Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 05, 17:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Citazione:
Originally posted by batman@26 gennaio 2005, 17:34
L' Avistar è circa 150 cm con una buona corda alare, circa 40 dmq, siamo sui 2400 grammi con 2x 3 LiPo da 2800 hd, o 200 gr. di più con 4x3 kokam da 2000 con maggiore autonomia, ma nn bisogna tirare il collo, vola benissimo anche con 16 celle da 1700 NiCd 4/5, ma il peso va verso i 3 Kg.
Confesso che ho montato, per probl. di diametro, una Tripala Varioprop (Hovering) da 13" settata a 7 pollici di passo, ma se alzavo il castello motore di 1 cm. ci stava una normale 14x8, la pigrizia..
Lo Jeti ce la fa benissimo, tiene più di 50A di picco, con 18 celle è OK, certo il Model Motors 5024 è + sicuro, ma lo voglio adoperare x qlc di più grosso, sto montando un Bellanca da 170 cm per 3,3 kg. di peso con un Actro 24/5, (alla fine con 350€ ho preso motore e regolatore, ma sò spese e' pazzi!!!)
Ragazzi, io ve lo dico 1 volta, ma se vi capita di comprare un Actro ve ne innamorate x tutta la vita, ha un rendimento altissimo, ho controllato con la mia bilancia dinamometrica (un giorno Vi faccio il disegno, ci si mette sopra il modello) e il tiro, a parità di consumo dell' AXI, è MOSTRUOSO!!! circa un 20% in più(sarà perche tira una 15x10 o una tripala 14x9, con 6 LiPo, ho provato anche con 24 NiCd e tira a 45A una Graupner 16x8, la bilancia dà + di 4 Kg, e vedere una 16x8 che gira fa paura! :o :o :o :o
Una cosa a proposito degli AXI, ne possiedo 2, ho anche un 2820/10, ho notato che sopra i 30A consumano molto e rendono poco (dipende dalla resistenza interna).
Certo che costano poco, rispetto agli Hacker, ai Mega o agli Actro, ma da qualche parte si vede...
Lo so che molti diranno "ho trovato in Internet-dai cinesi-per corrispondenza-e spendo il 30% di meno" ma se li testate vi accorgerete...
Ciao
p.s. se trovate ancora in giro degli Jeti Phasor 15 o 30 comprateli subito, ve li tirano dietro, montateci un riduttore tipo MPJET o MODEL MOTORS e vedrete!!!
Grazie mille!
Ho sollevato il carrello, montato una 13x8 e aggiunto altre 5 Kokam da 1500 così il pacco è diventato 5s3p con una capacità di 4500mah, lo proverò sabato tempo permettendo.
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 05, 14:28   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by mosingo@27 gennaio 2005, 17:50
Grazie mille!
Ho sollevato il carrello, montato una 13x8 e aggiunto altre 5 Kokam da 1500 così il pacco è diventato 5s3p con una capacità di 4500mah, lo proverò sabato tempo permettendo.
Ottimo
Avviso a chi legge:
vorrei far notare a TUTTI che TUTTE le batterie soffrono il freddo!!!!
In particolare le LiPo possono perdere molta della loro capacità, e, soprattutto, possibilità di erogazione.
Non vi so fornire con esattezza i dati, ma già a +5-6 gradi si parla del 50% di energia in meno e, quel che è peggio, dell' impossibilità di ottenere scariche oltre i 5c, ossia se date gas partono OK ma dopo 10 secondi si siedono, e forse si rovinano anche.
Ricordate che i dati di fabbrica valgono per erogazioni continue NON superiori a 0.5c, addirittura mettono rendimenti a temperatura normale intorno al 60% della capacità nominale per correnti di 10c, andatevi a vedere ev. i siti.
Forse, se chiudete com il nastro da carrozziere tutte le prese d' aria e mettete le celle dentro un sacchetto di PVC spesso riuscite a risolvere parzialmente il problema, se volete provate anche con l' isolante tipo lana di vetro per i termosifoni, la cosa migliore è tenerle in auto sulle bocchette dell' aria calda (funzionanti) e buttarle dentro il modello partendo subito.
per le NiCd e NiMh se le isolate bene vanno in temperatura loro, ma NON fatele partire a freddo, casomai una bella caricata finale a 3-4c poi dentro subito.
Le batterie della rx tenetele in tasca dei pantaloni.
il motore invece + è freddo meglio è.
Io comunque sto in casa con amici a farmi polenta con ragù e funghi, costoline in umido e un bel bicchiere di Lambrusco, o vado a Gombola (MO) a Casa Storto a mangiare lo stracotto di cinghiale o al Cinquanta a Finale Emilia (MO) a mangiare le Penne con la Pancetta e i Tortelloni di zucca, perchè come dice l' Ecclesiaste:
C' è un Tempo per volare e un Tempo per riposare!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 18:09   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ho resuscitato un Thread di 4 anni fa, per vari motivi, il primo è che non avevo ancora 50 anni, il secondo è che già si cominciava a fare qualcosa di elettrico serio nonostante i soliti bastian contrari, il terzo è che avevamo uno spirito più.....
non so, PIU'!!!!
Che ne dite?
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trainer Per Un 2,5 Cc igorbolo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 21 ottobre 07 15:25
Ff7 Trainer Grimaldello Radiocomandi 5 02 ottobre 07 22:17
trainer 40 baseJ Aeromodellismo Principianti 3 24 marzo 07 09:27
sky trainer felix80 Aeromodellismo Principianti 11 04 aprile 06 12:41
Trainer per 70 4t ucando Aeromodellismo 8 07 marzo 05 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002