24 febbraio 24, 15:52 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
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Qualcuno si arrabbierebbe se si scoprisse che questo fenomento della "cavitazione" è probabilmente una leggenda? Nel caso, qualcuno ha qualche espereinza diretta, replicabile o verificabile di questo fenomeno? Il mio dubbio nasce dal fatto che, anche in presenza di situazioni molto estreme quanto a giri e passo dell' elica a terra, non ho mai assistito ad un carico sul motore minore rispetto al volo.. e quindi il fenomeno della "cavitazione" (ammesso che esista) credo che comunque non crei la conseguenza di "caricare" meno il motore. Esiste quindi secondo voi una condizione dove il motore a terra prende più giri rispetto al volo a causa del minor carico?
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25 febbraio 24, 09:42 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
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La cavitazione avviene quando a causa della velocità dell’elica iniziano a formarsi delle bolle di aria (l’acqua inizia a vaporizzare) Ovviamente è un fenomeno delle eliche marine. Se avete info che spieghino la cavitazione delle eliche degli aerei, ben lieto di conoscere questi approfondimenti. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
25 febbraio 24, 23:18 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
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Bhè... nelle ventole è facilmente raggiungibile!!! L'aria ha una certa pressione (quella atmosferica, circa 1 bar)... Quando si mette in moto la ventola, prima della ventola, nel condotto, viene ad abbassarsi la pressione. Ovviamente, ad un certo punto, quella è la quantità d'aria che si riesce a muovere (con quella differenza di pressione) e si ottiene che la ventola stà cercando di spingere aria ad una pressione notevolmente più bassa di quella che dovrebbe con il risultato di avere gas a manetta, tanti giri ma poca spinta (e, ovviamente, consumi inferiori). Questo è facilmente verificabile con il phon di casa o con l'aspirapolvere... Se si tappa il condotto, si ottiene un aumento dei giri e un calo di potenza del motore. Posso immaginare che sugli aerei ad elica possa succedere lo stesso (anche se più difficile in quanto non presente una strozzatura che può limitare la portata dell'aria). |
29 febbraio 24, 11:53 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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P.S. è più corretto chiamarlo "stallo" poichè "cavitazione" riguarda un fenomeno similare ma in acqua, argomento particolarmente noto nel mondo dei sottomoarini.
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29 febbraio 24, 13:10 | #15 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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01 marzo 24, 10:04 | #16 (permalink) Top | |
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