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Vecchio 12 maggio 05, 20:13   #1 (permalink)  Top
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ciao a tutti, dopo un pò di esperienza con il Top Quarck a scoppio, mi è venuta la curiosità di elettrizzarlo. Ho utilizzato motocalc come molti mi avevano consigliato.
Prima ho utillizzato il wizard che mi ha dato delle combinazioni.Poi curioso di sapere le prestazioni, ho immesso gli stessi dati nelle varie caselle, e mi son saltati fuori questi dati. Non sono riuscito ad interpretarli, mi sembrano arabo, qualcuno può aiutarmi per spiegarmeli. Vorrei almeno sapere se sono buone prestazioni.

Vi allego il foglio
ciao e grazie.
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Vecchio 12 maggio 05, 20:44   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by centorame@12 maggio 2005, 20:05
ciao a tutti, dopo un pò di esperienza con il Top Quarck a scoppio, mi è venuta la curiosità di elettrizzarlo. Ho utilizzato motocalc come molti mi avevano consigliato.
Prima ho utillizzato il wizard che mi ha dato delle combinazioni.Poi curioso di sapere le prestazioni, ho immesso gli stessi dati nelle varie caselle, e mi son saltati fuori questi dati. Non sono riuscito ad interpretarli, mi sembrano arabo, qualcuno può aiutarmi per spiegarmeli. Vorrei almeno sapere se sono buone prestazioni.

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ciao e grazie.
be, sono le varie stime in funzione della percentuale di manetta.
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saluti da vladimir!
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Vecchio 12 maggio 05, 21:30   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@12 maggio 2005, 19:36
be, sono le varie stime in funzione della percentuale di manetta.

ad esempio, nel grafico, a 6m/s 10,4 ampere è la quantità di corrente che ciuccia il motore, però poi perchè scende 6 A alla massima velocità?
comunque, le prestazioni sono buone? l'elica è ok?. Ho la sensazione che la velocità di stallo sia un pò troppo elevata...
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Vecchio 12 maggio 05, 22:11   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by centorame@12 maggio 2005, 21:22
ad esempio, nel grafico, a 6m/s 10,4 ampere è la quantità di corrente che ciuccia il motore, però poi perchè scende 6 A alla massima velocità?
comunque, le prestazioni sono buone? l'elica è ok?. Ho la sensazione che la velocità di stallo sia un pò troppo elevata...
se aumenta la velocità all'aria, diminuisce il consumo, infatti il motore fa meno sforzo. è come (credo) spingere qualcosa di pesante. quando sei partito vai.
cioè, l'elica sviluppa una forza che tira l'aereo. se l'aereo si muove per conto suo, alla forza dell'elica si somma l'inerzia (credo). più l'aereo va in fretta, più è l'inerzia, meno serve motore. più o meno è così.

ciao!
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Vecchio 12 maggio 05, 23:51   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@12 maggio 2005, 21:03
se aumenta la velocità all'aria, diminuisce il consumo, infatti il motore fa meno sforzo. è come (credo) spingere qualcosa di pesante. quando sei partito vai.
cioè, l'elica sviluppa una forza che tira l'aereo. se l'aereo si muove per conto suo, alla forza dell'elica si somma l'inerzia (credo). più l'aereo va in fretta, più è l'inerzia, meno serve motore. più o meno è così.

ciao!
grazie, almeno un dubbio è chiarito, ma ci vorrebbe qualcuno, come Mau89, che usio motocalc e mi possa spiegare come interpretare questi dati
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Vecchio 13 maggio 05, 06:24   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by centorame@12 maggio 2005, 23:43
grazie, almeno un dubbio è chiarito, ma ci vorrebbe qualcuno, come Mau89, che usio motocalc e mi possa spiegare come interpretare questi dati
beh, per esempio gli A succhiati sono determinanti nella scelta della batteria. inoltre, nella schermata di motocalc, se alcune scritte sono rosse vuoldire che l'elica è stallata.

in ogni caso prendi questi dati moooolto alla larga.

ciao!
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Vecchio 13 maggio 05, 13:46   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@13 maggio 2005, 05:16
beh, per esempio gli A succhiati sono determinanti nella scelta della batteria. inoltre, nella schermata di motocalc, se alcune scritte sono rosse vuoldire che l'elica è stallata.

in ogni caso prendi questi dati moooolto alla larga.

ciao!

MA le prestazioni sono buone? leggo che il complesso motore fornisce appena un 45% di rendimento. L'energia che viene persa è tanta, che dite provo con un riduttore più piccolo( es 3:1 invece di 5:1)?
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Vecchio 13 maggio 05, 15:11   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by centorame@13 maggio 2005, 13:38
MA le prestazioni sono buone? leggo che il complesso motore fornisce appena un 45% di rendimento. L'energia che viene persa è tanta, che dite provo con un riduttore più piccolo( es 3:1 invece di 5:1)?
il rendimento non è dato dal riduttore. cioè si, ma non solo da lui e non come lo vedi te.
il rendimento è la percentuale di potenza che hai sull'albero dell'elica rispetto a quella che dai al regolatore. immetto 100W, ne escono 50, rendimento=(100/50)*100=50%
il rendimento di un riduttore è anche qui la percentuale di potenza in uscita rispetto a quella in entrata, non il rapporto di riduzione.
ammettendo di avere un motore che eroga 5000 rpm, 100W
-riduzzore 5:1 con efficienza del 85%-->1000rpm 85W
-riduttore 3:1 con efficienza dell' 80%--> 1333rpm 80W

e così via.


almeno credo...


ciao!
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Vecchio 13 maggio 05, 22:21   #9 (permalink)  Top
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Eccomi..il grande sostenitore/utilizzatore/estimatore di Motocalc...
Con Motocalc ti conviene parametrarti al tipo di aereo che hai/vuoi fare. In base al modello scegli i W/kg che dovrà esprimere il complesso motore/riduttore/elica.
Riprendo lo schema più volte postato:
Hovering/Torqroll : 300/350 W/kg
Acrobatico/Funflyer : 200/250 W/Kg
Ripro/Trainer : 150 W/kg
Aliante salita 35° : 100 W/Kg
Aliante salita 20° : 80 W/Kg
Non conosco il top quark ma mettiamo che sia un trainer (quindi 150 W/Kg).
Peso del modello 1230g (1,230Kg), quindi servono 150W/kg x 1,230Kg = 184,5 W
Ora bisogna fare delle prove per avere una motorizzazione che esprima questi Watt.
La tua motorizzazione ne esprime solo 45 W/kg contro i 150 W/Kg che un trainer richiederebbe. Aumentando il numero di celle o diminuendo la riduzione o aumentando il passo dell'elica puoi aumentare i Watt/kg ma di contro ti aumenteranno gli Ampere assorbiti. Se non riesci a raggiungere i Watt/kg richiesti rientrando negli Ampere del motore devi prendere in considerazione un motore differente con il quale rifai la stessa cosa... una volta trovato il "giusto" motore giochi con eliche e riduttori per "ottimizzare" il consumo massimizzando i tempi di voli. Motocalc aiuta a trovare la motorizzazione ma non bisogna prendere i dati per oro colato. ES: dovevo motorizzare l'F18 e con il GT925 motocalc trova come miglior compromesso di spinta e durata un pacco di lipo 3s1p da 700mAh(!!!) peccato che motocalc non sappia che non esistono lipo che reggono 12A da 700mAh!! Ti consiglio di fare tentativi e prove e di tenere d'occhio solo i W/Kg, la SPINTA in g, la velocità e l'assorbimento.
__________________
Andrea Caramanna
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Vecchio 13 maggio 05, 22:28   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by array1973@13 maggio 2005, 21:13
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Con Motocalc ti conviene parametrarti al tipo di aereo che hai/vuoi fare. In base al modello scegli i W/kg che dovrà esprimere il complesso motore/riduttore/elica.
Riprendo lo schema più volte postato:
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Non conosco il top quark ma mettiamo che sia un trainer (quindi 150 W/Kg).
Peso del modello 1230g (1,230Kg), quindi servono 150W/kg x 1,230Kg = 184,5 W
Ora bisogna fare delle prove per avere una motorizzazione che esprima questi Watt.
La tua motorizzazione ne esprime solo 45 W/kg contro i 150 W/Kg che un trainer richiederebbe. Aumentando il numero di celle o diminuendo la riduzione o aumentando il passo dell'elica puoi aumentare i Watt/kg ma di contro ti aumenteranno gli Ampere assorbiti. Se non riesci a raggiungere i Watt/kg richiesti rientrando negli Ampere del motore devi prendere in considerazione un motore differente con il quale rifai la stessa cosa... una volta trovato il "giusto" motore giochi con eliche e riduttori per "ottimizzare" il consumo massimizzando i tempi di voli. Motocalc aiuta a trovare la motorizzazione ma non bisogna prendere i dati per oro colato. ES: dovevo motorizzare l'F18 e con il GT925 motocalc trova come miglior compromesso di spinta e durata un pacco di lipo 3s1p da 700mAh(!!!) peccato che motocalc non sappia che non esistono lipo che reggono 12A da 700mAh!! Ti consiglio di fare tentativi e prove e di tenere d'occhio solo i W/Kg, la SPINTA in g, la velocità e l'assorbimento.


no, non è un trainer è un aliante motorizzato. Alloraproverò
grazie
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