| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
| Interferenze..solo con le Lipo?
Salve a tutti, mi sono accorto di un fenomeno strambo che si verifica solo se al posto delle NiCd uso le Lipo. Dettagli: Modello tuttala in EPP, motore Speed 380 non so se il 6 o il 7.2, regolatore marca ignota con 25A di picca (BEC presente.. e stacca corretto sia con NiCd che con Lipo, senza nessun ponticello da spostare) Ho 3 pacchi di NiCd 7 celle (8,4V) e due di Lipo 3s1p, uno da 1000mAh e l'altro da 2200. Se uso un pacco NiCd il motore non fa una grinza, parte rabbioso, dopo 10 secondi si calma, dopo 6-8 minuti si ammoscia e poi muore subitaneamente. La prima volta che ho usate le Lipo ho notato solo una rabbia non comune del piccolo motore a spazzole e la guntherina che faceva un sibilo mai sentito. La seconda volta che ho provato le Lipo dopo aver esaurito le NiCd ho verificato un comportamento bizzarro.Al minimo tocco dello stick del gas il motore parte a manetta per una frazione di secondo, i servi si muovono e il regolatore beeppa, poi tutto tace. "Ho fuso il motore" ho pensato, poi dopo qualche tentativo l'erogazione e' ripresa lineare.Dopo un paio di minuti di volo a meta' gas sento ancora il motore a manetta per un attimo, il regolatore va in protezione, atterro. Dico che va in protezione perche' utilizzando i "reset" del BEC (stick tutto chiuso e poi di nuovo gas) il motore riprende, poi di nuovo il fenomeno. A volte non va in protezione e si limita a farmi degli scherzi, tipo motore a manetta, servi impazziti, picchiata improvvisa e recupero mio con gran spreco di sudore. Oggi, dopo due bei voli con NiCd strizzate a dovere, riprovo le Lipo. Va apparentemente bene ma, come prevedibile, quando raggiunge l'area di un cantiere il tuttala impazzisce e picchia, dando colpi di gas violenti. Resetto lo stick e riapro, giusto un momento prima di finire in una betoniera da campo. Faccio circa 300 metri nel fango e recupero il coso, che nel frattempo da blu era diventato marrone. Mi fermo ad osservare l'elettronica montata "a vista". Pensate di prendere un tuttala, colare un mix di epossidica e strappi di velcro sul dorso del modello, far cascare a casaccio regolatore, cavi dei servi e ricevente.Il tutto condito con un bellissimo arco di trionfo fatto dai cavi delle Lipo che suggellano il quandro sovrastando gli altri ammenicoli. Idea ideona: scotcho i cavi delle Lipo e allontano il regolatore dalla ricevente. Da quel momento ho spremuto circa 1995 mAh dalla Lipo senza interruzioni di sorta, solo qualche colpetto isolato. Cos'e', secondo voi, che crea il problema? All'inizio pensavo che fosse una sorta di effetto "riflusso" dell'eccessivo amperaggio che arrivava al motore, mal digerito dalle spazzole, oggi credo di aver capito che si trattava di un fenomeno elettromagnetico causato O dai cavi delle batterie O dal regolatore stesso. Puo' essere? Ultima domandina, visto che il povero speed 380 al rientro dal viaggio spaziale era quasi incandescente, esiste un'alternativa brushless che non frigga con 11,1V? il regolatore, ignoto ma che regge 25A e pare avere il BEC con la scienza infusa.. lo cambio o lo tengo? Scrivo troppo? Me ne devo andare? he? Grazie per gli eventuali commenti ![]()
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
La rabbia che hai sentito nel motore con le lipo è dovuta al fatto che le lipo hanno 11,1V rispetto agli 8,4 delle Nica. SE il motore è un 7,4 e vai a tutta manetta,soffre, scalda, l'elica probabilmente ha troppi giri e cavita, il motore si surriscalda e il regolatore va in protezione. SE è un 6V fonde e basta. Non è l'amperaggio che è eccessivo (puoi mettre anche una 4000, vuol dire che avrai più autonomia) è il voltaggio delle 3 lipo (11,1) rispetto a quello nominale (6 o 7,4). La rx poi, è risaputo che va messa il più lontano possibile dal variatore. Inoltre l'antenna va stesa bene e il motore a spazzole deve avere i condensatori antidisturbi. Con questo motore il variatore ti conviene tenerlo, lo cambierai quando passerai al brushless. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |||
| User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
| Citazione:
per "amperaggio che arriva al motore" intendevo la quantita' di corrente assorbita dal motore sottodimensionato sottoposto a 11,1V.Ma come posso sapere se l'elica cavita? ieri a manetta il tiro era forte, in caso di cavitazione non dovrebbe venir meno la spinta? Citazione:
![]() L'antenna e' ok, ben stesa, di condensatori ce n'e' uno del quale ignoro le caratteristiche. Strambo notare come allontanare anche solo di due centimetri il regolatore faccia tanto. Citazione:
Solo una domanda Clay, visto che sei così gentile, se un regolatore e' progettato per 6-8 NiCd e lo utilizzo con le Lipo, c'e' il rischio che il cut-off intervenga quando le Lipo sono troppo scariche?(3s1p) Ieri dopo il volo ho caricato le Lipo da 2200 mAh per quasi 2000 mAh, non ho misurato il voltaggio pero'. Non devo scendere sotto quanti V? Grazie neh
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |||
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Beh, comunque sia il motore era alimentato con un voltaggio eccessivo soprattutto se viaggiavi sempre a manetta. Anche i variatori per motori a spazzole di ultima generazione sono già predisposti per le lipo. Se non è predisposto, il bec ti taglia la corrente a un voltaggio troppo basso (quello per le NIca) e ti fotte le lipo. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |