Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 07, 08:44   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
dati mostruosi......

Che i motori Edf siano probabilmente i migliori della loro classe come rapporto costo/prestazioni è cosa nota a tutti. Forse non tutti sono a conoscenza che 'sti motorelli reggono botte di potenza impressionanti. ieri sera durante le prove al banco del F104 con Edf2-20 , rego opto 60, ventola Het, ho testato il motore per vedere cosa succedeva con 6 celle da 3300 . Ebbene aggiustando il timing del regolatore si riesce a tirare fuori una spinta di 1200gr, 52Amp e udite udite 1250watt .Considerate che questi dati sono usciti dal modello a mio avviso con i condotti meno efficenti di tutta la serie degli Het, immaginate su un F18...... Ovviamente la prova , ripetuta tre volte, ha avuto una durata limitata a 5" per ogni turno a tutto gas, ma tutto ha retto alla perfezione.....
chissà se qualcuno volesse tentare a farlo funzionare così....<_<
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 10:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Il problema resta uno: devi poi pilotarlo con il binocolo <_<
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 10:04   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Che i motori Edf siano probabilmente i migliori della loro classe come rapporto costo/prestazioni è cosa nota a tutti. Forse non tutti sono a conoscenza che 'sti motorelli reggono botte di potenza impressionanti. ieri sera durante le prove al banco del F104 con Edf2-20 , rego opto 60, ventola Het, ho testato il motore per vedere cosa succedeva con 6 celle da 3300 . Ebbene aggiustando il timing del regolatore si riesce a tirare fuori una spinta di 1200gr, 52Amp e udite udite 1250watt .Considerate che questi dati sono usciti dal modello a mio avviso con i condotti meno efficenti di tutta la serie degli Het, immaginate su un F18...... Ovviamente la prova , ripetuta tre volte, ha avuto una durata limitata a 5" per ogni turno a tutto gas, ma tutto ha retto alla perfezione.....
chissà se qualcuno volesse tentare a farlo funzionare così....<_<
bassa la spinta per 1250 watt, era senza condotti?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 10:12   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
bassa la spinta per 1250 watt, era senza condotti?
Sono d'accordo con te. I dati sono rilevati col modello in assetto di volo . Il fatto testimonia che i condotti del 104 siano veramente poco efficaci. Per la cronaca i dati utili su questo modello (utili nel senso proponibili senza incendiare nulla!) son i seguenti:
Ventola Het, rego 60 opto , 4S1P 3300 20c , motore Edf2W20 .
52amp , 840gr di spinta statica, 745watt .
Direi che con questo motore e questi condotti di meglio non si possa fare.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 10:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Sono d'accordo con te. I dati sono rilevati col modello in assetto di volo . Il fatto testimonia che i condotti del 104 siano veramente poco efficaci. Per la cronaca i dati utili su questo modello (utili nel senso proponibili senza incendiare nulla!) son i seguenti:
Ventola Het, rego 60 opto , 4S1P 3300 20c , motore Edf2W20 .
52amp , 840gr di spinta statica, 745watt .
Direi che con questo motore e questi condotti di meglio non si possa fare.
Domanda da ingorante: dai dati che hai postato sembrerebbe che all'aumento di potenza non corrisponda un proporzionale all'aumento di spinta. A me verrebbe da dire che il problema non sono i condotti ma la ventola che oltre certi giri non rende più. Sbaglio ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 10:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
In realtà più che la ventola penso sia il motore che oltre una certa potenza, trasforma i watt solo in calore piuttosto che in energia "cinetica"
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 10:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Mah, vedo che comunque l'assorbimento resta a 52 A, Comet c'è qualcosa che non capiamo ?

Domanda OT: ma quanto influisce il condotto ? Cioè se intubassi semplicemente un'elica, cosa otterrei ? Na strunz..... ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 10:49   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
A prescindere da tutto il rendimento di una girante scende proporzionalmente all'aumento dei giri, oltre una certa soglia conviene cambiare diametro.
Resta un certo vantaggio sulla velocità di efflusso, e quindi sulla spinta in velocità.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 11:20   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Mah, vedo che comunque l'assorbimento resta a 52 A, Comet c'è qualcosa che non capiamo ?

Domanda OT: ma quanto influisce il condotto ? Cioè se intubassi semplicemente un'elica, cosa otterrei ? Na strunz..... ?
E' come hai intuito, tutta la protenza in più se ne va in attriti e turbolenze, se passando da 4 a 6 celle la corrente resta uguale e la spinta cambia di poco vuol dire che:
1) il motore se la magna in parte, ed in parte più di così nun gli cavi
2) la parte di potenza che viene erogata in più i disperde in turbolenze e affini.
Come dice Stau, la ventola diventa meno efficiente.

ps finalmente abbiamo trovato il limite dei Typhoon, ancora un pò e pareva che ci potessimo fare andare un' auto elettrica......

ps OT, ieri sono andato a provare il Segway
da un nostro confratello, Lscrignoli, mi servirebbe per andare in centro e girare tra le varie sedi delle ditte che ho in assistenza, è 1 figata pazzesca, mi meraviglio che non se ne siano venduti molti di più, ma mi dicono che è solo da Aprile che hanno ottenuto il permesso di circolazione, comunque ci vogliono dai 4000 € + IVA, ma le batterie durano 1000 ricariche (Li-Ion) e con una carica ci fai 30/40 Km, a un costo di meno di 20 centesimi a ricarica (loro dicono 600 Km con un Euro, ma mi sembra ottimistico....).

Ultima modifica di batman : 11 settembre 07 alle ore 11:27
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 11:35   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
il grafico sotto fa capire come sia poco efficente il condotto del 104 rispetto all' F18
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 08 dicembre 07 alle ore 22:29
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola e motore mostruosi a 75 dollari? sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 3 25 luglio 07 11:51
Dati in ODR per ARK X400 danverz Elimodellismo Motore Elettrico 5 10 dicembre 05 22:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002