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Vecchio 26 giugno 07, 14:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
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elica 4.7x4.7 tira?

Ciao, è la prima volta che mi cimento con eliche così piccole e la stò montando su un inrunner 2800 giri/V e 3 lipo.

L'elica è una slowflyer e il punto è questo:

Fino a circa 3/4 di gas (a banco) si sente un buon flusso d'aria che dimunuisce a tutto gas, ora, il problema riguarda uno stallo d'elica che non si verificherebbe in volo o consiste nel fatto che le slowflyer non reggono un alto numero di giri?

Non ho il contagiri, ma teoricamente dovremmo essere intorno ai 30000 giusto?

Grazie, Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 14:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Originalmente inviato da guizzo
Fino a circa 3/4 di gas (a banco) si sente un buon flusso d'aria che dimunuisce a tutto gas, ora, il problema riguarda uno stallo d'elica che non si verificherebbe in volo o consiste nel fatto che le slowflyer non reggono un alto numero di giri?
Entrambi i fattori. Ad ogni modo in volo, se è montata su un modello molto veloce, le cose migliorano.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 26 giugno 07, 14:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Ciao,

io sul mio neodefunto FunJet avevo una APC 4.7x4.7 con un inrunner da 3000 giri Volt della Robbe e regolatore 40 Amp

sono eliche che rendono in velocità, fatte per fare tanti giri e lavore ad alte velocità, il mio Fun Jet così configurato a 3 celle raggiungeva quasi i 180 KM/h
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 14:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Ok, grazie mille.

Il modello è il su 27 ultrafly, ancora da collaudare.

Il lascio devv'essere fatto a mano e dai tiro che ha da fermo mi preoccupa di fare un buco a qualche metro da me...

Putroppo per problemi di assorbimento non posso metterci eliche più grandi.

Speriamo bene...

Massimo.
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Vecchio 26 giugno 07, 14:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Ok, grazie mille.

Il modello è il su 27 ultrafly, ancora da collaudare.

Il lascio devv'essere fatto a mano e dai tiro che ha da fermo mi preoccupa di fare un buco a qualche metro da me...

Putroppo per problemi di assorbimento non posso metterci eliche più grandi.

Speriamo bene...

Massimo.
uè gianduia!!! (copiata da schmacher)
quando lo provi squilla
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 14:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
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Originalmente inviato da guizzo
Ciao, è la prima volta che mi cimento con eliche così piccole e la stò montando su un inrunner 2800 giri/V e 3 lipo.

L'elica è una slowflyer e il punto è questo:

Fino a circa 3/4 di gas (a banco) si sente un buon flusso d'aria che dimunuisce a tutto gas, ora, il problema riguarda uno stallo d'elica che non si verificherebbe in volo o consiste nel fatto che le slowflyer non reggono un alto numero di giri?

Non ho il contagiri, ma teoricamente dovremmo essere intorno ai 30000 giusto?

Grazie, Massimo.
Non mi risulta che esistano eliche slow flyer così piccole
comunque tieni conto che le eliche SF sono concepite per avere la massima efficienza girando "piano"... per piano si intende, secondo quanto indica la APC, max (65000/diametro in pollici) RPM. Oltre tale regime l'elica "stalla" e perde la sua efficenza.
Nel tuo caso max 13800 giri/minuto che mi pare di capire tu superi abbondantemente
A te serve un'elica FF (Fastfly ).....
scherzo...
attenzione che far girare troppo velocemente una SF può essere pure pericoloso...
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 15:10   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da guizzo
Ciao, è la prima volta che mi cimento con eliche così piccole e la stò montando su un inrunner 2800 giri/V e 3 lipo.

L'elica è una slowflyer e il punto è questo:

Fino a circa 3/4 di gas (a banco) si sente un buon flusso d'aria che dimunuisce a tutto gas, ora, il problema riguarda uno stallo d'elica che non si verificherebbe in volo o consiste nel fatto che le slowflyer non reggono un alto numero di giri?

Non ho il contagiri, ma teoricamente dovremmo essere intorno ai 30000 giusto?

Grazie, Massimo.
é la prima volta che sento di una Slowflyer da 4,7x4,7, di solito le eliche "quadre" sono da velocità, definirei una "slowflyer" un0 elica a pala larga il cui passo è la metà, o inferiore, della misura DEL DIAMETRO:
es 10x4,5, 11x5, 9x4,5, ecc.
A parte che si sarebbe già disintegrata a 30000 rpm, sicuramente è una Grauper Carbon o una APC Electric.

Ho motocalcato il tutto, con u' elica così è 3 celle sei sui 26000 rpm, hai circa 25A di assorbimento (con un motore da 70 grammi) e l' elica "slitta" fino ai 18 m/sec di velocità del modello (il che ti inducse a lanciarlo orrizzontale e aspettare che l' elica abbia "preso" prima di cabrare, è abbastanza normale come prassi.

Ultima modifica di batman : 26 giugno 07 alle ore 15:17
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Vecchio 26 giugno 07, 15:11   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Quella è sicuramente una APC-Electrict, la usavo pure io.
Comunque se vuoi qualcosa in più, compra le CamSpeed Carbon della Graupner. Costano qualcosina in più ma rendono molto di più (ovviamente parliamo di eliche max 5.5x5.5 fatte per girare a 15.000-20.000 giri )
__________________
Io sono il mod brutto.
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Vecchio 26 giugno 07, 15:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Invia un messaggio via MSN a rafpigna
mi riferivo proprio a quella messa come immagine da batman. io le uso con soddisfazione anche a 24.000 giri e non cavitano
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 15:17   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da rafpigna
mi riferivo proprio a quella messa come immagine da batman. io le uso con soddisfazione anche a 24.000 giri e non cavitano
Non dico che cavitino, ma stallicchiano un poco, da ferme......
comunque le ho utilizzate sopra i 30000 e non si sono rotte in volo.
In atterraggio è tutto un altro discorso, spesso le ho scartate perchè potevano avere un inizio di criccatura, su certi modelli ne va via una ogni 2/3 voli.
Se riesci mettici una pinna di protezione.

Ultima modifica di batman : 26 giugno 07 alle ore 15:23
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