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Vecchio 13 novembre 03, 12:45   #1 (permalink)  Top
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Speed 400 6V

Mi è appena arrivato lo Speed 400: è già filtrato? Dentro sembra di scorgere due piccoli condensatori e insieme alle linguette su cui saldare escono due piccoli fili.
Se ci metto i tre condensatori e ci sono già dentro succede qualcosa?
Meglio rodarlo il motore, vero? Si può fare in maniera semplice senza immergerlo in bicchieri :shock: , spruzzarci spray che non possiedo o altre cose strane che ho letto in giro?
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Vecchio 13 novembre 03, 13:26   #2 (permalink)  Top
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Il 400 ha i 2 condensatori all'interno del motore, e' cmq consigliabile montare in terzo tra i 2 poli del motore.
Se ci riesci sarebbe bene anche mettere un punto di saldatura sui 2 terminali incastrati tra il tappo e la carcassa, spesso con le vibrazioni fanno falso contatto.
Per il rodaggio basta farlo girare a vuoto con una tensione di 2 volt per una ventina di minuti, quanto basta per assestare le spazzole, ricordati solo di mettere un goccio d'olio sulle brozine, prima e dopo il rodaggio
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 13 novembre 03, 13:50   #3 (permalink)  Top
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Per il rodaggio basta farlo girare a vuoto con una tensione di 2 volt per una ventina di minuti, quanto basta per assestare le spazzole, ricordati solo di mettere un goccio d'olio sulle brozine, prima e dopo il rodaggio
Il rodaggio lo faccio con l'asse libero o con un'elica?
Grazie.
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Vecchio 13 novembre 03, 13:56   #4 (permalink)  Top
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Libero, ovviamente tenendo conto che deve essere adeguatamente raffreddato.
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Vecchio 13 novembre 03, 14:00   #5 (permalink)  Top
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Libero, ovviamente tenendo conto che deve essere adeguatamente raffreddato.
Ok, grazie; però come lo si raffredda un motore? (Poi non rompo + !).
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Io solitamente lo faccio girare per 15' in un senso poi per 15' nell'altro. I secondi 15' nel senso in cui verrà utilizzato il motore. Per il rodaggio uso due celle in serie.
A dir la verità non mi sono accorto che scaldi.
Ciao.
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Vecchio 02 gennaio 09, 10:00   #7 (permalink)  Top
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Permax Speed 400 e lipo

Ciao a tutti, sono nuovo sia di questo forum che dell'Aeromodellismo in generale ed elettrico in particolare. 2 mesi fa ho comprato un EasyStar per iniziare questo hobby. Essendo inesperto, ho caricato "malamente" il pacco batteria (8 celle NiMh da 1200mAh) fornitemi dal negoziante per cui una di esse si è gonfiata. Sempre per inesperienza ho acquistato 3 celle Li-Po da 1340 mAh pensando che andassero bene lo stesso, ma poi ho scoperto che il mio regolatore non poteva gestirle. Vorrei chiedervi se c'è un modo per utilizzare questo pacco batterie senza dover cambiare la motorizzazione. Nel caso dovessi cambiarla, un nuovo regolatore per lipo e il permax speed 400 7.2V potrebbero andar bene?Grazie a tutti per la disponibilità, Stefano
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Ciao a tutti, sono nuovo sia di questo forum che dell'Aeromodellismo in generale ed elettrico in particolare. 2 mesi fa ho comprato un EasyStar per iniziare questo hobby. Essendo inesperto, ho caricato "malamente" il pacco batteria (8 celle NiMh da 1200mAh) fornitemi dal negoziante per cui una di esse si è gonfiata. Sempre per inesperienza ho acquistato 3 celle Li-Po da 1340 mAh pensando che andassero bene lo stesso, ma poi ho scoperto che il mio regolatore non poteva gestirle. Vorrei chiedervi se c'è un modo per utilizzare questo pacco batterie senza dover cambiare la motorizzazione. Nel caso dovessi cambiarla, un nuovo regolatore per lipo e il permax speed 400 7.2V potrebbero andar bene?Grazie a tutti per la disponibilità, Stefano
control c/ control v?
se hai 3 celle e fai andare un motore che accetta "in teoria" 2 celle (7 volt) lo fondi. ovviamente tutto dipende dagli assorbimenti, non è la tensione che lo brucia ma la corrente, la quale a sua volta dipende in definiiva dall'elica che monti. credo che usandolo così ti durerà poco, però è anche vero che uno speed400 costa pochissimo ..
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Buongiorno e buon anno a tutti.
scusatemi, il rodaggio si fa anche per i motori brushless???
Grazie
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Ciao a tutti, sono nuovo sia di questo forum che dell'Aeromodellismo in generale ed elettrico in particolare. 2 mesi fa ho comprato un EasyStar per iniziare questo hobby. Essendo inesperto, ho caricato "malamente" il pacco batteria (8 celle NiMh da 1200mAh) fornitemi dal negoziante per cui una di esse si è gonfiata. Sempre per inesperienza ho acquistato 3 celle Li-Po da 1340 mAh pensando che andassero bene lo stesso, ma poi ho scoperto che il mio regolatore non poteva gestirle. Vorrei chiedervi se c'è un modo per utilizzare questo pacco batterie senza dover cambiare la motorizzazione. Nel caso dovessi cambiarla, un nuovo regolatore per lipo e il permax speed 400 7.2V potrebbero andar bene?Grazie a tutti per la disponibilità, Stefano
La risposta di nizoo è molto corretta. Sottolineo che è la corrente e non la tensione che brucia i motori... decine di modellisti anche esperti non hanno ben afferrato il concetto. Tornando al tuo problema , puoi usare le 3 Lipo con il regolatore e il motore che hai ma DEVI osservare alcune precauzioni. Per prima cosa devi pensare che il tuo regolatore nasce per gestire batterie Nixx quindi taglierà l'alimentazione a circa 7V circa. Purtroppo a 7V le tue lipo saranno defunte definitivamente (non devono scendere sotto ai 9v) Per ovviare al problema devi effettuare voli brevi in modo da non scendere troppo con la scarica. Considera che lo speed 6v con 3 celle ed elica gunther assorbe circa 12A a manetta quindi potrai usare le tue Lipo per 6/7 minuti di volo . Ovviamente se durante il volo doserai il gas l'autonomia aumenta considerevolmente. In ogni caso per sicurezza ogni 7 minuti di volo atterri e ricarichi le Lipo e stai tranquillo. Per quanto riguarda la tensione, non c'è molta differenza tra usare 8Nixx (11,8V a piena carica) e 3 Lipo (12,6V a piena carica) in ogni caso il motore che hai soffre un tantino se lo usi per lunghi periodi a manetta. Se alterni 2/3 minuti di salita a manetta e 1/2 minuti di planata o volo a gas ridotto potrai volare senza problemi. Se ti fa piacere vieni a trovarci al nostro campo, www.gapl.it , ci sono altri principianti col tuo stesso aereo...
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