Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 06, 09:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di baxfly

Data registr.: 05-12-2003
Tabella speed - brushless......HELP!

Salve a tutti.
Da "pivello" di motorizzazione elettrica, nel mare di didponibilità dei nuovi motori brushless, vi chiedo dove posso trovare una tabella di conversione o di equivalenza per rapportarlo ai vecchi motori speed....
Ad esempio, sul Sunriser Jamara, che richiede un 600, con elica propulsiva, quali componenti devo utilizzare? Premetto che le batterie LIPO non le vorrei utilizzare in quanto vorrei sfruttare il carica che posseggo...

Grazie mille!!!
baxfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 10:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Non ci sono delle tabelle, quello che puoi fare è confrontare la potenza espressa dal tuo speed 600 e trovare un BL adatto. Non conosco il modello ma immagino sia un veleggiatore, giusto? Se fosse così punterei su un BL outrunner (cassa rotante) che ti permette di non usare il riduttore e quindi risparmiare peso e costi ed in grado di esprimere 200-300watt. In questa classe ci sono decine di motori con costi molto variabili. Puoi dare un'occhiata alla gamma AXI, ai lipotech, oppure a quelli che trovi sul sito electronicfly-rc.com. L'offerta è ampia, prova a vedere quale fa per te

Per il pacco? Hai già qualcosa?

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 10:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di baxfly

Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Non ci sono delle tabelle, quello che puoi fare è confrontare la potenza espressa dal tuo speed 600 e trovare un BL adatto. Non conosco il modello ma immagino sia un veleggiatore, giusto? Se fosse così punterei su un BL outrunner (cassa rotante) che ti permette di non usare il riduttore e quindi risparmiare peso e costi ed in grado di esprimere 200-300watt. In questa classe ci sono decine di motori con costi molto variabili. Puoi dare un'occhiata alla gamma AXI, ai lipotech, oppure a quelli che trovi sul sito electronicfly-rc.com. L'offerta è ampia, prova a vedere quale fa per te

Per il pacco? Hai già qualcosa?
Allora...prima di tutto grazie per la risposta! Ti do elementi in più....
Il modello è un aliante bitrave di 250 cm di apertura, per un peso di circa 2 kg.. Ho due vecchi pacchi, nel senso del tempo ma mai usati, con NiMh da 2200 da 8,4 V.
Vecchio 13 dicembre 06, 10:55   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Mmm.. i pacchi sono quindi da 7 celle, che non è proprio il massimo. Ad ogni modo puoi usare quelli, almeno all'inizio. In un secondo momento, se non vuoi passare alle lipo, ti consiglio pacchi da 8-10 celle, magari con elementi per contenere il peso.

A questo punto ti serve un BL con un kv non troppo basso altrimenti sarai costretto a montare un'elica enorme che potrebbe non rendere al massimo. Diciamo che andrebbe bene intorno ai 1200giri/volt. Prendi un motore un po' più grosso dell'equivalente del 600, primo perchè potrai riutilizzarlo su un modello diverso e dal peso leggermente inferiore, secondo perchè un 600 pesa parecchio e quindi potresti essere costretto ad aggiungere piombo nel muso per bilanciarlo, terzo.. perchè 2kg non sono pochi .

Un motore che potrebbe fare al caso tuo è l'hacker A30-12M, ma di certo ce ne sono molti altri con caratteristiche simili che puoi prendere in considerazione.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 11:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di baxfly

A questo punto.....
Mettiamo che io prenda tutto nuovo...motore...regolatore...batterie....

Dove online? E cosa di preciso? Ri--ri-ri-grazie!
Vecchio 13 dicembre 06, 12:25   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
SE proprio vuoi fare la pazzia (di cui non ti pentirai senz'altro) ti consiglio questo kit:
- motore Hacker A3012L
- variatore Jeti Advance 40APlus
- batterie Lipo da 2000-2200 con 20C di scarica
E' un kit che puoi utilizzare su aerei fino a 1500/2000g e su alianti fino a 2500g per cui ti può venir buono anche in futuro. Per il carcabatterie lipo ne esistono di economici, io ho quello della Robbe che costa sui 30€ che uso col suo equalizzatore (circa altri 30€).
Questi prodotti li trovi da Jonathan da Movo e da Flynow (almeno, io questi conosco).
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks