Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 07, 23:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ditinogrosso
 
Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
Exclamation funzionamento dei flap aiuto!

salve qualcuno sa darmi dei consigli su come funzionano i flap? li devo alzare o abbassare? quanto? e compensare con l'elevatore? quanto ? ho una mx 12 graupner ma non riesco a farli funzionare al meglio per rallentare opportunamente il mio space scooter della multiplex. volo con hacker b20 18 L elica 10 * 7 un missile sale anche in vite ma l'atterraggio arriva troppo forte.grazie a tutti
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 12:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Non conosco il modello.
1) Il mdello ha veramente i flaps oppure vuoi utilizzare gli alettoni come flaps ?

Se ha veramente flaps li devi estrarre verso il basso, mediamente 25%-35° (devi provarlo), compensando a picchiare (inizia con un 6-8%)

Se invece vuoi usare gli alettoni come flaps (in questo caso si chiamano spoilers), puoi andare sia in su che in giù.
Dato che dici che è veloce in atteraggio, io ti consiglio di mandarli tutte e due in su, comincia con un 15° e poi vedi come va.
Anche in questo caso normalmente si miscela 5-6% aa picchiare.

Attenzione, fai prima tutte le prove in quota!!!
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 14:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da bruno
Se invece vuoi usare gli alettoni come flaps (in questo caso si chiamano spoilers), puoi andare sia in su che in giù.
ma io... sta cosa non la capisco. con gli alettoni in "giù" ok, tutto bene, ma l'unica volta che li ho messi in "su" l'aereo è andato ...giù a schioppo! con crash conseguente...
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 14:25   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da bruno
spoilers), puoi andare sia in su che in giù.
Dato che dici che è veloce in atteraggio, io ti consiglio di mandarli tutte e in su
Credo che l'opzione che indichi sia adatta per gli alianti, negli altri modelli (sopratutto con a.a. piccola e leggeri come lo SpaceScooter) la funzione spoiler va effettuata abbassando lievemente entrambi gli alettoni. Resta il fatto però che i benefici in termini di rallentamento sono limitati mentre si perde un pochino di controllabilità.... non so se userei la funzione spoiler su questo modello...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 20:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Puo iusare gli alettoni come flap se quest'ultimi si estendono fino alla radice. nel caso invece siano solo all'estremità, non li puoi usare, poiché rendersti l'aereo più incline a stallare d'ala. Infatti i flap amentano si la portanza massima ottenibile, ma la ottieni ad un angolo di incidenza più basso. Per la miscelazione devi andare a tentativi, inizialmente prova senza miscelazione e cmq in quota. Persino gli aerei veri al primo volo vengono fatti decollare senza flap Ovviamente muovili in giù, se li alzi renderai l'atterraggio ancora più veloce di quanto non l osia ora. Per non sapere ne legger ne scrivere, 0proverei prima una cosa: prova ad avanzare i lcentraggio,magari la alta velocità di atterraggio è dovuta alla grande efficenza del modello e non ad un carico alare elevato.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi mi spiega il funzionamento dei flap? havana7 Aeromodellismo Principianti 37 29 settembre 11 11:29
funzionamento al meglio dei flap come? ditinogrosso Aeromodellismo 0 25 luglio 07 23:19
Uso flap! ucando Aeromodellismo 41 06 ottobre 05 18:29
flap in f15 fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 31 02 giugno 05 23:11
Flap maxmax Aeromodellismo Principianti 19 02 marzo 05 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002