Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 07, 23:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VELTRO205
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
Question RACE RAT Graupner: restauro o butto?

Ciao a tutti,
seguo il forum da qualche mese e lo trovo molto utile, ovviamente; oggi mi sono registrato e avrei subito un quesito per gli esperti del volo elettrico.

Ho un vecchio Race Rat della Graupner, uno dei primi elettrici che una quindicina (circa) di anni fa faceva "spavento" da come era veloce e piccolo (nulla in confronto ad es. con il Fun Jet Multiplex che uso da un mesetto...).

L'ho sempre giudicato un "mattone" in quanto a peso, inoltre in atterraggio, a causa del profilo sottilissimo dell'ala, era sempre veloce.

Ora, alla luce degli ultimi ritrovati nel campo elettrico, tra regolatori, LiPo, microservi e motori brushless, mi piacerebbe una ricetta per avere la scusa di levargli la polvere di dosso!

Gradirei principalmente sapere se il suo motore originale (che ha girato comunque poco) lo SPEED 500BB Race VS 7,2V, può essere eventualmente usato con le LiPo o se lo devo accantonare, visto il suo megapeso di 184 gr!

La configurazione attuale è:

Apertura alare: mm 1000
Fusoliera: mm 750
Peso del solo modello: gr. 450
Motore speed 500: gr 184
2 servi mini e ricevente, circa gr 80 (si possono usare i microservi da 7 gr?)
Eventuale regolatore multiplex BL27 gr 26
Elica circa gr 12
Eventuale batteria LiPo 2100 3s1p 25c gr 190

Quindi in definitiva (vi risparmio i conti) circa gr 950 in ordine di volo.

Quando lo usavo tempo fa, il suo peso, con 7 celle NiCd era di quasi gr 1100...

Ho proposto il regolatore BL27 perchè l'ho a disposizione nuovo ed eventualmente il BL37 attualmente montato sul Fun Jet, ed eventualmente se possibile usare il motore di questo (ho la configurazione originale della Multiplex, con l'Himax 2825-2700) e di conseguenza anche le stesse batterie, per praticità (LiPo 2100 3s1p 25c).

Vi ringrazio in anticipo e scusate la lunghezza del quesito, ma ho capito, dalle letture precedenti, che più si è dettagliati più si ha la possibilità di avere la risposta "giusta"

Ciao. Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 19:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
secondo me puoi provare! diciamo che secondo me col 500 non vai da nessuna parte, un bel rs 30 della lipotech ( www.lipotech.it) e sei a posto
(ci sono anche i piu grossi)
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 21:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
secondo me puoi provare! diciamo che secondo me col 500 non vai da nessuna parte, un bel rs 30 della lipotech ( www.lipotech.it) e sei a posto
(ci sono anche i piu grossi)
Appunto,meglio mettere un bl,un lipotech,un mega,un himax,un cinese..ce ne sono a bizzeffe
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 22:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
se vuoi giocarti la carta del Bl sarebbe consigliabile. E' certo però che anche un vecchio spazzole, se alimentato a dovere, può dare i suoi buoni frutti!! tanto più che ti porti dietro 150gr in meno e più del doppio di autonomia, oltre ad 1/3 in più di volt. l'unica cosa starei un minimo attento agli assorbiemnti, non tanto per batterie o varatore ma per il motore che potrebbe cuocersi in un tempo relativamente modesto con l'elica che usavi con 7 nicd. Senti se qualcuno che conosci ha una pinza amperometrica o un emeter, sennò senti se qualcuno sul barone può farti dei conticini con motocalc...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 22:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VELTRO205
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
Grazie delle prime risposte a tutti!

Dunque, tre su tre mi dite di buttare il 500BB ma uno di voi mi dice che potrei provare: ma, scusate l'inesperienza e la domanda magari banale, per collegare il vecchio motore ad un pacco di lipo, bisogna usare un regolatore per lipo (?), tipo i due BL che ho?.... Dato che il reg ha tre fili, e il motore due attacchi, il terzo filo lo metto... a massaaaaa???

Poi con questa configurazione dovrei comunque usare 2 celle lipo, a 7,4V per non bruciare il motore (assorbimenti permettendo...) giusto?

Ho visto il Lipotech e pesa ben 100 gr in meno del vecchio 500 (!) e con il reg BL27 potrei usarlo con le lipo che ho, e un'elica 4,7x4,7, come da tabelle sul sito.... Notevole!

Grazie e alla prossima.

Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 13:29   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Il 500BB Race era una bella bestia! Vabbè che ormai siamo abituati a BL ipersonici ma quello è un gran bel motore. Se non lo usi mandamelo che me lo tengo come splendido fermacarte

Ad ogni modo, può essere usato con le lipo ma sicuramente non con 3 celle, sarebbero troppe. E lì gli assorbimenti non scherzano.. se esageri con le celle e con l'elica quel motore non fa tanti complimenti ad succhiarsi anche 70-80A nello spunto, e addio lipo. Quindi occhio.

Il pacco che hai indicato quindi non è idoneo. Te ne servirebbe uno 2s in grado di erogare 40A continui in modo da mantenere una buona tensione di scarica.

Per quanto riguarda il regolatore, te ne serve uno per motori NON brushless. I regolatori BL non possono funzionare con motori a spazzole, non mettere nulla a massa che bruci tutto! Se il regolatore è anche per lipo è meglio, ma non è strettamente necessario anche perchè anche quelli tradizionali staccano abbastanza presto per preservare l'uscita per l'RX quindi non dovresti rischiare di andare troppo sotto con la tensione delle celle.

In definitiva.. ti serve un nuovo pacco ed un nuovo regolatore. A questo punto non so dirti se varrebbe la pena..
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 14:08   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Il 500BB Race era una bella bestia! Vabbè che ormai siamo abituati a BL ipersonici ma quello è un gran bel motore. Se non lo usi mandamelo che me lo tengo come splendido fermacarte

Ad ogni modo, può essere usato con le lipo ma sicuramente non con 3 celle, sarebbero troppe. E lì gli assorbimenti non scherzano.. se esageri con le celle e con l'elica quel motore non fa tanti complimenti ad succhiarsi anche 70-80A nello spunto, e addio lipo. Quindi occhio.

Il pacco che hai indicato quindi non è idoneo. Te ne servirebbe uno 2s in grado di erogare 40A continui in modo da mantenere una buona tensione di scarica.

Per quanto riguarda il regolatore, te ne serve uno per motori NON brushless. I regolatori BL non possono funzionare con motori a spazzole, non mettere nulla a massa che bruci tutto! Se il regolatore è anche per lipo è meglio, ma non è strettamente necessario anche perchè anche quelli tradizionali staccano abbastanza presto per preservare l'uscita per l'RX quindi non dovresti rischiare di andare troppo sotto con la tensione delle celle.

In definitiva.. ti serve un nuovo pacco ed un nuovo regolatore. A questo punto non so dirti se varrebbe la pena..
Ciao Lorè, ma dov' eri finito???
Il 500 BB Race era un gran motore, con un riduttore e 3 Lipo farebbe ancora la sua figura a tirare su un aliante da 1,5 Kg, ma onestamente non me la sento di paragonarli neanche lontanamente ai BL, anche solo con i programmi di calcolo la differenza di rendimento alle alte correnti che usiamo noi è allucinante (50% contro 80/85%), se poi fai la prova, con un BL da 160 grammi tiri su in verticale un modello da 2 Kg, mentre ci fai volare un aliante del doppio del peso che col Brushed, e consumando anche meno!!!!!
Ormai non c' è + gara, anche al tempo delle Nicd i risultati c' erano, seppur il tempo di volo era minore, ma adesso con le Lipo ci permettiamo di cacciare via Watt a iosa lavorando con le ventole che hanno un rendimento di meno della metà delle eliche, e siamo con materiale di serie oltre l' 1:1 di rapporto spinta/peso.
Eh, quendo le batterie Nicd da 1200 pesavano 53 grammi, e per fare 10 celle ci volevano 550 gr. di pacco, ora un pacco di 1350 3S1P da 20/30C pesa 130 gr. scarsi.... quello che pesava la batteria dell' Rx a 5 elementi.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 21:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
se qualcuno ha motocalc faccia due conti col BB e 3 lipo. magari c'esce fuori cmq una bella motorizzazione.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 01:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VELTRO205
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
La cosa più rapida da fare allora sarebbe quella di prendere il gruppo motore-regolatore-lipo che ho attualmente sul fun jet e montarlo sul "Rat" e vedere come si comporta...<_<

Ho dubbi sul peso totale: il Fun jet in questa configurazione pesa 680 gr (ho visto le prove che ha fatto il sito Bungymania, veramente un bel lavoro!!) mentre il Rat arriverebbe attorno i 950 gr: sarebbe troppo pesante?

E la scelta di un motore non dovrebbe essere influenzata anche dal peso del modello? Il programma di calcolo di cui parlate tiene conto di tutte queste variabili?

Ciao e grasssie di nuovo.

Dan.

PS: taglio il muso del "Rat" e gli installo un .15 a scoppio??? hihihihi
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 05:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da VELTRO205
La cosa più rapida da fare allora sarebbe quella di prendere il gruppo motore-regolatore-lipo che ho attualmente sul fun jet e montarlo sul "Rat" e vedere come si comporta...<_<

Ho dubbi sul peso totale: il Fun jet in questa configurazione pesa 680 gr (ho visto le prove che ha fatto il sito Bungymania, veramente un bel lavoro!!) mentre il Rat arriverebbe attorno i 950 gr: sarebbe troppo pesante?

E la scelta di un motore non dovrebbe essere influenzata anche dal peso del modello? Il programma di calcolo di cui parlate tiene conto di tutte queste variabili?

Ciao e grasssie di nuovo.

Dan.

PS: taglio il muso del "Rat" e gli installo un .15 a scoppio??? hihihihi
se vuoi fare stà prova sicurmaente và, se volava prima con 7 celle e 1150gr di peso, sicuramente volerà con 3 lipo e 2 etti di meno... anzi molto probabilmente quei 3 etti di + in confronto al funjet lo renderanno bel più veloce di quanto non faccia lo spongiforme
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La butto li'...(taglio cnc) batz99 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 91 18 dicembre 07 10:22
Radiocomando GRAUPNER RACE C4 consigli ClaGirg85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 04 febbraio 07 16:50
Motore Graupner 480 Race 7,2V rid.3,45:1 fai4602 Aeromodellismo Volo Elettrico 17 28 luglio 04 18:18
Motore Graupner 480 Race 7,2V Giuseppe Aeromodellismo Volo Elettrico 0 28 luglio 04 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002