Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 18, 18:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Consiglio motorizzazione

Ciao a tutti, é un pezzettino che non posto qui sul barone ma adesso avrei bisogno di un vostro consiglio; mi sono cimentato nella costruzione del Bullet, come da PDF allegato, il mio quesito é che motorizzazione posso montare? In teoria visto com'è fatto lo scafo secondo me andrebbero montati due motori ma volendo si può anche montarne uno solo;
immagino non sia uno scafo da velocità ma per avere un qualcosa sul realistico non saprei che motore e da quanti kilovolt, a proposito come lunghezza l'ho fatto di circa 80 cm.
Il peso non lo so anche perché non l'ho ancora verniciato visto che manca ancora qualche particolare.
Spero qualcuno sappia consigliarmi per la motorizzazione ed eventualmente per che elica.
Grazie anticipatamente.
Files allegati
Tipo file: pdf Bullet_2a.pdf‎ (511,1 KB, 126 visite)
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 18, 11:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, non ho fatto molti scafi e questo non lo conosco, ma dovresti anche decidere se elica immersa o di superfice......
Io lo farei bimotore con elica immersa, tipo questo le dimensioni sono simili e potrebbe essere una bella esperienza......oppure ci starebbero bene due fuoribordo ma qui non saprei aiutarti......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 18, 18:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Consiglio motorizzazione

Ciao gianky, ti ringrazio per le info, be diciamo come scafi ne hai fatti più di me, poi come motorizzazione infatti chiedevo qui visto che sul disegno non é riportato se uno o due motori, a prescindere da questo mi troverei in difficoltà con la miscelazione dei due canali cosa fattibile con una radio a stick tipo la turnigy 9XR in mio possesso e non con la radio FlySky a volantino ma devo studiarmi meglio il manuale di quest'ultima in quanto non l'ho ancora spulciato del tutto.
Comunque sarei più orientato su un monomotore ad elica immersa.
Non voglio fare uno scafo da velocità e per questo chiedo eventualmente lumi su che motore ed eventualmente che diametro dell'elica montare.
A proposito, complimenti per le tue realizzazioni ben fatte a differenza delle mie
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)

Ultima modifica di chicco65 : 04 settembre 18 alle ore 18:33
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 18, 14:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Bene, se lo vuoi fare monomotore ad elica immersa vedo due possibilità: spazzole o brushless.
Con uno spazzolato, (io ho recuperato il motore di un avvitatore a 14,4V ed un ESC da 10€) puoi ottenere una cosa del genere, alimentazione a 4S, elica da 42x1,4 e assorbimento di circa 26A; comunque nel caso lo facessi bimotore non devi per forza miscelare i due canali per virare ma puoi sempre mettere il timone.......
Con un brushless, se metti un 3660 da 1700/1800 giri/volt ne hai da vendere, e se prendi sia lui che l'ESC che vadano anche a 6S li puoi riciclare un domani per uno scafo più performante. Certo nel caso del brushless devi avere batterie più carrozzate (sempre a 4S) in quanto salgono le prestazione ma anche i consumi, dove con un'elica da 38/40 potresti, a secondo del peso dello scafo avere 60/80A di corrente.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 08:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Consiglio Motorizzazione

Ciao giankyfunky, grazie per le info, si di spazzolati ne ho recuperati 3 o 4 addirittura da vecchi trapani avvitatori a batteria, altrimenti ho anche un paio di motori da tergicristallo solamente che questi ultimi pesano un botto, certo che farebbe pure da zavorra.
Comunque hai ragione non necessariamente serve miscelare i due canali, infatti non avevo pensato per l'inserimento del timone.
Va be comunque vedrò per il monomotore, poi vedrò di acquistare delle eliche di vari diametri per poi trovare quella più realistica almeno a mio parere.
Come dicevo all'inizio non deve essere uno scafo da velocità ma nemmeno andare a mezzo chilometro all'ora.
Grazie ancora.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 13:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Attenzione! La dimensione dell'elica, va cambiata in base ai consumi che determina, così come l'elica di un aereo o pignone e corona di una macchina. E' utile attrezzarsi con qualcosa del genere per far sì che il consumo in corrente non superi quello nominale del motore, sia a spazzole che senza, e dell'ESC......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 18, 08:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao giankyfunky, ti ringrazio nuovamente delle info, si sapevo dell'esistenza del strumentino, comunque io sarei andato in scendere dal diametro dell'elica che mi hai consigliato; cioé dalla 42 alla 40, 39, 38 e così via affinchè non trovo quella che più mi soddisfa per l'andatura dello scafo.
Per onor di logica dal poco che ho appreso qui sul forum più si diminuisce come diametro di conseguenza diminuisce anche l'assorbimento (entro certi limiti), tutto questo a discapito delle prestazioni, questo si sa, più piccola l'elica più lento sarà lo scafo (con parità giri del motore).
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 18, 03:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ci vedrei bene anche 2 idrogetto..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 18, 10:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao Milione, sai che mi hai dato proprio una bell'idea? Mo mi mobilito per vedere di acquistare un paio di idrogetti, mi hanno sempre attirato come motori ma sempre avevo dei dubbi, ma questa volta penso proprio di avventurarmi in questa nuova impresa.
Appena avrò fatto il tutto vi farò sapere, purtroppo i lavori procedono a rilento ma procedono.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 18, 23:07   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
la carena è troppo a V per montare gli idrogetti, secondo me.
la vedo più adatta per elica di superficie
3S motore 2800/3200
4S motore 1600/1800
elica da provare (PS SI provano a salire, dalla più piccola alla più grande e non a scendere ...)
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio x motorizzazione Flying Wiley Aeromodellismo Volo 3D 12 12 ottobre 14 22:15
Consiglio motorizzazione. capoand Aeromodellismo Principianti 5 27 gennaio 13 22:17
Consiglio motorizzazione ftato Aeromodellismo Alianti 5 03 settembre 11 23:30
consiglio motorizzazione help.revolver Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 agosto 07 14:50
Consiglio Motorizzazione Patch Aeromodellismo Principianti 3 05 dicembre 04 09:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002