Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 05, 20:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Salve!
Sono nuovo del Forum e anche se ho un po' di esperienza varia di aromodellismo RC sono pittosto ignorante riguardo al volo elettrico.
Le domande sull'argomento sarebbero tante, anche se ad alcune ho già trovato risposta leggendo tra le pagine del forum. ma comiciamo dalla prima:
-per un amico alle prime armi che sto seguendo ho preparato un Trainer da 1,6 m di apertura alare motorizzato con un AXI 4120/18, pacco Kokam 5s2p da1500 ogni cella, elica APC electro 11x7 (se aumento il diametro l'elica è troppo vicina al terreno ), regolatore Jeti 40A Opto peso circa 2600 grammi in ordine di volo con batterie Rx sanyo da 1600 mah stilo. Abbiamo effettuato pochi voli poichè il mio robbe Infinity2 è in assistenza per l'aggiornamento alle Lipo e ho notato che il modello vola si bene ma tira come un g 34 Supertigre.
Cosa mi consigliate per aumentare le prestazioni?
Aumento il passo dell'elica a 11x8,5?
Il motore reggerebbe un pacco 6s2p senza friggere e soprattutto in tal caso dovrei cambiare regolatore?
Vorrei montare lo stesso motore su un Fun fly da 1,50 m attulmente motorizzato con un 51 Supertigre e vorrei sapere che elica, pacco lipo e regolatore mi consigliate per avere le stesse prestazioni?
So di essere stato prolisso ma i dubbi sono tanti e anche gli "eurini" già spesi!
Ps che regolazioni imposto sul carica batterie per far durare il preziosissimo 5s2p?
Grazie in anticipo
Mirko
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 05, 20:30   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
ma voli con 10 celle litio quindi?
  Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 05, 20:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Citazione:
Originally posted by td_2200@08 gennaio 2005, 19:30
ma voli con 10 celle litio quindi?
Si abbiamo speso un occhio!
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 05, 17:20   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
per avere delle stime sulla motorizzazione (elica-motore-regolatore) da usare sono molto utili programmi come motocalc o E-prop. Inoltre sarebbe il caso (visto le potenze in gioco) utilizzare un amperometro per misurare la corrente assorbita a terra ed essere sicuri di non oltrepassare il limite delle celle.

Nel tuo caso per il trainer bisognerebbe sapere qual'è l'assorbimento di corrente. Ad esempio potresti provare un pacco 6s2p con un'elica appropriata.

Quel motore comunque dovrebbe essere in grado di digerire correnti elevate quindi per il tuo funfly sarebbe il caso di aumentare le celle in parallelo (Es 5s3p o 5s4p) in modo da sfruttarlo adeguatamente con una bella elicona.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 05, 20:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Citazione:
Originally posted by Hannibal@09 gennaio 2005, 16:20
per avere delle stime sulla motorizzazione (elica-motore-regolatore) da usare sono molto utili programmi come motocalc o E-prop. Inoltre sarebbe il caso (visto le potenze in gioco) utilizzare un amperometro per misurare la corrente assorbita a terra ed essere sicuri di non oltrepassare il limite delle celle.

Nel tuo caso per il trainer bisognerebbe sapere qual'è l'assorbimento di corrente. Ad esempio potresti provare un pacco 6s2p con un'elica appropriata.

Quel motore comunque dovrebbe essere in grado di digerire correnti elevate quindi per il tuo funfly sarebbe il caso di aumentare le celle in parallelo (Es 5s3p o 5s4p) in modo da sfruttarlo adeguatamente con una bella elicona.
Ti ringrazio
Dove li becco quei programmi?
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 05, 12:19   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
motocalc lo paghi, per E-prop lo trovi in questo sito che oltretutto è ricchissimo di teoria per gli elettrici e direi che non farebbe male dargli una bella letta

ciao.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 05, 21:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Citazione:
Originally posted by Hannibal@10 gennaio 2005, 11:19
motocalc lo paghi, per E-prop lo trovi in questo sito che oltretutto è ricchissimo di teoria per gli elettrici e direi che non farebbe male dargli una bella letta

ciao.
Grazie mille!
Quel sito è pieno di "foraggio" da assimilare!
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 13:18   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by mosingo@08 gennaio 2005, 19:26
Salve!
Sono nuovo del Forum e anche se ho un po' di esperienza varia di aromodellismo RC sono pittosto ignorante riguardo al volo elettrico.
Le domande sull'argomento sarebbero tante, anche se ad alcune ho già trovato risposta leggendo tra le pagine del forum. ma comiciamo dalla prima:
-per un amico alle prime armi che sto seguendo ho preparato un Trainer da 1,6 m di apertura alare motorizzato con un AXI 4120/18, pacco Kokam 5s2p da1500 ogni cella, elica APC electro 11x7 (se aumento il diametro l'elica è troppo vicina al terreno ), regolatore Jeti 40A Opto peso circa 2600 grammi in ordine di volo con batterie Rx sanyo da 1600 mah stilo. Abbiamo effettuato pochi voli poichè il mio robbe Infinity2 è in assistenza per l'aggiornamento alle Lipo e ho notato che il modello vola si bene ma tira come un g 34 Supertigre.
Cosa mi consigliate per aumentare le prestazioni?
Aumento il passo dell'elica a 11x8,5?
Il motore reggerebbe un pacco 6s2p senza friggere e soprattutto in tal caso dovrei cambiare regolatore?
Vorrei montare lo stesso motore su un Fun fly da 1,50 m attulmente motorizzato con un 51 Supertigre e vorrei sapere che elica, pacco lipo e regolatore mi consigliate per avere le stesse prestazioni?
So di essere stato prolisso ma i dubbi sono tanti e anche gli "eurini" già spesi!
Ps che regolazioni imposto sul carica batterie per far durare il preziosissimo 5s2p?
Grazie in anticipo
Mirko
Se ti può aiutare ho fatto la stessa esperienza, lo puoi vedere sul forum alla discussione
http://www.baronerosso.it/forum/inde...showtopic=5210
Aiuto Eliche
l' elica mi sembra un pò piccola, con 6 celle liPo io ho circa 40A con una 13x7, se l' elica 11" tocca il terreno aumenta il diametro delle ruote, alza il carrello, sopota il motore + in alto sul castello, atterra a motore spento, fai come ti pare ma AUMENTA IL DIAMETRO se no non c' è tiro, secondo me con 5 celle e una 13x7 va benissimo, anche se la velocità è bassa( ma x un principiante...)
Bravo! si fa così!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 14:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originally posted by batman@26 gennaio 2005, 12:18
Se ti può aiutare ho fatto la stessa esperienza, lo puoi vedere sul forum alla discussione
http://www.baronerosso.it/forum/inde...showtopic=5210
Aiuto Eliche
l' elica mi sembra un pò piccola, con 6 celle liPo io ho circa 40A con una 13x7, se l' elica 11" tocca il terreno aumenta il diametro delle ruote, alza il carrello, sopota il motore + in alto sul castello, atterra a motore spento, fai come ti pare ma AUMENTA IL DIAMETRO se no non c' è tiro, secondo me con 5 celle e una 13x7 va benissimo, anche se la velocità è bassa( ma x un principiante...)
Bravo! si fa così!
io uso il 4120/18 con una 14x10 su uno shoestring 60 con 18 celle 3300 nimh e un regolatore cc phx 80, ma diciamo subito una cosa il jeti 40 è veramente tiratocome regolatore! comunque se giri una 11x8 devi almenoavere 6 pacchi ma meglio 3 in parallelo diciamo per la vita delle tue celle ! comunque se posso permettermi io ho un cessna 160cm e ci ho montato un mega 22/45/3e con una13x8 con 16 celle 3300 nimh, ed è stupendo anche con una 11x8" diciamo che il 4120 è fatto per qualcosa di piu', il trainer che dimensioni pesi supericie alare ha?
Files allegati
Tipo file: doc Motor412018.doc‎ (48,5 KB, 129 visite)
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 18:34   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by radicea@26 gennaio 2005, 13:41
io uso il 4120/18 con una 14x10 su uno shoestring 60 con 18 celle 3300 nimh e un regolatore cc phx 80, ma diciamo subito una cosa il jeti 40 è veramente tiratocome regolatore! comunque se giri una 11x8 devi almenoavere 6 pacchi ma meglio 3 in parallelo diciamo per la vita delle tue celle ! comunque se posso permettermi io ho un cessna 160cm e ci ho montato un mega 22/45/3e con una13x8 con 16 celle 3300 nimh, ed è stupendo anche con una 11x8" diciamo che il 4120 è fatto per qualcosa di piu', il trainer che dimensioni pesi supericie alare ha?
L' Avistar è circa 150 cm con una buona corda alare, circa 40 dmq, siamo sui 2400 grammi con 2x 3 LiPo da 2800 hd, o 200 gr. di più con 4x3 kokam da 2000 con maggiore autonomia, ma nn bisogna tirare il collo, vola benissimo anche con 16 celle da 1700 NiCd 4/5, ma il peso va verso i 3 Kg.
Confesso che ho montato, per probl. di diametro, una Tripala Varioprop (Hovering) da 13" settata a 7 pollici di passo, ma se alzavo il castello motore di 1 cm. ci stava una normale 14x8, la pigrizia..
Lo Jeti ce la fa benissimo, tiene più di 50A di picco, con 18 celle è OK, certo il Model Motors 5024 è + sicuro, ma lo voglio adoperare x qlc di più grosso, sto montando un Bellanca da 170 cm per 3,3 kg. di peso con un Actro 24/5, (alla fine con 350€ ho preso motore e regolatore, ma sò spese e' pazzi!!!)
Ragazzi, io ve lo dico 1 volta, ma se vi capita di comprare un Actro ve ne innamorate x tutta la vita, ha un rendimento altissimo, ho controllato con la mia bilancia dinamometrica (un giorno Vi faccio il disegno, ci si mette sopra il modello) e il tiro, a parità di consumo dell' AXI, è MOSTRUOSO!!! circa un 20% in più(sarà perche tira una 15x10 o una tripala 14x9, con 6 LiPo, ho provato anche con 24 NiCd e tira a 45A una Graupner 16x8, la bilancia dà + di 4 Kg, e vedere una 16x8 che gira fa paura! :o :o :o :o
Una cosa a proposito degli AXI, ne possiedo 2, ho anche un 2820/10, ho notato che sopra i 30A consumano molto e rendono poco (dipende dalla resistenza interna).
Certo che costano poco, rispetto agli Hacker, ai Mega o agli Actro, ma da qualche parte si vede...
Lo so che molti diranno "ho trovato in Internet-dai cinesi-per corrispondenza-e spendo il 30% di meno" ma se li testate vi accorgerete...
Ciao
p.s. se trovate ancora in giro degli Jeti Phasor 15 o 30 comprateli subito, ve li tirano dietro, montateci un riduttore tipo MPJET o MODEL MOTORS e vedrete!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trainer Per Un 2,5 Cc igorbolo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 21 ottobre 07 16:25
Ff7 Trainer Grimaldello Radiocomandi 5 02 ottobre 07 23:17
trainer 40 baseJ Aeromodellismo Principianti 3 24 marzo 07 10:27
sky trainer felix80 Aeromodellismo Principianti 11 04 aprile 06 13:41
Trainer per 70 4t ucando Aeromodellismo 8 07 marzo 05 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002