Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 24, 10:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.083
La cavitazione avviene quando a causa della velocità dell’elica iniziano a formarsi delle bolle di aria (l’acqua inizia a vaporizzare) Ovviamente è un fenomeno delle eliche marine.
Se avete info che spieghino la cavitazione delle eliche degli aerei, ben lieto di conoscere questi approfondimenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 24, 00:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.589
Bhè... nelle ventole è facilmente raggiungibile!!!
L'aria ha una certa pressione (quella atmosferica, circa 1 bar)...
Quando si mette in moto la ventola, prima della ventola, nel condotto, viene ad abbassarsi la pressione.
Ovviamente, ad un certo punto, quella è la quantità d'aria che si riesce a muovere (con quella differenza di pressione) e si ottiene che la ventola stà cercando di spingere aria ad una pressione notevolmente più bassa di quella che dovrebbe con il risultato di avere gas a manetta, tanti giri ma poca spinta (e, ovviamente, consumi inferiori).
Questo è facilmente verificabile con il phon di casa o con l'aspirapolvere...
Se si tappa il condotto, si ottiene un aumento dei giri e un calo di potenza del motore.

Posso immaginare che sugli aerei ad elica possa succedere lo stesso (anche se più difficile in quanto non presente una strozzatura che può limitare la portata dell'aria).
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 24, 12:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.017
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Bhè... nelle ventole è facilmente raggiungibile!!!
L'aria ha una certa pressione (quella atmosferica, circa 1 bar)...
Quando si mette in moto la ventola, prima della ventola, nel condotto, viene ad abbassarsi la pressione.
Ovviamente, ad un certo punto, quella è la quantità d'aria che si riesce a muovere (con quella differenza di pressione) e si ottiene che la ventola stà cercando di spingere aria ad una pressione notevolmente più bassa di quella che dovrebbe con il risultato di avere gas a manetta, tanti giri ma poca spinta (e, ovviamente, consumi inferiori).
Questo è facilmente verificabile con il phon di casa o con l'aspirapolvere...
Se si tappa il condotto, si ottiene un aumento dei giri e un calo di potenza del motore.

Posso immaginare che sugli aerei ad elica possa succedere lo stesso (anche se più difficile in quanto non presente una strozzatura che può limitare la portata dell'aria).
Ok, quindi si può dire che il fenomeno in oggetto è molto più improbabile di quello che si pensi.. ruguarda situazioni in ambienti estremi, come la girante del compressore di un motore turbojet o turbofan oppure nel caso di fenomeni di ostruzione (voluta o accidentale) come gli esempi sopra riportati.. ma in ambito modellistico, in condizioni ideali, sembra che lo stallo di un'elica o ventola non sia così comune..

P.S. è più corretto chiamarlo "stallo" poichè "cavitazione" riguarda un fenomeno similare ma in acqua, argomento particolarmente noto nel mondo dei sottomoarini.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 24, 14:10   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
Ok, quindi si può dire che il fenomeno in oggetto è molto più improbabile di quello che si pensi.. ruguarda situazioni in ambienti estremi, come la girante del compressore di un motore turbojet o turbofan oppure nel caso di fenomeni di ostruzione (voluta o accidentale) come gli esempi sopra riportati.. ma in ambito modellistico, in condizioni ideali, sembra che lo stallo di un'elica o ventola non sia così comune..

P.S. è più corretto chiamarlo "stallo" poichè "cavitazione" riguarda un fenomeno similare ma in acqua, argomento particolarmente noto nel mondo dei sottomoarini.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 24, 11:04   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
Ok, quindi si può dire che il fenomeno in oggetto è molto più improbabile di quello che si pensi.. ruguarda situazioni in ambienti estremi, come la girante del compressore di un motore turbojet o turbofan oppure nel caso di fenomeni di ostruzione (voluta o accidentale) come gli esempi sopra riportati.. ma in ambito modellistico, in condizioni ideali, sembra che lo stallo di un'elica o ventola non sia così comune..

P.S. è più corretto chiamarlo "stallo" poichè "cavitazione" riguarda un fenomeno similare ma in acqua, argomento particolarmente noto nel mondo dei sottomoarini.
la cavitazione è facilmente rilevabile, alla pari di un'elica marina, quando l'elica cavita i giri aumentano e diminuiscono senza che si agisca sul comando del gas, ci sono vibrazioni anomale ed incostanti
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
assorbimento dulceri91 Motoscafi con Motore Elettrico 26 27 ottobre 12 15:38
assorbimento servi ramones89 Aeromodellismo 8 10 febbraio 11 11:33
misurare l'assorbimento dexy83 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 10 gennaio 11 13:24
assorbimento topgun93 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 31 gennaio 09 18:39
assorbimento opelio Aeromodellismo Principianti 13 12 marzo 07 22:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002