Discussione: Motori con albero da 3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 05, 12:13   #1 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Tempo fa, mi pare Doccino, parlava del problema presentato dai motori con albero da 3 in quanto non è molto facile trovare le riduzioni adatte, essendo queste per albero da 3,17-3,2.

Ora vi spiego come ho risolto la questione, anche se credo di aver inventato "l'acqua calda".

Se l'albero è appunto da 3 conviene dotarsi di un mozzo da 4, come punto di partenza, e un pezzo di tubetto in ottone da 4 esterno e 3 interno.
Se il mozzo è di quelli conici che venendo posti in trazione serrano i lobi sull'albero, è sufficiente tagliare un pezzetto di tubo, di lunghezza pari alla cava del mozzo, e con una seghetta per ferro tagliarlo nel senso della lunghezza.
Poi con una sottile limetta, ottima quella in ferro per le unghie, togliere le bavette.
Il tubetto va inserito nel mozzo con il taglio in corrispondenza della fessura fra due lobi ed il tutto poi sul mozzo.
Noterete che l'inserimento sia nel mozzo che sull'albero è un po forzato ma è questo che assicura assialità e tenuta.
Stringendo il dado i lobi del mozzo serrano il tubetto che, essendo spaccato, a sua volta si serra sull'albero.
Lo stesso sistema può essere usato pure per i mozzi da fissare con grano, ma in questo caso il tubetto può anche non essere tagliato longitudinalmente ma è sufficiente togliere una piccola sezione per far si che il grano stringa direttamente sull'asse.
Io ho utilizzato entrambi i metodi senza problemi, anche su albero da 3,17 e 3,2
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando