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Vecchio 30 maggio 07, 23:14   #1 (permalink)  Top
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Question RACE RAT Graupner: restauro o butto?

Ciao a tutti,
seguo il forum da qualche mese e lo trovo molto utile, ovviamente; oggi mi sono registrato e avrei subito un quesito per gli esperti del volo elettrico.

Ho un vecchio Race Rat della Graupner, uno dei primi elettrici che una quindicina (circa) di anni fa faceva "spavento" da come era veloce e piccolo (nulla in confronto ad es. con il Fun Jet Multiplex che uso da un mesetto...).

L'ho sempre giudicato un "mattone" in quanto a peso, inoltre in atterraggio, a causa del profilo sottilissimo dell'ala, era sempre veloce.

Ora, alla luce degli ultimi ritrovati nel campo elettrico, tra regolatori, LiPo, microservi e motori brushless, mi piacerebbe una ricetta per avere la scusa di levargli la polvere di dosso!

Gradirei principalmente sapere se il suo motore originale (che ha girato comunque poco) lo SPEED 500BB Race VS 7,2V, può essere eventualmente usato con le LiPo o se lo devo accantonare, visto il suo megapeso di 184 gr!

La configurazione attuale è:

Apertura alare: mm 1000
Fusoliera: mm 750
Peso del solo modello: gr. 450
Motore speed 500: gr 184
2 servi mini e ricevente, circa gr 80 (si possono usare i microservi da 7 gr?)
Eventuale regolatore multiplex BL27 gr 26
Elica circa gr 12
Eventuale batteria LiPo 2100 3s1p 25c gr 190

Quindi in definitiva (vi risparmio i conti) circa gr 950 in ordine di volo.

Quando lo usavo tempo fa, il suo peso, con 7 celle NiCd era di quasi gr 1100...

Ho proposto il regolatore BL27 perchè l'ho a disposizione nuovo ed eventualmente il BL37 attualmente montato sul Fun Jet, ed eventualmente se possibile usare il motore di questo (ho la configurazione originale della Multiplex, con l'Himax 2825-2700) e di conseguenza anche le stesse batterie, per praticità (LiPo 2100 3s1p 25c).

Vi ringrazio in anticipo e scusate la lunghezza del quesito, ma ho capito, dalle letture precedenti, che più si è dettagliati più si ha la possibilità di avere la risposta "giusta"

Ciao. Dan.
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