Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 07, 14:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Funjet+Lipotech: albero spezzato

Ciao,
ho letto da queste parti che è successo anche a qualcun'altro. In pratica ero al secondo volo con il Funjet motorizzato Lipotech RS30 3900 e appena decollato ho piantato il muso nel prato causa spezzamiento <_< in volo dell'albero motore. A parte che secondo me per un motore del genere l'albero è troppo sottile, come può essere che un albero si spezzi così... senza sbattere da qualche parte?
Le uniche spiegazioni che mi saltano in mente sono:

A) diefetto strutturale (dato che, ripeto, ho già sentito di alberi Lipotech spezzati).
riscaldamento eccessivo. La settimana prima durante il volo estremo , con conseguente indebolimento dell'acciaio e quindi cedimento strutturale (...si, ma non ho raggiunto i 2000° eh! almeno spero... ).

E ora? Che fare? Chiedo la sostituzione in garanzia?
La vedo DURA!
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 15:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyman
 
Data registr.: 30-11-2005
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 287
Question vibrazioni?

ciao ,io ho avuto una situazione analoga ma diversa ,albero spezzato di un cassa rotante ,mi sono dimenticato di bilanciare l'elica , le vibrazioni lo hanno letteralmente spezzato con solo una prova di volo ,motore in questione 400f della rcs 2250 kv con 3 celle, e elica 5.7*3 apc.
flyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 16:16   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da flyman
ciao ,io ho avuto una situazione analoga ma diversa ,albero spezzato di un cassa rotante ,mi sono dimenticato di bilanciare l'elica , le vibrazioni lo hanno letteralmente spezzato con solo una prova di volo ,motore in questione 400f della rcs 2250 kv con 3 celle, e elica 5.7*3 apc.
Quoto, e spiego anche il problema dell' RCS e del Lipotech:
Questi motori hanno l' albero + grande (3/3,2 mm) e lo stesso viene tornito per portarlo ai 2.0 o 2.3 mm che occorrono per metterci i mozzi del 400.

Però vanno stemperati, torniti e ritemperati.
Nel gradino che si crea durante la lavorazione, quello concavo all' inizio del tratto di 2.0-2.3 mm., se l' utensile ha fatto uno scalino, diventa un punto di rottura, anche perchè risulta meno elastico che negli altri punti.
Sciao bbelli!!!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 08:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Nel gradino che si crea durante la lavorazione, quello concavo all' inizio del tratto di 2.0-2.3 mm., se l' utensile ha fatto uno scalino, diventa un punto di rottura, anche perchè risulta meno elastico che negli altri punti.
Sciao bbelli!!!!!
e infatti si vede uno scalino, e li si è rotto.
e adesso? che faccio, butto tutto nel cassonetto? <_<
che necessità c'era di rendere più sottile quel cavolo di albero del CAVOLOOO!!!
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 14:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyman
 
Data registr.: 30-11-2005
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 287
si vede che lo vogliono rendere sostituibile allo speed400 con l'albero di 2.3mm,ma purtroppo l'inconveniente della rottura............
prova a chiedere a quelli della lipotech cosa puoi fare ,non penso che tu debba buttare un bel motore come quello,o sbaglio?
io ho avuto modo di parlare con uno di loro per delle informazioni su un regolatore bl,e devo dire che sono stati cordiali e gentili ,rispondendo alle mie domande .

prova ,chiedere non costa nulla,poi come si dice:
chiedere e' lecito ,rispondere e' cortesia.

ciao
flyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 20:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Quoto, e spiego anche il problema dell' RCS e del Lipotech:
Questi motori hanno l' albero + grande (3/3,2 mm) e lo stesso viene tornito per portarlo ai 2.0 o 2.3 mm che occorrono per metterci i mozzi del 400.

Però vanno stemperati, torniti e ritemperati.
Nel gradino che si crea durante la lavorazione, quello concavo all' inizio del tratto di 2.0-2.3 mm., se l' utensile ha fatto uno scalino, diventa un punto di rottura, anche perchè risulta meno elastico che negli altri punti.
Sciao bbelli!!!!!
Quotone. Molto probabilemnte hann ofatto un oscalino i nfase di rettifica.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 20:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Quoto, e spiego anche il problema dell' RCS e del Lipotech:
Questi motori hanno l' albero + grande (3/3,2 mm) e lo stesso viene tornito per portarlo ai 2.0 o 2.3 mm che occorrono per metterci i mozzi del 400.

Però vanno stemperati, torniti e ritemperati.
Nel gradino che si crea durante la lavorazione, quello concavo all' inizio del tratto di 2.0-2.3 mm., se l' utensile ha fatto uno scalino, diventa un punto di rottura, anche perchè risulta meno elastico che negli altri punti.
Sciao bbelli!!!!!
Quotone. Molto probabilemnte hann ofatto un oscalino i nfase di rettifica. Cmq è probabile nahce un trattamento termico errato o un materiale errato. Mi raccontava un mio prof che in Piaggio sbagliarono a sistemare le barre: fecero i semiassi dell'Ape di un materiale che trattato secondo il ciclo di lavoro, diventava fragile come un biscotto...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 20:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Quotone. Molto probabilemnte hann ofatto un oscalino i nfase di rettifica. Cmq è probabile nahce un trattamento termico errato o un materiale errato. Mi raccontava un mio prof che in Piaggio sbagliarono a sistemare le barre: fecero i semiassi dell'Ape di un materiale che trattato secondo il ciclo di lavoro, diventava fragile come un biscotto...
Ok, grazie a tutti... sentirò
Intanto ho rimesso il mitico HET di Rafpigna, il miglior acquisto della stagione: con la 5x5 pompa parecchio e non scalda una cippa , ma proprio nulla, freddo, e siamo sui 19A continui. Con 2 lipo 2100 3 celle 20C mi stanco di volarci e canta che è una merviglia.
Lo terrò così, poi se aggiusto il Lipotech mi compro un fenicottero
Volevo dire... un felicottero!
Uhm... ok vado a cena...
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 21:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
azz ormai so diventato famoso
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spezzato l'albero motore rollando Elimodellismo Motore Elettrico 5 14 agosto 07 23:21
[Funjet] Con Lipotech RS30-3900 nizoo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 04 agosto 07 13:58
Albero motore brushless Walkera 36 spezzato egicar Elimodellismo in Generale 4 09 maggio 07 21:32
albero motore spezzato tottino Aeromodellismo Principianti 11 23 marzo 07 22:10
Lipotech GTA8-26: albero lungo PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 03 agosto 06 17:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002