Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 07, 19:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emiliano81
 
Data registr.: 15-11-2006
Messaggi: 26
aiuto eliche

allora ormai è qualche annetto che pratico ma nn ho ancora capito niente su ste eliche per esempio ho un motore che richiede una 11-4,7 giusto ecco io ci ho messo una 10-3 e tira molto di piu??? allora la domanda aumentando il passo dovrebbe avere piu velocita ??? o la velocita si ottiene aumentando il diametro dell'elica??
poi per esempio tra una 9-4,5 e una 9-4,7 la differenza dovrebbe esserminima e invece con la 9-4,7 il modello cambia in maniera strabiliante poi se ci metto sempre su quel motore una 8-6 diventa un missile mi date qualche delucidazione?
emiliano81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 20:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da emiliano81
allora ormai è qualche annetto che pratico ma nn ho ancora capito niente su ste eliche per esempio ho un motore che richiede una 11-4,7 giusto ecco io ci ho messo una 10-3 e tira molto di piu??? allora la domanda aumentando il passo dovrebbe avere piu velocita ??? o la velocita si ottiene aumentando il diametro dell'elica??
poi per esempio tra una 9-4,5 e una 9-4,7 la differenza dovrebbe esserminima e invece con la 9-4,7 il modello cambia in maniera strabiliante poi se ci metto sempre su quel motore una 8-6 diventa un missile mi date qualche delucidazione?
la velocità si ottene con eliche più piccole, mentre si ottiene maggore tiro con elcihe più grosse. Il passo dà maggiore velocità, mentre ridurlo aumenta (entro certi limiti) la trazione. Anche il tipo dielica influisce: se te prendi una 9x6 APC E e una slow della stessa ditta, vedrai una macroscopica differenza: su un motore piccolo la E non tirerà una mazza, su un motore grosso la slow o ti fonde il motore o si rompe
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 22:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emiliano81
 
Data registr.: 15-11-2006
Messaggi: 26
è infatti ho una 11-4,7 di quelle normali mi si è rotta e ho trovato a casa una 11-4,7 quelle arancioni dell gws e quando ce l'ho messa il modello faceva le uova non camminava piu infatti sono riatterrato al volo e da quel di ho detto nn c'ho capito un c@22o !!!!
emiliano81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 22:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emiliano81
 
Data registr.: 15-11-2006
Messaggi: 26
quindi una volta un tipo mi disse che se volevo ridurre il passo dovevo usare una sorta di regoletta te la espongo se ho una 8x6 e vorrei ridurre il passo dovrei prendere una 9x4,5 praticamente aumentando il diametro devo abbassare il passo di un punto e mezzo perche ste eliche mi servono su un extra 300 che ho appena finito di realizzare da mio progetto e l'ho fatto volare con una 10x3,8 solo che il motore si arroventa in maniera scandalosa pero regolatore e batterie sono a posto e volevo ridurre un po l'elica per avere un po piu di velocita e stando a sta regola dovrei mettere una 9x5 giusto???
emiliano81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 14:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
programma

Salve a tutti

Desidero esprimere la mia opinione, credo che una idea vada analizzata da altri ed eventualmente bocciata se non valida invece di crecdere egoisticamente che sia perfetta.

Il rapporto tra un motore ed un'elica deve essere perfetto, non si può montare un'elica che richieda al motore 20A se lo stesso in grado di offrirne 15.
Di conseguenza ho realizzato un programmino, che posto, con il quale stabilisco quale elica può sopportale il motore, immesso il valore dei giri per volt (kv) e il Voltaggio, vado ad inserire il diametro ed il passo in modo da ottenere il massimo amperaggio supportato dal motore.
A questo punto se l'aereo non è in grado di alzarsi in volo significa che il motore non è adatto, a meno chè non lo si voglia spremere con il rischio di bruciarlo.

Resto in attesa di vostre gradite critiche, nella speranza di aver fatto cosa gradita a tutti.

Un saluto UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 14:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Salve a tutti

Desidero esprimere la mia opinione, credo che una idea vada analizzata da altri ed eventualmente bocciata se non valida invece di crecdere egoisticamente che sia perfetta.

Il rapporto tra un motore ed un'elica deve essere perfetto, non si può montare un'elica che richieda al motore 20A se lo stesso in grado di offrirne 15.
Di conseguenza ho realizzato un programmino, che posto, con il quale stabilisco quale elica può sopportale il motore, immesso il valore dei giri per volt (kv) e il Voltaggio, vado ad inserire il diametro ed il passo in modo da ottenere il massimo amperaggio supportato dal motore.
A questo punto se l'aereo non è in grado di alzarsi in volo significa che il motore non è adatto, a meno chè non lo si voglia spremere con il rischio di bruciarlo.

Resto in attesa di vostre gradite critiche, nella speranza di aver fatto cosa gradita a tutti.

Un saluto UmbertoITA


P.S. non riesco ad allegerlo come file xls (excel) quindi cambiate l'estensione
Files allegati
Tipo file: doc elica.doc‎ (17,0 KB, 236 visite)
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eliche faryska Navimodellismo a Motore 1 26 febbraio 07 00:33
eliche nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 10 27 novembre 06 18:51
Eliche GWs centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 12 19 gennaio 06 11:36
Eliche felipe_tuscolo Aeromodellismo Volo Elettrico 21 02 marzo 05 15:42
aiuto eliche edoardo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 gennaio 05 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002