Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 05, 22:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
salve a tutti!

sono edoardo un ragazzo di roma di 21 anni appassionato di aereomodellismo a scoppio ma da tempo mi è venuto questo tarlo dell'elettrico anche a me (scusate la definizione di tarlo).

da poco mi sto cimentando nel volo elettrico per curiosita personale.
sono agli esordi e come tutti (almeno credo) mi serve un'aiuto su determinate questioni.
ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano a risolvere i miei dubbi.
vi chiedo fin da ora di scusarmi per i possibbilissimi sfondoni che diro! e di correggermi se mi sbaglio!

vengo al dunque:

ho aquistato un brushless himark B2025 3200Kv con la possibilita di montare dalle 6 alle 14 celle Ni/Cd Ni/Mh quindi occhio e croce da 2 alle 4 celle ai polimeri e lassorbimeto varia dai 2A a 11A con picchi max di 17A (dati presi dalla ditta costruttrice).
questo motore è montato su un riduttore eps 400 su cuscinetti con riduzione 5,33:1 (ho scelto la riduzione facendomi dei calcoli mentali in seguito spieghero)

regolatore 20A continui 25A max

in seguito quando avro le finanze comprero un paio di pacchi 3s1p da 1200 mhA ai polimeri di litio (questa è l'alimentazione che mi sono prefissato di dare al gruppo motopropulsore)

questa configurazione andrà ad essere montata su l'arlechin un pluri in depron di 1 metro di ap. alare e di 1 m di lunghezza e circa 550/600 gr.

A me piace l'acrobazia dolce e nn mi interessa che il modello schizzi via come un pylon mi piace gustare le figure acrobatiche che eseguo.

quindi mi serve trazione e anche una dose di velocita per eseguire le figure a cortello ad esempi il looping a cortello.

la spiegazione dei miei calcoli mentali!!!! ( e qui viene il bello!!!! speriamo che riesca ad essere il piu chiaro possibile!!)

facendosi un rapido calcolo 11.1 V x 3200 Kv = 35520 g/min fin qui tutto ok

ridotto a 5,33/1 35520/5.33= 6664 g/min circa all'asse dell'elica

ossenno avevo la possibilita di montare la riduzione da 3.77/1 ma a mio parere l'elica "frullava" troppo per le mie esegenze. Ho sbagliato a pensare cosi?

volevo capire che tipo di elica montare diametro e passo (o almeno una base su cui sperimentare) per le mie esigenze e anche capire che tipo di elica gws o apc???????

vi chiedo scusa se sono apparso troppo banale nelle spiegazioni.

a presto e grazie di cuore!


un'altra cosa che marcha di batterie ai polimeri mi consigliate??? ci sono differenze tra una marca e l'altra in fatto di erogazione di corrente,peso,durata,costo ecc????
mi sapete dare una dritta dove andarle a comprarle, senza dover vendersi un rene ogni volta per comprare un pacco.

grazie
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 22:38   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ciao paesa'

Citazione:
Originally posted by edoardo@25 gennaio 2005, 22:07
...facendosi un rapido calcolo 11.1 V x 3200 Kv = 35520 g/min fin qui tutto ok

ridotto a 5,33/1 35520/5.33= 6664 g/min circa all'asse dell'elica..
Non sei banale, tranquillo .
I calcoli concettualmente sono giusti, ma i 3200g/v del motore sono a vuoto... Quindi l'elica non farà mai 6mila e rotti giri, ma un po' meno, a seconda della misura che monti.
Diciamo che la riduzione che hai preso per il tuo motore è piuttosto alta, quindi per avere un po' di velocità sarai costretto a montare eliche con molto passo che non sono l'ideale per torqueroll et similia.

Partendo dal presupposto che l'elica migliore dovrai trovarla personalmente, potresti provare una 12x7 e una 11x8. Meglio che le provi tutt'e due. La prima dovrebbe essere migliore per velocità molto basse, la seconda per le medie.

Le potenze in gioco non sono alte quindi GWS o APC SlowFly dovrebbero andare bene. Non sarà banale trovarle in queste misure però (ammesso che esistano... boh..).

Per le Lipo un 3s1p va bene ma se userai le eliche che ti ho indicato, lascia perdere le 1200. Anche se affermano che reggono scariche continue di 10-12C non fidarti, e comunque saresti al limite, avrebbero vita breve. Direi che dovresti partire da 1500-1600 come capacità, sempre del tipo 10-12C. Oppure un bel 3s2p di 700-900mAh.

Le marche.. bah non so. Ce ne sono molte. Alcuni affermano che ci siano differenze, ma io non sono in grado di dire se sia vero o no.
Personalmente ho provato E-Tec e Tanic e mi sono sembrate a posto entrambe.

ciao
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 23:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
scusate! ho sbagliato a rispondere! devo impratichirmi un pochetto!

cmq quello che volevo dire lo edito qui.

no il torque et similia nn mi interessa.
per capirci meglio mi interessa simulare al meglio un programma F3A con un pluretto elettrico. ma avendo conoscenze limitate nel campo dell'elettrico mi sono affidato alle mani del forum prima di carbonbizzare qualcosa di importante!

al mio attivo ho una gws 10x8 e una apc pala larga per elettrico 11 x 5.5 cosa ci faccio??? i coriandoli????
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 09:45   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Be'... come ti ho detto hai un motore che non fa un'infinità di giri accoppiato ad un riduttore bello spinto. Il risultato è che ti serve un'elicona per tirare fuori qualche watt.

Altrimenti un'alternativa da prendere in considerazione è quella di usare un pacco 4s. In questo modo potrai montare eliche umane e allo stesso tempo avrai più watt a disposizione. Ad esempio andrebbe bene una 9x7 o una 10x7.
In questo caso però dovresti usare una batteria separata per la ricevente.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 14:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
oppure diminuendo il rapporto di riduzione???

ho la possibilita di montare un 3.88/1 puo andare bene?
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 16:16   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
sì, in tal caso una 10x7 ti darebbe ottime prestazioni, anche se l'assorbimento si aggira sui 12A quindi occhio al pacco di lipo. 3s2p da 900mah oppure 3s1p da 1500-2000mah.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 22:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
oogi ho provato una 11 x 5.5 con un assorbimento di 6.5 A 3s1p posso dire che tira come un'addannato!

cosa faccio? aumento il passo ?

il diametro?
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 05, 09:20   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
con quale riduttore?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 05, 14:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
con il 5,33/1

cosa posso fare di piu?

esiste un programma per simulare la spinta?
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 05, 15:34   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
6,5Amp sono pochini. Hai usato un 3s o 8 celle?
Anche se la trazione è elevata, con un passo così piccolo, dubito che raggiungerai i tuoi obbiettivi.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eliche faryska Navimodellismo a Motore 1 26 febbraio 07 00:33
aiuto eliche emiliano81 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 25 gennaio 07 14:07
eliche nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 10 27 novembre 06 18:51
Eliche GWs centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 12 19 gennaio 06 11:36
Eliche felipe_tuscolo Aeromodellismo Volo Elettrico 21 02 marzo 05 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002