Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 07, 22:49   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 118
Velocità di manovra=arco verde dell'anemometro=segmento di velocità, in cui si possono allegramente portare a fondo corsa tutti i comandi aerodinamici senza deformazioni anaelastiche (che non è una parolaccia).
Se si stalla qualcosa è andato storto...o si fa apposta, ma è un'altra storia

Se non lo conoscete, vivamente consigliato:

http://utenti.quipo.it/volare/how.htm#contents

Un must, enjoy.
Mayo. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 00:04   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Mayo.
Velocità di manovra=arco verde dell'anemometro=segmento di velocità, in cui si possono allegramente portare a fondo corsa tutti i comandi aerodinamici senza deformazioni anaelastiche (che non è una parolaccia).
Se si stalla qualcosa è andato storto...o si fa apposta, ma è un'altra storia

Se non lo conoscete, vivamente consigliato:

http://utenti.quipo.it/volare/how.htm#contents

Un must, enjoy.



http://www.aspeterpan.com/aipam/acro006.htm
http://www.aspeterpan.com/aipam/acro003.htm

Ciao
Gallina

PS: Se poi uno riesce a eseguire un fiesler con l' anemometro che funziona e senza stallare .... mi faccio frate.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 01:36   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Se si stalla di ala si fa ( o si tenta di fare ) una fiesler o looping d' ala , se si resta in G positivo usando anche gli alettoni si fa la classica sfogata e non si scende sullo stesso percorso in cui si è saliti.
Una fiesler sbagliata può essere " volata " con poco stallo e per capirsi una quasi sfogata. L' errore più comune è scampanare in avanti o indierto, manovra questa poco simpatica per la struttura dello stabilizzatore.
Le sfogate sono manovre non acro sopportate da qualsiasi velivolo e poco violente. Anche la fiesler se fatta bene è dolcissima.
Consiglio uno snap (o frullino in italiano ) negativo no no , non esageriamo ... anche positivo .
Ciao
Gallina
Non sò se la fieseler è una manovra difficile o meno e io comunque non sono ancora un gran "manovratore", ma è una di quelle manovre che mi è sempre venuta bene fin dai primi tentativi di acro.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 05:07   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 118
Gallina preparati, che a Verona c'è un collegio per seminaristi niente male.

Capiamoci che dipende dai punti di vista, TX o a bordo e intendo il secondo, se non sei in arco verde o poco sotto, non vai dove vuoi, ma dove vuole il bambino.
Poi su un'aereo con l'anemomentro in avaria, non ci salgo nemmeno se è dentro l'hangar chiuso con la chiave che non si trova, senza benzina, elica e batteria.
Su una tratta con piano di volo strumentale, in decollo c'è una fase obbligatoria in cui un pilota dichiara 80 KTS, quando il suo ago tocca in aumento la tacca corrispondente, l'altro guarda il suo e se è vero, dice lo stesso e si prosegue. Se gli air speed indicators in quell'istante non sono concordi, si abortisce il TO...
Ho desrcritto la procedura nei minimi termini, ma quello è un'orologio importantuccio.
Mayo. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 08:53   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Mayo.
Gallina preparati, che a Verona c'è un collegio per seminaristi niente male.

Capiamoci che dipende dai punti di vista, TX o a bordo e intendo il secondo, se non sei in arco verde o poco sotto, non vai dove vuoi, ma dove vuole il bambino.
Poi su un'aereo con l'anemomentro in avaria, non ci salgo nemmeno se è dentro l'hangar chiuso con la chiave che non si trova, senza benzina, elica e batteria.
Su una tratta con piano di volo strumentale, in decollo c'è una fase obbligatoria in cui un pilota dichiara 80 KTS, quando il suo ago tocca in aumento la tacca corrispondente, l'altro guarda il suo e se è vero, dice lo stesso e si prosegue. Se gli air speed indicators in quell'istante non sono concordi, si abortisce il TO...
Ho desrcritto la procedura nei minimi termini, ma quello è un'orologio importantuccio.
Probabilmente mi spiego male, ma gli anemometri nella fase di rotazine della Fiesler non funzionano per ovvi motivi.
Mentre in una sfogata, sempre per gli stessi ovvi motivi, continuano a funzionare.
Comunque con la mancanza di vocazioni un frate in più potrebbe esser più utile di un pilota in meno , provvederò senzaltro a documentarmi a Verona ....
Ma lì vicino a Thiene c' è un bel gruppetto di acrobati che potrebbero documentare anche te .
Se non altro ho già imparato che sfogata è la traduzione di Fiesler in italiano e che senza anemometro non si può volare.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 12:56   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Parsek
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 335
Citazione:
Originalmente inviato da Mayo.
Parsek la tua è musica per le mie orecchie!
Ma preferire il carrello a un controllo aerodinamico...mannaggia...massimo rispetto alle scelte però.
.
Non mi fraintendere.....volare senza direzionale ti limita sicuramente il divertimento.
Per me rinunciare ad un decollo e ad un atterraggio come si deve è ancora più limitante.
Se il modello lo permette pretendo sia carrelli che timone...ovviamente!
Parsek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 14:04   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 118
Non ti fraintendo Parsek, un purista non può pensare diversamente.
Sto dando via l'E-flite Blade CP PRO, perchè non sopporto l'idea di un motorino per comandare la coda al posto del passo variabile, ieri mi è arrivato l'RCS ProCopter 3D e mi sento molto meglio. Il problema è farlo volare...
Visto il Mirage da te indicato, anche il video, na scheggia e er carello ce vò assolutamente. Lanciare con l'elastico o a mano (qui mi sa che ci vuole Hulk) un simile gioiellino, è come uno schiaffo.
Gallina Thiene è un bel posto come la sua gente, c'è solo da imparare in silenzio "religioso".
Se non ricordi bene come funzia l'indicatore di velocità, so qua.
Ciauz.
Mayo. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 14:18   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Parsek
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 335
Citazione:
Originalmente inviato da Mayo.
Thiene è un bel posto come la sua gente, c'è solo da imparare in silenzio "religioso".
Se non ricordi bene come funzia l'indicatore di velocità, so qua.
Ciauz.
Thiene...quanti bei ricordi.....ho vissuto lì per un paio di anni prima di tornare a Roma.
Volavo a Schio con un bellissimo gruppo aeromodellistico...12 anni fa ormai.
Parsek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 15:56   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 118
http://www.youtube.com/watch?v=QLR00...su%2D37%2Ehtml

http://www.6mmflyrc.com/display/Show...alleryId=40417

Sono stracerto che conoscete già sti links, ma nel dubbio li posto.

1°: SU 37 con eliche propulsive vettoriali
2°: X31 NASA, EDF vettoriale dalla semplicità disarmante.
Mayo. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 11:30   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Parsek
Non mi fraintendere.....volare senza direzionale ti limita sicuramente il divertimento.
Per me rinunciare ad un decollo e ad un atterraggio come si deve è ancora più limitante.
Se il modello lo permette pretendo sia carrelli che timone...ovviamente!
Una volta messi i carrelli non sono qui 30Gr in più di un servo e relativi ammennicoli a precluderti un buon volo... cmq stò pensando seriamente di "direzionalare" la mia prossima ventola, l'F86 di Marinai che tiene il coltello mi è rimasto qui...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore orizzontale, serbatoio? Milus Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 16 gennaio 08 18:58
Piazzatura orizzontale utensile Lillo CNC e Stampanti 3D 81 11 dicembre 07 17:40
Domanda sul Stabilizzatore Orizzontale del T-rex gandelr Elimodellismo Principianti 2 13 dicembre 06 17:06
Fissaggio servo orizzontale DoC Aeromodellismo 99 07 giugno 05 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002