08 aprile 05, 14:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: roma
Messaggi: 469
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Ho acquistato un magister della multiplex al momento pero non è disponibile il pacco denominato permax 680g (motore riduttore elica ogiva etc.) sapete suggerirmi una motorizzazione alternativa che non sia brushless-lipo. Ho gia un pacco da 8 elementi nimh da 3500 vorrei usare quello.
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08 aprile 05, 15:18 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
08 aprile 05, 16:33 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Se no fai pure com le 8 celle, ma avrai circa il 20% di potenza in meno. il modello giusto di motore è il Graupner 600 Race 7,2V, e il riduttore 3:1, va bene con 8 e anche con 10 celle, se non sei sempre al massimo Gute Fahrt | |
08 aprile 05, 23:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: roma
Messaggi: 469
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i pacchi me li assemblo quindi non ho problemi in tal senso. Sono perplesso sul fatto che la multiplex usi un permax 680 da 8,4v, pensi sia lo stesso usare un 600 a 7,2? Fermo restando che comunque utilizza sempre un riduttore 3:1
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09 aprile 05, 11:02 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Mettici il 600 Race 8,4V ridotto 3,5/1 e con 10 celle tira una 11x8 oppure con 8 una 12x10 senza problemi. Il 600 Race, codice Graupner 6312 ha le spazzole esterne intercambiabili.
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09 aprile 05, 11:26 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
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Scusate se intervengo, ma non avendo dimestichezza con la motorizzazione elettrica, volevo risolvere un interrogativo che ho in mente. Ho notato in vari messaggi che diminuendo il numero di celle del pacco, si consiglia un' elica piú grande e con passo maggiore. Suppongo che derivi dalla ricerca della massima trazione a quella data tensione. É corretto ? o c' entra anche la durata ? Citazione:
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09 aprile 05, 18:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: roma
Messaggi: 469
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non so se già l'hai scaricato ma ce un foglio di calcolo in giro su internet che puo risponderti su tutta (o quasi) la linea graupner in merito a performances. FAI con amarezza dovro attendere il kit multiplex; per non parlare dei brushless (FOLLIA), i costi di graupner sono molto piu alti siamo sull'ordine dei 40 euro di differenza.con la spesa del brushless, che indubbiamente mi darebbero più soddisfazione, mi posso comprare ( aggiungendo il costo del regolatore) altri due modelli che pizza volevo farlo volare......... A proposito come FAI a calcolare i vari dati? Foglio elettronico?
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09 aprile 05, 19:07 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non ho ben chiaro qual'è il problema. Ti costa troppo il 600 race + riduttore? Con l'MP-Jet planetario ti costa poco più di 50 euro. Ed è un motorone.
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09 aprile 05, 19:10 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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non é che mi servono dati sui motori. La mia é solo curiositá di capire la logica di una situazione apparentemente illogica: metti un pacco piú piccolo e un' elica piú grande ....
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
09 aprile 05, 19:31 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
un'elica assorbe potenza secondo una relazione cubica rispetto ai giri. Un motore elettrico gira più o meno in proporzione al voltaggio in ingresso. Nello stesso tempo un motore elettrico assorbe di più in proporzione a quanto viene "frenato" rispetto alla sua velocità a vuoto (consumo minimo). Quindi utilizzando un pacco di tensione elevata bisogna ridurre il diametro dell'elica per mantenere i consumi all'interno di un certo range di corrente dipendente dalle caratteristiche del motore. Viceversa utilizzando un pacco con tensione inferiore il motore girerà più lento ed assorbirà meno quindi è possibile montare eliche di diametro più grande. spiegatto mi ssono?
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