| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Help per configurazione motorizzazione aliante
Buonasera! Tempo fa ho acquistato su e-bay un motoaliante Omei della Jamara. Il modello mi è stato svenduto dal vecchio porprietario in quanto dopo il primo decollo lo ha rotto (da quel che ho capito lo ha lanciato e dato che nella versione originale non è supermotorizzato, cabrando lo ha mandato installo a cinque metri da terra). Dato che la riparazione non mi sembrava particolarmente difficile (era rotto in due nella zona del cockpit) lo ho acquistato per poco più di venti euro. Finita la riparazione rivestendo l'interno con fibra (fuori stucco e pittura fanno bella figura... ), oggi ho provato a vedere come si comportava con un 600 graupner e devo dire che gran risalite senza un brushless non credo se ne possano fare (in verticale non regge nemmeno il peso della fuso senza le ali...)I quesiti che pongo ai superesperti del forum sono questi: Motore 600 graupner brushed 7.2 V. Regolatore Jeti 35 A. Elica 23/12 9,5" Batteria lipo 1700 2 celle (sono insufficienti ?) Dopo un minuto di motore a canna con fuso in verticale (no ali) il regolatore va in protezione e si spegne. Stick al minimo e riparte subito. Accetto consigli ma premetto che non voglio sperndere troppo... (altrimenti andavo da fl...w ).Ho anche un pacco 3 celle da 2200, quindi: 1) Devo aumentare la capaictà delle lipo? 2) Oppure sfruttando il pacco a tre celle motorizzarlo brushless e fare risalite a candela, ma con che motore e che regolatore? Il modello non è da termica (non ha nemmeno il direzionale) quindi birra ne serve... Ringrazio tutti anticipatamente Ora porto il bimbo a letto e domani vedo cosa avete partorito. Grazie ancora!
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Hai misurato gli assorbimenti? Dovresti perche' sembra che con l'elica che monti vada in protezione il regolatore e comunque il motore che monti pesa uno sproposito in relazione a quello che ti offre, se ti vuoi divertire devi montare un BL outrunner, un cassa rotante insomma. Io avevo questo motoaliante e se non ricordo male montavo un HIMAX 2816\1080 che lo portava discretamente, sarebbe stato meglio fosse stato piu' potente pero' le risalite si facevano non a canna ma si facevano, il motore pero' pesa meno della meta' del tuo. Sei certo del peso del modello, perche' il mio in ordine di volo pesava poco piu' di un chilo! Ciaooo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Ciao Franco, il peso a cui mi riferivo era quello del modello dichiarato dal costruttore, presumo senza batterie e motore. La Jamara consiglia un 540, ma mi dicono tutti che appena cabri stalla. Il motore che ho montato è un 600 Graupner ed ha anche il suo pacco di batterie, ma sono NIMH e pesano un disastro per cui ho voluto provarlo con le 1700 lipo (ne ho due pacchi che usavo sull Easy Glider). Sono d'accordo con te sul fatto che un brushless mi consentirebbe risalite più veloci, ma 1° ci vorranno un centinaio di euro tra regolatore e motore, 2° il baricentro si sposta indietro e devo compensare con zavorra (con il 600 è perfettamente bilanciato senza dover aggiungere nulla. Quello che non ho capito è se il regolatore protegge se stesso o le batterie (scusa ma non sono molto esperto di elettrici). Grazie, Max.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Beh il regolatore protegge se stesso se aumenta troppo la temperatura di esercizio per cui stacca, protegge le batterie con il cutoff o bec. Per il centraggio il mio era perfettamente bilanciato con il BL che ti dicevo che non pesava piu' di 90 grammi con un pacco batterie da 120 grammi. Se ti devi portare in volo del peso in piu' per essere bilanciato, allora e' meglio un motore piu' potente e un pacco piu' capace, almeno il peso e' quello ma la potenza almeno e' doppia! purtroppo se vuoi volare decentemente e divertirti qualche euro di piu' lo devi mettere in conto, in fondo e' preferibile volare un poco meno ma meglio. Vedi te! Ciao
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Il modello finito pesa 1,2/1,3 Kg, i 650 gr. sono SOLO di struttura, il sito del produttore parla addirittura di 1,4 Kg. La motorizzazione proposta con 2 celle è insufficiente, ci vogliono 3 celle e un riduttore per poter avere una trazione decente, usando un 600 Graupner, normalmente una riduzione di 3:1 e una 12x6 con 3 Lipo sta sotto i 30A. Per sostituire il motore va bene un Outrunner da 120/130 grammi, tipo Lipotech, con una 12x8 e 3 celle, ma ci vuole anche un regolatore da 40A BL, spesa intorno ai 100/120 Euri tra motore regolatore e mozzo elica. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |