BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Consiglio motorizzazione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/394188-consiglio-motorizzazione.html)

miklarocca 06 novembre 25 16:06

Consiglio motorizzazione

Da ieri son il fortunato possessore di un aliante Discus 2a della Topmodel.
Dal momento che per tale modello è previsto il traino,vorrei montare una pinna motore della stessa casa (già trovata in commercio).
I miei dubbi sono legati all'aspetto motorizzazione, visto che la mia cultura in merito all'elettrico è pressoché inesistente.
Considerato che l'apertura alare è di m.3,75 e il peso attorno ai 4m, qual è il motore più adatto?
Sapreste consigliarmi dove acquistare tutto l'occorrente senza svenarmi?
Grazie anticipate a chi vorrà darmi un consiglio.

Ikarus 07 novembre 25 10:15

Ciao, copio d incollo da altre discussioni:
---------------------------------------
- Hovering: 300 Watt/kg
- Aliante salita a 20°: 80 Watt/kg
- Aliante salita 35°: 100 Watt/kg
- Riproduzioni e Trainer: 150 Watt/kg
- Funflyer e Acrobatici: 250 Watt/kg
50-100 W/Kg Motoveleggiatori da termica
100-150 W/Kg Motoveleggiatori veloci
150-200 W/Kg Trainer e modelli slow flyer
200-250 W/Kg Acrobatici Sport e modelli da riproduzione veloci
250-300 W/Kg Acrobatici avanzati e modelli da velocità
300-350 W/Kg Modelli 3D a basso carico alare e modelli a ventola intubata
350-450 W/Kg e oltre Modelli 3D Unlimited

poi c'e' un pdf dove spiega meglio il tutto.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

miklarocca 08 novembre 25 19:32

Grazie!
Purtroppo il PDF non è più rintracciabile.

staudacher300 08 novembre 25 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da miklarocca (Messaggio 5278070)
Grazie!
Purtroppo il PDF non è più rintracciabile.

E' comunque buona la tabella fornita nel post di Ikarus. Nel tuo caso, visto il peso, bisognerà prevedere una motorizzazione attorno ai 4/500 watt, ottenibile sia con 3 che con 4 celle.

miklarocca 13 novembre 25 11:43

Non mi ero reso conto che la Topmodel propone tutto l'occorrente per la trasformazione.
I prezzi sono un pò elevati ma, per quel modello vale la pena spendere.
Data la mia inesperienza nel volo con alianti, mi chiedo se in fase di installazione del motore sia opportuno dare qualche grado di disassamento. Che ne pensate?
Faccio notare, per concludere, che la ditta propone un motore da 1500W che , per 5Kg mi sembrano parecchi se facciamo riferimento alla tabella esposta da Ikarus.

Clabe 14 novembre 25 08:08

Citazione:

Originalmente inviato da miklarocca (Messaggio 5278149)
Non mi ero reso conto che la Topmodel propone tutto l'occorrente per la trasformazione.
Data la mia inesperienza nel volo con alianti, mi chiedo se in fase di installazione del motore sia opportuno dare qualche grado di disassamento. Che ne pensate?
Faccio notare, per concludere, che la ditta propone un motore da 1500W che , per 5Kg mi sembrano parecchi se facciamo riferimento alla tabella esposta da Ikarus.

Monta il motore in modo che la sua ogiva copi la forma della fusoliera. Il disassamento non serve, sugli alianti in salita si tiene il picchia. I 1500W sono teorici e rappresentano il limite che il motore può sopportare por pochi secondi. In realtà dipendono da quante celle usi e che elica monti.
Claudio

staudacher300 14 novembre 25 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da miklarocca (Messaggio 5278149)

Propongono quell'esubero di potenza in previsione del decollo con il dolly, dove magari una motorizzazione potente fa comodo. Comunque uno sproposito, 300 watt/kilo solitamente sono consigliati per il volo 3d:blink:
Va anche bene investire su un bel modello, ma su un aliante il motore si usa poco. Personalmente, specie se lo lancerai a mano, andrei sul classico 3548 con 4 celle e 600 watt. Poca spesa, tanta resa e pacco 4 celle che si riutilizza e reperisce un po ovunque.:)

miklarocca 19 novembre 25 15:23

Forse a qualcuno può interessare: ad una mia specifica richiesta, la Topmodel ha suggerito un disassamento di 4,5° in basso e 1,5 a destra.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002