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comet 11 settembre 07 08:44

dati mostruosi......
 
Che i motori Edf siano probabilmente i migliori della loro classe come rapporto costo/prestazioni è cosa nota a tutti. Forse non tutti sono a conoscenza che 'sti motorelli reggono botte di potenza impressionanti. ieri sera durante le prove al banco del F104 con Edf2-20 , rego opto 60, ventola Het, ho testato il motore per vedere cosa succedeva con 6 celle da 3300 . Ebbene aggiustando il timing del regolatore si riesce a tirare fuori una spinta di 1200gr, 52Amp e udite udite 1250watt .Considerate che questi dati sono usciti dal modello a mio avviso con i condotti meno efficenti di tutta la serie degli Het, immaginate su un F18...... Ovviamente la prova , ripetuta tre volte, ha avuto una durata limitata a 5" per ogni turno a tutto gas, ma tutto ha retto alla perfezione.....
chissà se qualcuno volesse tentare a farlo funzionare così....<_<

rafpigna 11 settembre 07 10:01

Il problema resta uno: devi poi pilotarlo con il binocolo <_< :icon_rofl

staudacher300 11 settembre 07 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da comet
Che i motori Edf siano probabilmente i migliori della loro classe come rapporto costo/prestazioni è cosa nota a tutti. Forse non tutti sono a conoscenza che 'sti motorelli reggono botte di potenza impressionanti. ieri sera durante le prove al banco del F104 con Edf2-20 , rego opto 60, ventola Het, ho testato il motore per vedere cosa succedeva con 6 celle da 3300 . Ebbene aggiustando il timing del regolatore si riesce a tirare fuori una spinta di 1200gr, 52Amp e udite udite 1250watt .Considerate che questi dati sono usciti dal modello a mio avviso con i condotti meno efficenti di tutta la serie degli Het, immaginate su un F18...... Ovviamente la prova , ripetuta tre volte, ha avuto una durata limitata a 5" per ogni turno a tutto gas, ma tutto ha retto alla perfezione.....
chissà se qualcuno volesse tentare a farlo funzionare così....<_<

bassa la spinta per 1250 watt, era senza condotti?

comet 11 settembre 07 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
bassa la spinta per 1250 watt, era senza condotti?

Sono d'accordo con te. I dati sono rilevati col modello in assetto di volo . Il fatto testimonia che i condotti del 104 siano veramente poco efficaci. Per la cronaca i dati utili su questo modello (utili nel senso proponibili senza incendiare nulla!) son i seguenti:
Ventola Het, rego 60 opto , 4S1P 3300 20c , motore Edf2W20 .
52amp , 840gr di spinta statica, 745watt .
Direi che con questo motore e questi condotti di meglio non si possa fare.

paologiusy 11 settembre 07 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da comet
Sono d'accordo con te. I dati sono rilevati col modello in assetto di volo . Il fatto testimonia che i condotti del 104 siano veramente poco efficaci. Per la cronaca i dati utili su questo modello (utili nel senso proponibili senza incendiare nulla!) son i seguenti:
Ventola Het, rego 60 opto , 4S1P 3300 20c , motore Edf2W20 .
52amp , 840gr di spinta statica, 745watt .
Direi che con questo motore e questi condotti di meglio non si possa fare.

Domanda da ingorante: dai dati che hai postato sembrerebbe che all'aumento di potenza non corrisponda un proporzionale all'aumento di spinta. A me verrebbe da dire che il problema non sono i condotti ma la ventola che oltre certi giri non rende più. Sbaglio ?

rafpigna 11 settembre 07 10:41

In realtà più che la ventola penso sia il motore che oltre una certa potenza, trasforma i watt solo in calore piuttosto che in energia "cinetica"

paologiusy 11 settembre 07 10:44

Mah, vedo che comunque l'assorbimento resta a 52 A, Comet c'è qualcosa che non capiamo ?

Domanda OT: ma quanto influisce il condotto ? Cioè se intubassi semplicemente un'elica, cosa otterrei ? Na strunz..... ?

staudacher300 11 settembre 07 10:49

A prescindere da tutto il rendimento di una girante scende proporzionalmente all'aumento dei giri, oltre una certa soglia conviene cambiare diametro.
Resta un certo vantaggio sulla velocità di efflusso, e quindi sulla spinta in velocità.

batman 11 settembre 07 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Mah, vedo che comunque l'assorbimento resta a 52 A, Comet c'è qualcosa che non capiamo ?

Domanda OT: ma quanto influisce il condotto ? Cioè se intubassi semplicemente un'elica, cosa otterrei ? Na strunz..... ?

E' come hai intuito, tutta la protenza in più se ne va in attriti e turbolenze, se passando da 4 a 6 celle la corrente resta uguale e la spinta cambia di poco vuol dire che:
1) il motore se la magna in parte, ed in parte più di così nun gli cavi
2) la parte di potenza che viene erogata in più i disperde in turbolenze e affini.
Come dice Stau, la ventola diventa meno efficiente.

ps finalmente abbiamo trovato il limite dei Typhoon, ancora un pò e pareva che ci potessimo fare andare un' auto elettrica......:P

ps OT, ieri sono andato a provare il Segway
da un nostro confratello, Lscrignoli, mi servirebbe per andare in centro e girare tra le varie sedi delle ditte che ho in assistenza, è 1 figata pazzesca, mi meraviglio che non se ne siano venduti molti di più, ma mi dicono che è solo da Aprile che hanno ottenuto il permesso di circolazione, comunque ci vogliono dai 4000 € + IVA, ma le batterie durano 1000 ricariche (Li-Ion) e con una carica ci fai 30/40 Km, a un costo di meno di 20 centesimi a ricarica (loro dicono 600 Km con un Euro, ma mi sembra ottimistico....).

comet 11 settembre 07 11:35

il grafico sotto fa capire come sia poco efficente il condotto del 104 rispetto all' F18


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