Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 07, 15:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
RCS 1250 HP 10-12C si saldano col flussante?

Ho 3 pacchi RCS 1250HP 2S, che vorrei trasformare in 3S. Hanno tutti lo stesso numero di scariche (li usavo a turno) e li ho comprati insieme, quindi le celle dovrebbero essere nelle stese condizioni. Pi ora con i bilanciatori in commercio il problema delle celle disallineate no sni pone più. Vorrei spaere da chi si assemblava da sé i pacchi un paio d'anni fà, se per saldare le suddette celle è obbligatoriamente necessaro l'uso del flussante, considerando anche il fatto che i contatti essendo già saldati sono già anche stagnati.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 15:18   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Ho 3 pacchi RCS 1250HP 2S, che vorrei trasformare in 3S. Hanno tutti lo stesso numero di scariche (li usavo a turno) e li ho comprati insieme, quindi le celle dovrebbero essere nelle stese condizioni. Pi ora con i bilanciatori in commercio il problema delle celle disallineate no sni pone più. Vorrei spaere da chi si assemblava da sé i pacchi un paio d'anni fà, se per saldare le suddette celle è obbligatoriamente necessaro l'uso del flussante, considerando anche il fatto che i contatti essendo già saldati sono già anche stagnati.
Io ho sempre adoperato lo stagno multicore da elettronica e un saldatore da almeno 60W, ma ultimamente uso un 120W a punta e nessuna cella si è ancora lamentata, basta preassemblarle prima ed essere VELOCIIIII!
Comunque se non ti senti sicuro un poco di flussante spalmato sopra fa bene.
L' importante è che NON fai stazionare lo stagno sulla punta, punta pulita con la spugnettina, accostare il2 lembi col flussante, avvicinare multicore e punta e ....Zac!
Oppure, stagni rapidamente le 2 superfici, le avvicini, poi multicore, punta e ZAC!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 15:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Ho 3 pacchi RCS 1250HP 2S, che vorrei trasformare in 3S. Hanno tutti lo stesso numero di scariche (li usavo a turno) e li ho comprati insieme, quindi le celle dovrebbero essere nelle stese condizioni. Pi ora con i bilanciatori in commercio il problema delle celle disallineate no sni pone più. Vorrei spaere da chi si assemblava da sé i pacchi un paio d'anni fà, se per saldare le suddette celle è obbligatoriamente necessaro l'uso del flussante, considerando anche il fatto che i contatti essendo già saldati sono già anche stagnati.
Guarda... ho appena finito di fare un lavoretto simile.
Avevo 3 pacchi da 3 celle RCS 1350 pensionati per manifesta inefficenza, li ho spacchettati, ho testato le singole celle sotto carico per trovare quelle che non si "siedono" e ho assemblato 1 pacco da 3 e uno da 2.
Ora le sto caricando, e poi le vado a provare, più tardi ti dico come vanno.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 16:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Io ho sempre adoperato lo stagno multicore da elettronica e un saldatore da almeno 60W, ma ultimamente uso un 120W a punta e nessuna cella si è ancora lamentata, basta preassemblarle prima ed essere VELOCIIIII!
Comunque se non ti senti sicuro un poco di flussante spalmato sopra fa bene.
L' importante è che NON fai stazionare lo stagno sulla punta, punta pulita con la spugnettina, accostare il2 lembi col flussante, avvicinare multicore e punta e ....Zac!
Oppure, stagni rapidamente le 2 superfici, le avvicini, poi multicore, punta e ZAC!
Ho già asemblato pacchi di Nixx per i modelli a scoppio, quindi non ho probelmi a fare le saldature. so che alcune celle hanno i contatti in alluminio peruci si saldano peggio... però se c'è lostagno già attaccato no dnvrebbero esserci problemi. Quando il 2° pacco è carico provo e vi faccio sapere. H ogiusto un BF a cui farebbero mooolto bene 40 gr in meno di peso. L'unica cosa ho solo 40W di stagnatore, ma con uan tecnica ipercolludata riesco a sciogliere facilemnte l ostagno quando devo dissaldare. se hai un po' di stagno già fuso sulla punta del saldatore lo stagno si liquidifica prima
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 21:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Operazioen conclusa, i pazienti saranno tenuti in osservazione tra oggi e domani per verificare che non vi siano crisi di rigetto. le saldature non sono state un problema, le celle non sono nemmeno diventate tiepide. Quello che mi preoccupa è che sono celle già piuttosto usate(stimo una 60ina di scarche, ma fose quacosa di più: la prima carica risale al maggio 2005), percui stò verificando la capacità effettiva. sitmo che sia di circa 1100 mah, anche se cmq con un paio di cicli dovrebbero svegliarsi un attimino dal letargo (a suo tempo le istruzioni consiglaiviano un ciclo di carica-scarica per raggiungere l'effettiva capacità) che dura da oltre 10 mesi. Per levarmi ogni dubbio verifcherà l'assorbimento del motore, così da non tirare per il collo celle già sfuttate
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kokam slpb 1250 defunto... il-david Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 marzo 07 18:34
Kokam slpb 1250 il-david Batterie e Caricabatterie 0 28 marzo 07 17:49
Come si saldano i riavvolgimenti? angelo.p Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 21 ottobre 06 15:25
lipoly 7.4 1250/1500 mha mat Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 maggio 05 10:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002