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Vecchio 29 agosto 07, 15:57   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauri6
nel disegno originale son previsti 3 gradi...credo li mantengo

PS: Paolo ..mi sfugge la domanda
Il titolo della discussione .......
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Vecchio 29 agosto 07, 16:01   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
No, non serve, finchè stai entro certi limiti.

Quello che regola la stabilità di un modello in volo sono le proporzioni delle parti componenti e la loro distanza dal centro di pressione.

C'è un bellissimo articolo di Fai nella sezione "Articoli" / "Aereomodellismo" / stabilitià di un aeromodello. Cerca "Rapporto volumetrico di coda" o qualcosa del genere.

PS: con l'occasione rispondo alla domanda di Mauri: NO!

PPS: occhio che i vincolati non avevano diedro, dagliene un pelo .....
...do subito un occhio...quindi..se ad esempio copio uno spit pelo pelo all'originale profili compresi(é n'esempio!)...questo volerà senza problemi?!
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Vecchio 29 agosto 07, 16:07   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stilo
...do subito un occhio...quindi..se ad esempio copio uno spit pelo pelo all'originale profili compresi(é n'esempio!)...questo volerà senza problemi?!
Uno spit modello quasi sì, un arero vero no, c'è troppa differenza di corde alari.

Il mio microspit l'ho ottenuto scalando al 50% un modello da 126 cm di AA ed era una brutta bestia. Non so come voli l'originale, ma il mio era proprio ostico.

Entro certi limiti la teoria regge. Ridurre 1:3 mi sembra un pò tanto.
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Vecchio 29 agosto 07, 16:11   #24 (permalink)  Top
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hai ragione non è bello.....è bellissimooooooooo
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Vecchio 29 agosto 07, 16:52   #25 (permalink)  Top
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Uno spit modello quasi sì, un arero vero no, c'è troppa differenza di corde alari.

Il mio microspit l'ho ottenuto scalando al 50% un modello da 126 cm di AA ed era una brutta bestia. Non so come voli l'originale, ma il mio era proprio ostico.

Entro certi limiti la teoria regge. Ridurre 1:3 mi sembra un pò tanto.
appunto...questo intendo io ci deve essere qualche formula che permetta di mantenere la stessa stabilità tenendo conto dei piani originali....MAH
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Vecchio 29 agosto 07, 16:54   #26 (permalink)  Top
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hai ragione non è bello.....è bellissimooooooooo
pure secondo me!...e molto carino...sembra un simil-cub!
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Vecchio 29 agosto 07, 17:14   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stilo
appunto...questo intendo io ci deve essere qualche formula che permetta di mantenere la stessa stabilità tenendo conto dei piani originali....MAH
Qui ci vorrebbe Fai. Hanno cercato di spiegarmelo anche Blinking, Stau e Rupa.

La formula di Prandtl, ossia quella del rapporto volumetrico di coda, come hai visto renderebbe la stabilità di un modello legata solo a delle proporzioni geometriche. Quindi in teoria, finchè si parla di modelli, la cosa può funzionare.

L'applicazione della formula porta al calcolo del fattore K del quale si danno per i modelli, valori variabili tra 0,5 e 1 (se non ricordo male).

Se tu provassi a calcolare il K di uno spit vero, (io l'ho fatto da ragazzo) vedresti che il k che ottieni è improponibile per un modello. Perchè ?

Boh ? Credo che sugli aerei veri subentrino ulteriori considerazioni che gli permettono di volare con K molto più bassi, ma quali siano le motivazioni non le so.

Speriamo di non aver detto cavolate
Ciao
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Vecchio 29 agosto 07, 17:23   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Qui ci vorrebbe Fai. Hanno cercato di spiegarmelo anche Blinking, Stau e Rupa.

La formula di Prandtl, ossia quella del rapporto volumetrico di coda, come hai visto renderebbe la stabilità di un modello legata solo a delle proporzioni geometriche. Quindi in teoria, finchè si parla di modelli, la cosa può funzionare.

L'applicazione della formula porta al calcolo del fattore K del quale si danno per i modelli, valori variabili tra 0,5 e 1 (se non ricordo male).

Se tu provassi a calcolare il K di uno spit vero, (io l'ho fatto da ragazzo) vedresti che il k che ottieni è improponibile per un modello. Perchè ?

Boh ? Credo che sugli aerei veri subentrino ulteriori considerazioni che gli permettono di volare con K molto più bassi, ma quali siano le motivazioni non le so.

Speriamo di non aver detto cavolate
Ciao
a dire la verità ho un file excel per fare alcuni calcoli...e tra questi c'è anche il calcolo del k...il problema e che non so come potrebbe servirmi! non conosco i valori di k considerati ottimali...se non sbaglio però sono presenti nell'articolo che mi hai linkato....appena mi piglia la scimmia di costruire da zero vediamo di far fruttare il tutto!
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Vecchio 29 agosto 07, 17:42   #29 (permalink)  Top
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a dire la verità ho un file excel per fare alcuni calcoli...e tra questi c'è anche il calcolo del k...il problema e che non so come potrebbe servirmi! non conosco i valori di k considerati ottimali...se non sbaglio però sono presenti nell'articolo che mi hai linkato....appena mi piglia la scimmia di costruire da zero vediamo di far fruttare il tutto!
Te li ho indicati anche io, verifica (lì ci sono) ma dovrebbero essere tra 0,5 e 1, sempre più stabile con più ti avvicini all'unità. Il mio calabrone, tanto per dirne una era uno 0,5 , il calabrino dovrebbe essere intorno allo 0,6

Prova a fare i conti del Volt, e vedi cosa ti esce.

Ciao
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Vecchio 29 agosto 07, 18:58   #30 (permalink)  Top
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Te li ho indicati anche io, verifica (lì ci sono) ma dovrebbero essere tra 0,5 e 1, sempre più stabile con più ti avvicini all'unità. Il mio calabrone, tanto per dirne una era uno 0,5 , il calabrino dovrebbe essere intorno allo 0,6

Prova a fare i conti del Volt, e vedi cosa ti esce.

Ciao
non riesco a capire come calcolare il braccio di leva...nell'articolo mi dice che per calcolare b mi serve k....e per calcolare k mi serve b....e come un cane che si morde la coda!

B è la distanza tra i punti che si trovano al centro di ala e elevatore ad 1/3 del BE?

così esce 0.51..ottimo no?
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