Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 06, 21:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 3
Cessna 182 Hype, Problemi con Lipo

Ciao a tutti,
Ho da poco comprato un aeomodello elettrico "Hype", è un Cessna 182 completamente in polistirolo, batterie al NiMH da 7 elementi (1000mAh) e motore Speed 480.
Al posto della tx "giocattolino" originale uso una fedele tx Prism della Hitec, con la sua ricevente.
Per cercare di aumentare l'autonomia, ci ho collegato una batteria al Li-Ion 2S1P, da 1300 mAh. Ma non funziona... Se do non più di 1/4 di potenza al motore, tutto va bene; oltre quella soglia, il motore comincia ad andare "a singhiozzi", e si creano forti interferenze su tutti i servi.
La batteria al lipo è carica, e sicuramente il suo voltaggio non era inferiore a quello nella NiMH quando stava per entrare in funzione il Cutoff... Allora perché queste irregolarità?
Non possono essere interferenze, perché scambiando ripetutamente le batterie ottengo sempre lo stesso risultato: con le NiMH tutto ok, con le Lipo manco per niente.
Premetto che ho anche un elicottero Walkera, anche lui progettato per una NiMH 7 elementi, che va alla perfezione anche con la lipo (ovviamente ha un po' meno di "spunto" a causa del voltaggio minore, ma l'autonomia è molto maggiore).
Quale può essere il problema? Si può risolvere? Così il modello è impossibile da pilotare... Mi sembra così strano che il regolatore non riesca a funzionare con 7.4 volts!
Quaxo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 21:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Quaxo
Ciao a tutti,
Ho da poco comprato un aeomodello elettrico "Hype", è un Cessna 182 completamente in polistirolo, batterie al NiMH da 7 elementi (1000mAh) e motore Speed 480.
Al posto della tx "giocattolino" originale uso una fedele tx Prism della Hitec, con la sua ricevente.
Per cercare di aumentare l'autonomia, ci ho collegato una batteria al Li-Ion 2S1P, da 1300 mAh. Ma non funziona... Se do non più di 1/4 di potenza al motore, tutto va bene; oltre quella soglia, il motore comincia ad andare "a singhiozzi", e si creano forti interferenze su tutti i servi.
La batteria al lipo è carica, e sicuramente il suo voltaggio non era inferiore a quello nella NiMH quando stava per entrare in funzione il Cutoff... Allora perché queste irregolarità?
Non possono essere interferenze, perché scambiando ripetutamente le batterie ottengo sempre lo stesso risultato: con le NiMH tutto ok, con le Lipo manco per niente.
Premetto che ho anche un elicottero Walkera, anche lui progettato per una NiMH 7 elementi, che va alla perfezione anche con la lipo (ovviamente ha un po' meno di "spunto" a causa del voltaggio minore, ma l'autonomia è molto maggiore).
Quale può essere il problema? Si può risolvere? Così il modello è impossibile da pilotare... Mi sembra così strano che il regolatore non riesca a funzionare con 7.4 volts!
Il 480 ciuccia parecchia corrente, hai verificato gli A di scarica ?
Le Li-Ion non sono progettate per alti C di scarica...secondo me hai problemi di assorbimento. DI che marca sono ?
Al tuo posto farei una prova con 2 celle lipo di qualita', per vedere la differenza.
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 22:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 3
Ciao,
Grazie per la risposta!
In effetti non avevo pensato al calo di tensione dovuto al maggiore assorbimento, avevo dato per scontato che entrambe le tecnologie (NiMH e Lipo) rispondessero in modo simile a carichi simili.
La Lipo è una GWS, non ho molta esperienza ma mi sembra di discreta qualità, le finiture e la "cura generale" sono ottime... Sull'etichetta però non ci sono indicazioni sulla corrente di scarica massima.
In effetti però sull'elicottero c'è montato un motore più piccolo.
Domani farò un test, misurerò con un voltmetro la caduta di tensione sotto carico, e poi vedremo... Intanto grazie ancora per il suggerimento!

Cristian
Quaxo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 09:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
che bello il primo aereo che ho distrutto!ma vola veramente?
__________________
meglio un volo oggi che uno schianto domani
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 10:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 3
Per volare vola, e neanche tanto male dopo un paio di modifiche, però è un po' "nervosetto", tende ad accentuare le virate quindi non puoi mai lasciare i comandi, e sente parecchio la turbolenza. Però è divertente!
Quaxo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cessna 182 Rtf Hype intelligence Aeromodellismo Principianti 10 24 luglio 07 09:44
batterie Lipo Hype Uata Aeromodellismo Volo Elettrico 7 22 maggio 07 14:25
problemi lipo Goshe Batterie e Caricabatterie 5 05 novembre 06 18:29
problemi lipo falco Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 maggio 05 18:38
problemi lipo hazzardo Aeromodellismo Volo Elettrico 16 24 novembre 04 09:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002