Citazione:
|
La rabbia che hai sentito nel motore con le lipo è dovuta al fatto che le lipo hanno 11,1V rispetto agli 8,4 delle Nica. SE il motore è un 7,4 e vai a tutta manetta,soffre, scalda, l'elica probabilmente ha troppi giri e cavita, il motore si surriscalda e il regolatore va in protezione. SE è un 6V fonde e basta. Non è l'amperaggio che è eccessivo (puoi mettre anche una 4000, vuol dire che avrai più autonomia) è il voltaggio delle 3 lipo (11,1) rispetto a quello nominale (6 o 7,4).
|
Ok Clay, questo era pacifico

per "amperaggio che arriva al motore" intendevo la quantita' di corrente assorbita dal motore sottodimensionato sottoposto a 11,1V.
Ma come posso sapere se l'elica cavita? ieri a manetta il tiro era forte, in caso di cavitazione non dovrebbe venir meno la spinta?
Citazione:
La rx poi, è risaputo che va messa il più lontano possibile dal variatore. Inoltre l'antenna va stesa bene e il motore a spazzole deve avere i condensatori antidisturbi.
|
Vedi? e' risaputo e io che ho 40 messaggi sul barone rosso non lo sapevo

L'antenna e' ok, ben stesa, di condensatori ce n'e' uno del quale ignoro le caratteristiche.
Strambo notare come allontanare anche solo di due centimetri il regolatore faccia tanto.
Citazione:
Con questo motore il variatore ti conviene tenerlo, lo cambierai quando passerai al brushless. |
Si, in effetti avevo bellamente ignorato che per i BL serve un regolatore specifico.Ne ho anche uno ma lo tengo per l'Easy Glider.
Solo una domanda Clay, visto che sei così gentile, se un regolatore e' progettato per 6-8 NiCd e lo utilizzo con le Lipo, c'e' il rischio che il cut-off intervenga quando le Lipo sono
troppo scariche?(3s1p)
Ieri dopo il volo ho caricato le Lipo da 2200 mAh per quasi 2000 mAh, non ho misurato il voltaggio pero'.
Non devo scendere sotto quanti V?
Grazie neh