Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 05, 13:13   #1 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Tempo fa, mi pare Doccino, parlava del problema presentato dai motori con albero da 3 in quanto non è molto facile trovare le riduzioni adatte, essendo queste per albero da 3,17-3,2.

Ora vi spiego come ho risolto la questione, anche se credo di aver inventato "l'acqua calda".

Se l'albero è appunto da 3 conviene dotarsi di un mozzo da 4, come punto di partenza, e un pezzo di tubetto in ottone da 4 esterno e 3 interno.
Se il mozzo è di quelli conici che venendo posti in trazione serrano i lobi sull'albero, è sufficiente tagliare un pezzetto di tubo, di lunghezza pari alla cava del mozzo, e con una seghetta per ferro tagliarlo nel senso della lunghezza.
Poi con una sottile limetta, ottima quella in ferro per le unghie, togliere le bavette.
Il tubetto va inserito nel mozzo con il taglio in corrispondenza della fessura fra due lobi ed il tutto poi sul mozzo.
Noterete che l'inserimento sia nel mozzo che sull'albero è un po forzato ma è questo che assicura assialità e tenuta.
Stringendo il dado i lobi del mozzo serrano il tubetto che, essendo spaccato, a sua volta si serra sull'albero.
Lo stesso sistema può essere usato pure per i mozzi da fissare con grano, ma in questo caso il tubetto può anche non essere tagliato longitudinalmente ma è sufficiente togliere una piccola sezione per far si che il grano stringa direttamente sull'asse.
Io ho utilizzato entrambi i metodi senza problemi, anche su albero da 3,17 e 3,2
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 13:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by fai4602@16 marzo 2005, 12:13
Tempo fa, mi pare Doccino, parlava del problema presentato dai motori con albero da 3 in quanto non è molto facile trovare le riduzioni adatte, essendo queste per albero da 3,17-3,2.

Ora vi spiego come ho risolto la questione, anche se credo di aver inventato "l'acqua calda".

Se l'albero è appunto da 3 conviene dotarsi di un mozzo da 4, come punto di partenza, e un pezzo di tubetto in ottone da 4 esterno e 3 interno.
Se il mozzo è di quelli conici che venendo posti in trazione serrano i lobi sull'albero, è sufficiente tagliare un pezzetto di tubo, di lunghezza pari alla cava del mozzo, e con una seghetta per ferro tagliarlo nel senso della lunghezza.
Poi con una sottile limetta, ottima quella in ferro per le unghie, togliere le bavette.
Il tubetto va inserito nel mozzo con il taglio in corrispondenza della fessura fra due lobi ed il tutto poi sul mozzo.
Noterete che l'inserimento sia nel mozzo che sull'albero è un po forzato ma è questo che assicura assialità e tenuta.
Stringendo il dado i lobi del mozzo serrano il tubetto che, essendo spaccato, a sua volta si serra sull'albero.
Lo stesso sistema può essere usato pure per i mozzi da fissare con grano, ma in questo caso il tubetto può anche non essere tagliato longitudinalmente ma è sufficiente togliere una piccola sezione per far si che il grano stringa direttamente sull'asse.
Io ho utilizzato entrambi i metodi senza problemi, anche su albero da 3,17 e 3,2
Io ho usato "metodi più artigianali" e poi non ho più usato nulla!!!
Nel senso che non mi pare ci siano grossi problemi con gli alberi da 3 ed i mozzi da 3.17.
Però effettivamente questa è davvero una buona idea a costo zero e magari i miei alberi saranno contenti.......

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 13:22   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Adesso possiamo mettere il the in infusione, oppure lessare delle patate...



.. giusta precisazione.... ;)

Anche se alcuni di quelli a lobi da 3,17 ce la fanno a stringere l'albero da 3....
ma forse è meglio non fidarsi...

ciauz
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 13:28   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Non ci ho capito molto.... .... poi rileggo con calma. Comunque il mioproblema era opposto, mozzo da 3 e albero da 3,17. Mi hanno consigliato di sforzare un po' la lima tonda nel buco del mozzo.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 15:33   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by DoC@16 marzo 2005, 12:28
Comunque il mioproblema era opposto, mozzo da 3 e albero da 3,17.
e comprare un mozzo da 3,2????
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 16:19   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Hannibal@16 marzo 2005, 14:33
e comprare un mozzo da 3,2????
Effettivamente la cosa più semplice, ma meno UCAS
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 16:39   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@16 marzo 2005, 15:19
Effettivamente la cosa più semplice, ma meno UCAS
Cari figlioli, capisco lo sfottò ma i negozi qui a Zena sono un po' scarsi, bisogna far arrivare tutto tendenzialmente e già che ho comprato da flynow un po' di roba ci ho fatto mettere anche un mozzetto salvaelica da 3 visto che quello da 3,2 era ovviamente esaurito.... comprì?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 16:45   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by DoC@16 marzo 2005, 15:39
Cari figlioli, capisco lo sfottò ma i negozi qui a Zena sono un po' scarsi, bisogna far arrivare tutto tendenzialmente e già che ho comprato da flynow un po' di roba ci ho fatto mettere anche un mozzetto salvaelica da 3 visto che quello da 3,2 era ovviamente esaurito.... comprì?
O hai deciso già in precedenza di acquistare un motore con asse da 3 mm., oppure si tratta proprio di un caso...UCAS.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 16:48   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@16 marzo 2005, 15:45
O hai deciso già in precedenza di acquistare un motore con asse da 3 mm., oppure si tratta proprio di un caso...UCAS.
Ho dimenticato la faccina....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 16:50   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@16 marzo 2005, 15:45
O hai deciso già in precedenza di acquistare un motore con asse da 3 mm., oppure si tratta proprio di un caso...UCAS.
Comunque il morìtore che ho ordinato ha l'albero da 3..... pensavo di prendere un Align by cinesino ma ho optato per il GT 925.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sostituire albero A20-22L Temistocle Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 27 22 settembre 08 16:50
Albero brushless gogiamma Aeromodellismo Principianti 2 19 aprile 08 02:08
a tutti i possessori easyglider...ma esistono i motori con albero di 3.2mm? mekfly Aeromodellismo Volo Elettrico 3 21 agosto 07 00:17
Costruire Albero,help! cubasan Navimodellismo a Vela 3 15 maggio 07 15:54
Come adattare il mozzo all'albero dei motori elett fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002