| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 587
| Consiglio motorizzazione
Da ieri son il fortunato possessore di un aliante Discus 2a della Topmodel. Dal momento che per tale modello è previsto il traino,vorrei montare una pinna motore della stessa casa (già trovata in commercio). I miei dubbi sono legati all'aspetto motorizzazione, visto che la mia cultura in merito all'elettrico è pressoché inesistente. Considerato che l'apertura alare è di m.3,75 e il peso attorno ai 4m, qual è il motore più adatto? Sapreste consigliarmi dove acquistare tutto l'occorrente senza svenarmi? Grazie anticipate a chi vorrà darmi un consiglio.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ciao, copio d incollo da altre discussioni: --------------------------------------- - Hovering: 300 Watt/kg - Aliante salita a 20°: 80 Watt/kg - Aliante salita 35°: 100 Watt/kg - Riproduzioni e Trainer: 150 Watt/kg - Funflyer e Acrobatici: 250 Watt/kg --------------------------------------- 50-100 W/Kg Motoveleggiatori da termica 100-150 W/Kg Motoveleggiatori veloci 150-200 W/Kg Trainer e modelli slow flyer 200-250 W/Kg Acrobatici Sport e modelli da riproduzione veloci 250-300 W/Kg Acrobatici avanzati e modelli da velocità 300-350 W/Kg Modelli 3D a basso carico alare e modelli a ventola intubata 350-450 W/Kg e oltre Modelli 3D Unlimited --------------------------------------- poi c'e' un pdf dove spiega meglio il tutto. http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
| E' comunque buona la tabella fornita nel post di Ikarus. Nel tuo caso, visto il peso, bisognerà prevedere una motorizzazione attorno ai 4/500 watt, ottenibile sia con 3 che con 4 celle.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 587
|
Non mi ero reso conto che la Topmodel propone tutto l'occorrente per la trasformazione. I prezzi sono un pò elevati ma, per quel modello vale la pena spendere. Data la mia inesperienza nel volo con alianti, mi chiedo se in fase di installazione del motore sia opportuno dare qualche grado di disassamento. Che ne pensate? Faccio notare, per concludere, che la ditta propone un motore da 1500W che , per 5Kg mi sembrano parecchi se facciamo riferimento alla tabella esposta da Ikarus.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- Ultima modifica di miklarocca : 13 novembre 25 alle ore 11:49 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.628
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
| Citazione:
![]() Va anche bene investire su un bel modello, ma su un aliante il motore si usa poco. Personalmente, specie se lo lancerai a mano, andrei sul classico 3548 con 4 celle e 600 watt. Poca spesa, tanta resa e pacco 4 celle che si riutilizza e reperisce un po ovunque.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 14 novembre 25 alle ore 13:51 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 587
|
Forse a qualcuno può interessare: ad una mia specifica richiesta, la Topmodel ha suggerito un disassamento di 4,5° in basso e 1,5 a destra. Ringrazio tutti per i preziosi consigli.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Consiglio motorizzazione | chicco65 | Motoscafi con Motore Elettrico | 14 | 12 ottobre 18 16:43 |
| Consiglio x motorizzazione | Flying Wiley | Aeromodellismo Volo 3D | 12 | 12 ottobre 14 22:15 |
| Consiglio motorizzazione. | capoand | Aeromodellismo Principianti | 5 | 27 gennaio 13 22:17 |
| Consiglio motorizzazione | arvensis | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 05 aprile 12 09:29 |
| Consiglio motorizzazione | svenhedin | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 14 giugno 10 15:30 |