Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 07, 20:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
albero motore spezzato

ciao ragazzi scusate se vi porgo questa domanda oggi ero a casa e stavo finendo la fase dei controlli del mio modello un funjet con un motore lipotech rs30-3900 con elica 6*4 appena ho provato a dare tutto quanto motore si spezzato l'albero motore di netto cn ovviamente zompo dell elica fortunatamente era rivolta verso la finesta..secondo voi come puo essere accaduto questo fatto di questo spezzamento improvviso?
ciaoooo
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 21:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da tottino
ciao ragazzi scusate se vi porgo questa domanda oggi ero a casa e stavo finendo la fase dei controlli del mio modello un funjet con un motore lipotech rs30-3900 con elica 6*4 appena ho provato a dare tutto quanto motore si spezzato l'albero motore di netto cn ovviamente zompo dell elica fortunatamente era rivolta verso la finesta..secondo voi come puo essere accaduto questo fatto di questo spezzamento improvviso?
ciaoooo


Il supporto motore era bello saldo o hai sentito tipo una risonanza??? Una settimana fa ho visto due tizi (di scarsa abilità modellistica...)con un funjet il cui supporto dicevano fosse ben incollato, ma appena davano motore si sentiva chiaramente che entrava in risonanza....

Altra possibilità, che mi sento di escludere, visto che altrimenti lo avresti menzionato, è quella che l'elica abbia urtato qualcosa....

L'elica si è spezzata PRIMA che saltasse l'albero motore???

Il motore era nuovo??

Comunque veramente singolare....
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 21:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
no nesssun tipo di risonanza ho sentito il motore imballato nuovo..cmq l elica non si e spezzata e partita via insieme al mozzo porta elica e con il pezzo dell albero motore staccato..
quindi per questo non ho idea di cosa possa essere stato quando ho dato il massimo si e spezzato e partito tutto quanto..
mi ero spiegato male prima
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 22:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
In realtà avevo tirato ad indovinare che si fosse rotta l'elica... Dubito che l'elica fosse così sbilanciata da poter spezzare di netto un albero rettificato da almeno 3mm (immagino...) Bho, o era difettoso di suo oppure....non so proprio cosa inventare!!! meno male che non ti sei fatto male!!!potevi sfregiarti!!

Che dire: la potenza è nulla senza controllo

Vedi se qualcun altro ha altre idee...

Ciaooo
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 22:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
si si infatti l albero motore e di 2.3mm elica ovviamente nuova imballata appena sbustata quindi i dubbi credo che non ci siano su questo..fortunatamente fin da piccolo mi hanno detto di non mettere cose pericole davanti alla facci aquindi specialmente ocn le eliche non si sa mai rivolte verso la finestra...
penso sia stato difettoso dalla fabbrica per fortuna zero danni solo scocciatura che non posso fare il collaudo..domani l omando in assistenza e me lo cambiano loro senza alcun problema solo la spesa di spedizione
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 08:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da tottino
si si infatti l albero motore e di 2.3mm elica ovviamente nuova imballata appena sbustata quindi i dubbi credo che non ci siano su questo..fortunatamente fin da piccolo mi hanno detto di non mettere cose pericole davanti alla facci aquindi specialmente ocn le eliche non si sa mai rivolte verso la finestra...
penso sia stato difettoso dalla fabbrica per fortuna zero danni solo scocciatura che non posso fare il collaudo..domani l omando in assistenza e me lo cambiano loro senza alcun problema solo la spesa di spedizione
E ci mancherebbe!!! Se uno avesse tempo da perdere sarebbe da far loro causa!! Se l'albero si spezzava la collaudo mentre lo stavi lanciando e ti si ficcava in un occhio

Vabbè comunque almeno con poca spessa e poco tempo te lo sostituiscono....

Ciaoooo
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 20:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
e gia il tempo da perdere ce lo ha nche perche nella casa che ho affitato ci sono 2 avvocati però alla fine diciamo che e meglio che lo sostituiscono e spero che questa volta non accada piu tutto qui..per i tempi speriamo bene
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 20:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
mi dispiace per l'accaduto ma secondo me quell'elica non va bene con 3900giri/volt già con una 4,7x4,7 sei sui 25A con una 6x4 penso che superi i 28A
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 21:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
mmm puo essere stato per quel motivo dici?
io non ho un elica 4,7*4,7 ma una 4,7*5,5
se no ho una 5,5*4.5
quale e la migliore tra queste?

loro a me avevano consigliato una 6*3 ma io avevo a disposizione una 6*4 e mi avevano detto che anzi consumavo di meno e il motore girava meglio...
quindi e troppo elevato l'amperaggio e ce rischio che il motore si bruci anche se il regolatore e da 40?
ciao e grazie
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 22:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
visto che le devo ricomprare quale consigliate una 6*3 della gws va bene?
poi una 4,7*4,7 apc dovrebbero andare bene e dovrei stare nel limite di tutto quanto giusto?
tottino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spezzato l'albero motore rollando Elimodellismo Motore Elettrico 5 14 agosto 07 23:21
Funjet+Lipotech: albero spezzato nizoo Aeromodellismo Volo Elettrico 8 14 agosto 07 21:01
supporto motore minimag e albero motore 3,17 bienne Aeromodellismo Principianti 0 30 luglio 07 09:27
Albero motore brushless Walkera 36 spezzato egicar Elimodellismo in Generale 4 09 maggio 07 21:32
albero motore per 1.10 ginopilotino Automodellismo 1 26 gennaio 05 23:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002