Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 05, 11:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cmdsaba
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 401
...ma tanto poi ci vuole un pelo così (...alzando una mano all'atezza del petto ad indicare una spanna!! )

P.S: Spero di non essere in off-topics!!

Grazie ai suggerimenti avuti qua sul forum sono riuscito a configurare FMS con un joypad PSII !!

Grandioso, dopo qualche giorno tutto è chiaro...voli raso, picchiate e giravolte addirittura mi sono specializzato nel volo frontale... :o ...ho preso una tale dimestichezza in questa pratica che pensavo non avesse più segreti!!

si si... lo so, PENSAVO, infatti una volta preso il mio vecchio Shuttle dopo vari restauri... incredibile!! ...la paura di spaccare qualcosa...qualsiasi cosa mi ha paralizzato!! eppure Vi assicuro di aver ormai confidenza con le manovre "semplici" provate al simulatore, ma niente il mio cervello non ne voleva sapere.

che debbo fare?
rischiare eh?

Sono daccordo! ...infatti piuttosto la prossima SPACCO!!

Scusate lo sfogo, era solo per condividere un po' d'illusione che spesso i software portano ad avere e magari raccogliere qualche altro "uovo di colombo" in merito.

Grazie a tutti

saba
cmdsaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 17:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
Fms è Quasi completamente inutile se ti riferisci alla realtà di volo e di pilotaggio!!!!
Infatti cio che si è in grado di fare su quel simulatore ( se fatto da un principiante ) non lo si è quasi mai in grado di farlo nella realta!!!!
Non è per niente reale!
L'unica utilità (a mio parere ) e che esso ti da una mano a prendere confidenza con gli stik! (neanche piu di tanto!)
Comunque vale la pena di tentare il volo!
ricorda che il miglior simulatore è la realtà!!!
Ciao e buon volo! Facci poi sapere come è andata!
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 17:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
hai ragione,
è tutta un'altra cosa,
quando cominci non ti stacchi più
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 05, 06:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2005
Messaggi: 7
beh, ragazzi, non sono mica d'accordo sapete! Aeromodellista da quando ero piccolo, mi sono ritrovato, dopo almeno 10 anni di inattività totale, in un campo di volo a vedere un elicottero volare e mi sono innamorato subito degli eli. sono quindi andato a chiedere se conoscevano un istruttore di volo (per fare le cose perbenino) mi hanno mandato da un tizio (di cui non faccio il nome) che si credeva gesù solo perchè sapeva far volare in cerchio (e sempre dalla stessa parte) un elicotterino a motore. Mi disse che, se mi impegnavo ed ero molto sveglio, potevo sperare di tenerlo in hoovering in capo a 6 mesi. Ci rimasi molto male e dissi che io, in capo a 6 mesi avrei potuto guidare un'astronave intergalattica. <_< Mi consigliai con un amico ed in capo a pochi giorni acquistai il mio primo simulatore di volo per elicotteri. A qui tempi costavano molto perchè erano i primi che uscivano ed usati non si trovavano. Ne comprai prima uno e, quando capii l'importanza del simulatore, un altro molto ben fatto (tutto in tedesco però) . dopo un paio di cento ore di simulazione avevo superato lo scoglio principale (bypassare i comandi a livello inconscio) a quel punto cominciai un breve periodo di simulazione forzata e feci altre cento ore in pochi giorni. erano passati tre mesi dall'inizio della simulazione ed avevo ormai fatto 360 ore di simulatore (4 ore di media al giorno) quando decisi che era ora di acquistare un elicottero tutto da montare. essendo modellista non ebbi difficoltà a montarlo ma non avevo poi idea di come si regolasse in volo (era uno shluter da un metro e mezzo di rotore) tornai quindi dal "istruttore" e gli chiesi di registrarmelo e di verificare che fosse tutto a posto (erano passati appena tre mesi dal primo incontro). mi rise in faccia sfottendomi davanti a tutti che tanto non sarei stato capace di farlo alzare nemmeno di un centimetro. Gli chiese ancora -un poco risentito- di regolarmelo. Lo fece e poi andammo via perchè era tardi. la mattina successiva tornai sul campo di volo alle 7 di mattina e, tutto solo compresi questo: le ore passate al simulatore erano state fruttuose. Tornai al campo dopo 6 giorni, esattamente il giorno che c'erano tutti, istruttore compreso. aspettai il momento buono e quando nessuno di loro volava, chiesi se potevo metterlo in moto... lo feci ma... non lo alzai stando dietro la coda -come tutti i superprofessori facevano- ma di muso ! poi iniziai a camminare verso il modello e, contemporaneamente facevo andare di coda l'eli per allontanarsi da me e ,mantenere costante la distanza. poi presi a volare e mi divertivo a correre dietro ai passeri che svolazzavano da quelle parti. riuscivo anche a distogliere lo sguardo dal modello, giusto per il tempo di guardare la faccia del "professore" che era a dir poco sbigottito :o (ed umiliato, aggiungo io) certo furono momenti di grande gratificazione, lo ammetto. ma durarono poco se confrontati alle centinaia di ore passate davanti al pc a lottare con quell'oggetto strano e cocciuto che è l'hely. ora volo solo in casa con un modellino elettrico microscopico che somiglia ad un bell 47. è un birotore controrotante e, proprio per questo, facilissimo da guidare. decollo in camera mia ed atterro sul tavolo nel salone... sto insegnando a guidare a mio nipote di 14 anni. ovviamente tramite simulatore e consigli (che spero segua) uno dei consigli principali che gli ho dato è questo: "gioca" spesso di giorno ma soprattutto la sera prima di andare a dormire (minimo 30 minuti consecutivi) e la mattina appena svegliato (almeno altri 30 minuti). in questo modo si acquisiscono meglio le reazioni istintive (le sole che consentono di guidare in sicurezza e senza sfasciare nulla) appena mi dimostrerà che riesce a fare un percorso andando a retromarcia frontemuso con l'eli nel simulatore, gli compro un modellino identico al mio e ci divertiremo a volare in coppia. ciao a tutti e... buon simulatore!!! (ma scegliete un buon simulatore eh! non uno di quelli gratuiti che non consentono tutti i settaggi che sono necessari) io lo ho preso usato su ebay (ma poi mi sono dovuto far aiutare da un esperto per le modifiche da fare alla radio che era con lo stick del gas a sinistra -io uso il gas a destra-) i miei ringraziamenti al titolare di modelweb.it che mi ha aiutato anche se non avevo acquistato da lui il simulatore. . ricordate: se volete imparare bene ed in fretta a guidare l'elicottero, (e senza spendere una fortuna in pezzi di ricambio) acquistate un buon simulatore e "volate" prima di andare a dormire e la mattina appena svegli. 2 ore minimo al giorno! in capo a 3 mesi sarete degli assi ! Enzocabrio.
enzocabrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 11:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
si, mA con fms non impari neanche a farlo partire!!!!!
Con un buon simulatore..... è tutto 1 altro discorso! <_<
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 05, 01:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2005
Messaggi: 7
Citazione:
Originally posted by Fedegas@03 agosto 2005, 10:08
si, mA con fms non impari neanche a farlo partire!!!!!
Con un buon simulatore..... è tutto 1 altro discorso! <_<
dici bene ! io ho usato un simulatore dove si poteva settare tutto!!! addirittura il cg del modello poteva essere spostato sopra il punto di gravità reale per ottenere un modello fortemente instabile che faceva sudare le proverbiali 7 camicie solo per tenerlo in hoovering. poi si poteva inserire qualsiasi tipo di condizione climatica (compreso il vento a raffiche) e, dulcis in fundo, la possibilità di "camminare" lungo un percorso stabilito... nello scenario di simulazione. sono anche riuscito a modificare gli scenari inserendo decine di ostacoli e piazzole di sosta che dovevano essere superati passando sopra o sotto, e atterrare in piazzole in mezzo a rocce. Forse ho dimenticato di dire che, mentre simulavo, leggevo tutto il possibile sugli elicotteri. Massimo Aita e shluter in primis. lo davo per scontato!
se non si capisce la dinamica di un elicottero si finisce col non "digerire" a fondo il suo funzionamento e non si può "dominare" la situazione da tutti i punti di vista (come invece dovrebbe essere)
certo che... un bravo istruttore potrebbe essere altrettanto utile ma... lo vedo più come un'integrazione al simulatore che viceversa. Ovviamente, dico questo, ben cosciente che sto dicendo una cosa che può sembrare un paradosso... ma data la difficoltà nel trovare una persona che realmente sia capace di trasferirti le sue esperienze (come, invece, un istruttore dovrebbe saper fare) preferisco lavorare sulla sola variabile in grado di restituirmi indietro un feedback positivo e coerente: un simulatore. a rischio di sforare in campi poco modellistici mi azzardo a dire che il simulatore è come uno specchio: ci apprendi quello che sei. (non so se mi sono capito quello che voglio dire)
enzocabrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bello bello il pipistrello !!!!!! enriconnection Aeromodellismo Ventole Intubate 40 02 gennaio 12 10:54
non è bello?? mauri6 Aeromodellismo Volo Elettrico 113 10 settembre 07 14:27
Grande mini titan.. bello bello AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 45 25 maggio 07 12:27
che bello HammerPG Aeromodellismo Alianti 3 23 gennaio 07 23:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002