Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 06, 16:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 38
problemi lipo

salve
due giorni fa ho incastratto il mio aereo sull albero , e rimasto li due giorni colegato con tutti componeti , sono riuscito stacarlo pero adresso ho un problema , la bateria lipo da 1350 mah non posso piu caricarla , mi da un errore . Voglio sapere cosa e suceso ? e se e possibile caricare di nuovo la bateria ?
Grazie
Goshe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 16:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
La tua batteria si è completamente scaricata scendendo con la tensione verso i zero Volt.
Come saprai le Lipo non si devono scaricare sotto i 2,7 Volt per cella. E' da sperare che si possa recuperare.
E' normale che un caricabatterie automatico non riconosca una batteria da zero Volt. Puoi tentare il recupero collegandola ad un CB non automatico e caricarla con una corrente di 100-150 mA fino a raggiungere i 3 Volt per elemento e poi completare la carica con un CB per Lipo.
Attenzione, durante la prima carica, controlla con una certa frequenza che la tensione non superi i 3 Volt per ogni cella.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 16:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 38
grazie
grazie per risposta. Pero come faco sapere se la battreia e carica 3 volt per cellula, pero vabene io ci provo gia da adesso, e ti facio sapere subto se caricatore lipo continuera a caricare .
Grazie mile
Goshe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 16:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Goshe
grazie
grazie per risposta. Pero come faco sapere se la battreia e carica 3 volt per cellula, pero vabene io ci provo gia da adesso, e ti facio sapere subto se caricatore lipo continuera a caricare .
Grazie mile
Per misurare la tensione serve un semplice tester. Questo strumento è indispensabile pe chi fa volo elettrico.
Per la misura puoi collegare i puntali del tester anche all'uscita del CB e misurare la tensione totale della batteria sotto carica. La tensione letta va divisa per il numero di celle, il risultato non deve superare i 3 Volt per cella (questo solo durante la prima carica).

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 17:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 38
CIAO
Un grande GRAZIE per il consiglio, mi hai salvato la tasca da 40-50 euro.
Ho fatto come hai spiegato e adesso sembra tutto a posto , caricotere lipo gli ha riconosciuto le cellule dalla batteria e comincato a caricare adesso sto aspetando che fishe la carica per provarlla subito. Scuza mi tantto per la mia lingua (vengo dalla Macedonia , ho fattica di scrivere ) comunque GRAZIE mile .
Goshe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 18:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Goshe
CIAO
Un grande GRAZIE per il consiglio, mi hai salvato la tasca da 40-50 euro.
Ho fatto come hai spiegato e adesso sembra tutto a posto , caricotere lipo gli ha riconosciuto le cellule dalla batteria e comincato a caricare adesso sto aspetando che fishe la carica per provarlla subito. Scuza mi tantto per la mia lingua (vengo dalla Macedonia , ho fattica di scrivere ) comunque GRAZIE mile .
Anche se tutto funziona bene, per un certo periodo, tieni in osservazione la batteria durante la scarica e la carica. La batteria scaricandosi a zero, ha subito sicuramente un "trauma" e il suo funzionamente può essere compromesso.

Ciao da Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi con graupner lipo balancer plus esiagrones Batterie e Caricabatterie 1 01 novembre 07 18:58
Cessna 182 Hype, Problemi con Lipo Quaxo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 novembre 06 10:55
problemi lipo falco Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 maggio 05 18:38
problemi lipo hazzardo Aeromodellismo Volo Elettrico 16 24 novembre 04 09:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002