29 novembre 06, 21:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 3
| Cessna 182 Hype, Problemi con Lipo
Ciao a tutti, Ho da poco comprato un aeomodello elettrico "Hype", è un Cessna 182 completamente in polistirolo, batterie al NiMH da 7 elementi (1000mAh) e motore Speed 480. Al posto della tx "giocattolino" originale uso una fedele tx Prism della Hitec, con la sua ricevente. Per cercare di aumentare l'autonomia, ci ho collegato una batteria al Li-Ion 2S1P, da 1300 mAh. Ma non funziona... Se do non più di 1/4 di potenza al motore, tutto va bene; oltre quella soglia, il motore comincia ad andare "a singhiozzi", e si creano forti interferenze su tutti i servi. La batteria al lipo è carica, e sicuramente il suo voltaggio non era inferiore a quello nella NiMH quando stava per entrare in funzione il Cutoff... Allora perché queste irregolarità? Non possono essere interferenze, perché scambiando ripetutamente le batterie ottengo sempre lo stesso risultato: con le NiMH tutto ok, con le Lipo manco per niente. Premetto che ho anche un elicottero Walkera, anche lui progettato per una NiMH 7 elementi, che va alla perfezione anche con la lipo (ovviamente ha un po' meno di "spunto" a causa del voltaggio minore, ma l'autonomia è molto maggiore). Quale può essere il problema? Si può risolvere? Così il modello è impossibile da pilotare... Mi sembra così strano che il regolatore non riesca a funzionare con 7.4 volts! |
29 novembre 06, 21:17 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2004
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| Citazione:
Le Li-Ion non sono progettate per alti C di scarica...secondo me hai problemi di assorbimento. DI che marca sono ? Al tuo posto farei una prova con 2 celle lipo di qualita', per vedere la differenza.
__________________ Volare .... vola ! | |
29 novembre 06, 22:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 3
|
Ciao, Grazie per la risposta! In effetti non avevo pensato al calo di tensione dovuto al maggiore assorbimento, avevo dato per scontato che entrambe le tecnologie (NiMH e Lipo) rispondessero in modo simile a carichi simili. La Lipo è una GWS, non ho molta esperienza ma mi sembra di discreta qualità, le finiture e la "cura generale" sono ottime... Sull'etichetta però non ci sono indicazioni sulla corrente di scarica massima. In effetti però sull'elicottero c'è montato un motore più piccolo. Domani farò un test, misurerò con un voltmetro la caduta di tensione sotto carico, e poi vedremo... Intanto grazie ancora per il suggerimento! Cristian |
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