia un'errore, prima di farlo l'ho scaricato con un'assorbimento di 420mAh. In altre parole ho fatto la prima carica dopo la prima scarica.
Il risultato è che il carica batteria mi ha terminato la carica con circa 2800mAh. Ora, premesso che questo metodo l'ho usato anche su atri 3 pacchi con risultati di cariche a circa l'85% indipendentemente dalla marca (2s Kokam, 2s Haker, 3s Haker), in questo caso mi sembra troppo bassa la carica.
Secondo voi si stabilizzerà nel tempo, è difettoso il pacco o è strano che le altre volte sia andata bene...?
Faccio notare che a differenza degli altri 3 pacchi, questa volta ho dovuto caricare le 4 celle a 2 a 2 perche il caricabatteria arriva al massimo a 50W, cioè ho scaricato/caricato le celle a coppia, cercando di bilanciare il tutto, ma nonostante tutto la seconda coppia a pari mAh di scarica aveva un voltaggio leggermente inferiore rispetto alla prima (circa 0,3V).
Grazie.
Ciao
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 13:27   #2 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Scaricare a correnti così basse è una cosa pessima per la vita della batteria, molto importante è sapere anche a quanti V per cella hai scaricato la batteria.
Le uniche volte che ho scaricato una batteria a 3A e 3-3,1V per cella l'ho fatto appunto per vedere la reale capacità di una batteria o di batterie che risultavano rovinate, questa prova la rifaccio a distanza di mesi per vedere quanta capacità hanno perso le batterie.
Solitamente nelle batterie di buona-ottima qualità ho sempre riscontrato valori simili a quanto dichiarati.
Recentemente ho provato delle batterie Dualsky mie e delle kokam di un mio amico, in carica i valori di capacità hanno superato quelli dichiarati in entrambe le marche(ottime batterie), testando delle cinesine invece i valori erano minori, per delle 2350 ho riscontrato una carica di 2150 e in altre 2200. tralasciando il fatto che se imposto scariche alte(oltre 7A) le batterie di bassa qualità arrivano a 3-3,1V per cella dando capacità molto ma molto minori rispetto alle prime batterie.
N.B. LA SCARICA DI UNA LiPo DEVE EFFETTUARSI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TRAMITE EQUALIZZATORE.
Un'unica scarica errata porta al prematuro deterioramento di alcune celle(quelle con minore capacità che scendono sotto 2,5-2,8V).
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 dicembre 05 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002