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Vecchio 08 aprile 05, 14:54   #1 (permalink)  Top
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Ho acquistato un magister della multiplex al momento pero non è disponibile il pacco denominato permax 680g (motore riduttore elica ogiva etc.) sapete suggerirmi una motorizzazione alternativa che non sia brushless-lipo. Ho gia un pacco da 8 elementi nimh da 3500 vorrei usare quello.
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Vecchio 08 aprile 05, 15:18   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by flanagan@08 aprile 2005, 14:54
Ho acquistato un magister della multiplex al momento pero non è disponibile il pacco denominato permax 680g (motore riduttore elica ogiva etc.) sapete suggerirmi una motorizzazione alternativa che non sia brushless-lipo. Ho gia un pacco da 8 elementi nimh da 3500 vorrei usare quello.
Puoi altrettanto efficacemente ed anche meglio utilizzare un Graupner Speed 600 Race, con riduttore MPJ planetario.
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Vecchio 08 aprile 05, 16:33   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by flanagan@08 aprile 2005, 13:54
Ho acquistato un magister della multiplex al momento pero non è disponibile il pacco denominato permax 680g (motore riduttore elica ogiva etc.) sapete suggerirmi una motorizzazione alternativa che non sia brushless-lipo. Ho gia un pacco da 8 elementi nimh da 3500 vorrei usare quello.
era meglio se le celle erano 10, non è che nriesci a aggiungerne 2 in più, poi aumenti leggermente la riduzione e tiri una bella 12x8 (ho controllato nel sito, è quella giusta)
Se no fai pure com le 8 celle, ma avrai circa il 20% di potenza in meno.
il modello giusto di motore è il Graupner 600 Race 7,2V, e il riduttore 3:1, va bene con 8 e anche con 10 celle, se non sei sempre al massimo
Gute Fahrt
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Vecchio 08 aprile 05, 23:54   #4 (permalink)  Top
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i pacchi me li assemblo quindi non ho problemi in tal senso. Sono perplesso sul fatto che la multiplex usi un permax 680 da 8,4v, pensi sia lo stesso usare un 600 a 7,2? Fermo restando che comunque utilizza sempre un riduttore 3:1
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Vecchio 09 aprile 05, 11:02   #5 (permalink)  Top
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Mettici il 600 Race 8,4V ridotto 3,5/1 e con 10 celle tira una 11x8 oppure con 8 una 12x10 senza problemi.
Il 600 Race, codice Graupner 6312 ha le spazzole esterne intercambiabili.
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Vecchio 09 aprile 05, 11:26   #6 (permalink)  Top
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Scusate se intervengo, ma non avendo dimestichezza con la motorizzazione elettrica, volevo risolvere un interrogativo che ho in mente. Ho notato in vari messaggi che diminuendo il numero di celle del pacco, si consiglia un' elica piú grande e con passo maggiore. Suppongo che derivi dalla ricerca della massima trazione a quella data tensione. É corretto ? o c' entra anche la durata ?
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con 10 celle tira una 11x8 oppure con 8 una 12x10
Mi puoi indicare approssimativamente assorbimento, giri e minuti nei due casi ? Grazie
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Vecchio 09 aprile 05, 18:25   #7 (permalink)  Top
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non so se già l'hai scaricato ma ce un foglio di calcolo in giro su internet che puo risponderti su tutta (o quasi) la linea graupner in merito a performances.
FAI con amarezza dovro attendere il kit multiplex; per non parlare dei brushless (FOLLIA), i costi di graupner sono molto piu alti siamo sull'ordine dei 40 euro di differenza.con la spesa del brushless, che indubbiamente mi darebbero più soddisfazione, mi posso comprare ( aggiungendo il costo del regolatore) altri due modelli che pizza volevo farlo volare.........
A proposito come FAI a calcolare i vari dati? Foglio elettronico?
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Vecchio 09 aprile 05, 19:07   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by flanagan@09 aprile 2005, 19:25
A proposito come FAI a calcolare i vari dati? Foglio elettronico?
... più esperienza.

Non ho ben chiaro qual'è il problema. Ti costa troppo il 600 race + riduttore? Con l'MP-Jet planetario ti costa poco più di 50 euro. Ed è un motorone.
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Vecchio 09 aprile 05, 19:10   #9 (permalink)  Top
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non é che mi servono dati sui motori. La mia é solo curiositá di capire la logica di una situazione apparentemente illogica: metti un pacco piú piccolo e un' elica piú grande ....
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Vecchio 09 aprile 05, 19:31   #10 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
un'elica assorbe potenza secondo una relazione cubica rispetto ai giri. Un motore elettrico gira più o meno in proporzione al voltaggio in ingresso. Nello stesso tempo un motore elettrico assorbe di più in proporzione a quanto viene "frenato" rispetto alla sua velocità a vuoto (consumo minimo). Quindi utilizzando un pacco di tensione elevata bisogna ridurre il diametro dell'elica per mantenere i consumi all'interno di un certo range di corrente dipendente dalle caratteristiche del motore. Viceversa utilizzando un pacco con tensione inferiore il motore girerà più lento ed assorbirà meno quindi è possibile montare eliche di diametro più grande.

spiegatto mi ssono?
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