Discussione: lipo a 4200mAh
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 07, 14:27   #2 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Scaricare a correnti così basse è una cosa pessima per la vita della batteria, molto importante è sapere anche a quanti V per cella hai scaricato la batteria.
Le uniche volte che ho scaricato una batteria a 3A e 3-3,1V per cella l'ho fatto appunto per vedere la reale capacità di una batteria o di batterie che risultavano rovinate, questa prova la rifaccio a distanza di mesi per vedere quanta capacità hanno perso le batterie.
Solitamente nelle batterie di buona-ottima qualità ho sempre riscontrato valori simili a quanto dichiarati.
Recentemente ho provato delle batterie Dualsky mie e delle kokam di un mio amico, in carica i valori di capacità hanno superato quelli dichiarati in entrambe le marche(ottime batterie), testando delle cinesine invece i valori erano minori, per delle 2350 ho riscontrato una carica di 2150 e in altre 2200. tralasciando il fatto che se imposto scariche alte(oltre 7A) le batterie di bassa qualità arrivano a 3-3,1V per cella dando capacità molto ma molto minori rispetto alle prime batterie.
N.B. LA SCARICA DI UNA LiPo DEVE EFFETTUARSI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TRAMITE EQUALIZZATORE.
Un'unica scarica errata porta al prematuro deterioramento di alcune celle(quelle con minore capacità che scendono sotto 2,5-2,8V).
  Rispondi citando