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Vecchio 06 novembre 25, 16:06   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-04-2001
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Consiglio motorizzazione

Da ieri son il fortunato possessore di un aliante Discus 2a della Topmodel.
Dal momento che per tale modello è previsto il traino,vorrei montare una pinna motore della stessa casa (già trovata in commercio).
I miei dubbi sono legati all'aspetto motorizzazione, visto che la mia cultura in merito all'elettrico è pressoché inesistente.
Considerato che l'apertura alare è di m.3,75 e il peso attorno ai 4m, qual è il motore più adatto?
Sapreste consigliarmi dove acquistare tutto l'occorrente senza svenarmi?
Grazie anticipate a chi vorrà darmi un consiglio.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 25, 10:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ikarus
 
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Ciao, copio d incollo da altre discussioni:
---------------------------------------
- Hovering: 300 Watt/kg
- Aliante salita a 20°: 80 Watt/kg
- Aliante salita 35°: 100 Watt/kg
- Riproduzioni e Trainer: 150 Watt/kg
- Funflyer e Acrobatici: 250 Watt/kg
---------------------------------------
50-100 W/Kg Motoveleggiatori da termica
100-150 W/Kg Motoveleggiatori veloci
150-200 W/Kg Trainer e modelli slow flyer
200-250 W/Kg Acrobatici Sport e modelli da riproduzione veloci
250-300 W/Kg Acrobatici avanzati e modelli da velocità
300-350 W/Kg Modelli 3D a basso carico alare e modelli a ventola intubata
350-450 W/Kg e oltre Modelli 3D Unlimited
---------------------------------------

poi c'e' un pdf dove spiega meglio il tutto.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 25, 19:32   #3 (permalink)  Top
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Grazie!
Purtroppo il PDF non è più rintracciabile.
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Vecchio 08 novembre 25, 20:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Grazie!
Purtroppo il PDF non è più rintracciabile.
E' comunque buona la tabella fornita nel post di Ikarus. Nel tuo caso, visto il peso, bisognerà prevedere una motorizzazione attorno ai 4/500 watt, ottenibile sia con 3 che con 4 celle.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 25, 11:43   #5 (permalink)  Top
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Messaggi: 587
Non mi ero reso conto che la Topmodel propone tutto l'occorrente per la trasformazione.
I prezzi sono un pò elevati ma, per quel modello vale la pena spendere.
Data la mia inesperienza nel volo con alianti, mi chiedo se in fase di installazione del motore sia opportuno dare qualche grado di disassamento. Che ne pensate?
Faccio notare, per concludere, che la ditta propone un motore da 1500W che , per 5Kg mi sembrano parecchi se facciamo riferimento alla tabella esposta da Ikarus.
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Ultima modifica di miklarocca : 13 novembre 25 alle ore 11:49
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Vecchio 14 novembre 25, 08:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Non mi ero reso conto che la Topmodel propone tutto l'occorrente per la trasformazione.
I prezzi sono un pò elevati ma, per quel modello vale la pena spendere.
Data la mia inesperienza nel volo con alianti, mi chiedo se in fase di installazione del motore sia opportuno dare qualche grado di disassamento. Che ne pensate?
Faccio notare, per concludere, che la ditta propone un motore da 1500W che , per 5Kg mi sembrano parecchi se facciamo riferimento alla tabella esposta da Ikarus.
Monta il motore in modo che la sua ogiva copi la forma della fusoliera. Il disassamento non serve, sugli alianti in salita si tiene il picchia. I 1500W sono teorici e rappresentano il limite che il motore può sopportare por pochi secondi. In realtà dipendono da quante celle usi e che elica monti.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 14 novembre 25, 13:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Non mi ero reso conto che la Topmodel propone tutto l'occorrente per la trasformazione.
I prezzi sono un pò elevati ma, per quel modello vale la pena spendere.
Data la mia inesperienza nel volo con alianti, mi chiedo se in fase di installazione del motore sia opportuno dare qualche grado di disassamento. Che ne pensate?
Faccio notare, per concludere, che la ditta propone un motore da 1500W che , per 5Kg mi sembrano parecchi se facciamo riferimento alla tabella esposta da Ikarus.
Propongono quell'esubero di potenza in previsione del decollo con il dolly, dove magari una motorizzazione potente fa comodo. Comunque uno sproposito, 300 watt/kilo solitamente sono consigliati per il volo 3d
Va anche bene investire su un bel modello, ma su un aliante il motore si usa poco. Personalmente, specie se lo lancerai a mano, andrei sul classico 3548 con 4 celle e 600 watt. Poca spesa, tanta resa e pacco 4 celle che si riutilizza e reperisce un po ovunque.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 14 novembre 25 alle ore 13:51
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 25, 15:23   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-04-2001
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Forse a qualcuno può interessare: ad una mia specifica richiesta, la Topmodel ha suggerito un disassamento di 4,5° in basso e 1,5 a destra.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli.
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