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| User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
| dati per brushless
Buon giorno a tutti, mi stavo chiedendo come scegliere un motore brushless per un aereo. Premetto che ho fatto delle ricerche sul forum e ho trovato un sacco di consigli, ma tutti sapendo a priori l'assorbimento del motore. Ora io il motore lo devo ancora comprare, e non ho ancora l'esperienza necessaria a capire "a naso" quale potrebbe essere il giusto motore per il mio modello. Faccio un esempio: N°. celle:2-3 Li-Poly RPM/V:1000 RMP/V Max. efficenza:80% Corrente alla max efficenza:4-10A (>75%) No load current / 10 V:0,5 A Corrente assorbita:12A/60 s Resistenza interna: 90 mΩ Dimensioni:27.5x30 mm Diametro albero: 3 mm Peso:47 g questi sono i dati forniti dal rivenditore. In base a questi, come faccio a sapere se montato sotto un modello dia la spinta necessaria a farlo volare? Resta inteso che ci va abbinata un elica adeguata scelta in base a quelle dichiarate "buone" per questo motore. In questo caso manca però il dato.... Ultima modifica di spruzzolo : 03 ottobre 07 alle ore 15:32 |
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| User |
a spanne ti direi che: visto il basso kv tirerà un elica tipo 10x4,7 o 11x 4,7 e magari un 9x4,7 con 3 celle visto il peso del motore e quidi una stima del diametro statore (piccino) direi che tira 600 grammi con tre lipo e una 10x4,7 e dura 10 minuti attendo smentite
__________________ Mauro |
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| User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
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Purtroppo motocalc non sono mai riuscito ad utilizzarlo, fra l'altro la copia che avevo scaricato è scaduta..... quindi niente prova. Quindi se a me servisse un motore che mi dia più velocità che tiro ne dovrei scegliere uno che abbia Kv alti e abbinarci un elica piccola... però se ho un modello di 750 g e un modello di 500 con lo stesso motore ma eliche diverse come dovrei comportarmi? o meglio come si comporterebbero i due modelli? grazie mille ti auguro lascio la buona notte e ti auguro un buon giorno saluti |
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| User |
saro breve sennò vado in timeout; Lavoro = forza x spostamento spostamento=velocita x tempo quindi Lavoro=forza x velocità x tempo la potenza e= Lavoro diviso tempo quindi potenza=forza per velocità se vuoi tutte e due aumenta la potenza (cambi motore) se il motore gira forte metti (velocità)un elica che si avvita molto nell' aria (passo grande) se no la stessa pala passa piu volte nello stesso punto dove ormai non ce più aria da spingere e imballi il motore se gira piano fagli tirare un elica piu grossa che ha piu (forza)
__________________ Mauro |
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| User |
ah ..la forza in caso di motori rotatori va chiamata coppia (perchè son due le forze necessarie per far girare qualsiasi cosa) la velocità (trattandosi di qualcosa che gira) prende il nome di angolare tornando al discorso scelta del motore credo che un motore con giri elevati ha la tendenza ad assorbire maggiori potenze a scapito della durata (altro fattore da non sottovalutare), se poi mi dici che il tuo modello è un biplano piuttosto che un f 86..........
__________________ Mauro Ultima modifica di ratto : 04 ottobre 07 alle ore 02:23 |
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