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Vecchio 15 novembre 06, 11:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Robby Naish
 
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brushless economici

Ciao,

che ne dite di quest1 3 cinesini?



http://cgi.ebay.it/Outrunner-Brushle...QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=004

http://cgi.ebay.it/New-Brushless-Mot...QQcmdZViewItem

Quando si usano gli out runner e gli inrunner, cioè in quali consizioni è preferibile uno ad un altro?

PS: perche li chiamate campanellini? per la forma?

ciao e grazie

Ultima modifica di Robby Naish : 15 novembre 06 alle ore 11:09
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 11:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

che ne dite di quest1 3 cinesini?



http://cgi.ebay.it/Outrunner-Brushle...QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=004

http://cgi.ebay.it/New-Brushless-Mot...QQcmdZViewItem

Quando si usano gli out runner e gli inrunner, cioè in quali consizioni è preferibile uno ad un altro?

PS: perche li chiamate campanellini? per la forma?

ciao e grazie

Allora, la questione può essere semplificata a grandi linee così:

Gli inrunner girano molto velocemente e tirano poco, (poca coppia) quindi sono adatte a piccole eliche velocissime (pccole tanto, tipo 5x2, talvolta anche meno) e le ventole. Si usano per esempio sui pylon, sui "jet" a elica tipo il FunJet e sulle ventole intubate.

Gli Outrunnerr girano piano e hanno tanta coppia, quindi trascinano eliche grandi (ad esempio la classica 9x4,7). Si usano per i modelli scuola, per gli acrobatici (specialmente i 3D, ma anche quelli normali), per le riproduzioni, per i motoalianti e in generale per i modelli che hanno bisogno di trazione per salire rapidamente più che di velocità.

Poi è anche vero che sugli inrunner puoi montare un riduttore a ingranaggi per usare eliche più grandi, ma al prezzo di una certa perdita di potenza (che dipende dall'efficienza del riduttore), complicazioni meccaniche (i riduttori sono delicati) e costo; spesso costano quanto, se non più del motore.

Uno dei parametri più importanti nella scelta di un motore in effetti è il Kv (giri al minuto per volt). Verdai che gli inrunner girano molto in fretta, fino a 6000 Kv, mentre gli outrunner girano molto meno, attorno ai 1000-2000 kv o giù di lì.

occhio naturalmente a non fare pasticci; se pigli un inrunner da 5000 kv e gli monti un'elica da classico parkflyer, diciamo una 9x4,7 gli assorbimenti vanno alle stelle e rischi di distruggere il regolatore e le batterie, oltre nel caso peggiore a un bell'incendio delle LiPo.

Quindi guarda sempre l'elica che consiglia il produttore, e comunque nei casi dubbi sarebbe bene verificare gli assorbimenti con una pinza amperometrica.

Il campanellino si chiama così perché sembra il campanello della bici,
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 16:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ivanover
 
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Originalmente inviato da luca.masali
Allora, la questione può essere semplificata a grandi linee così: CUT
Grazie anche da me per la disamina, solo una domanda un po' piu' specifica.
Ho un campanellino brushless da 1260 Kv, alimentato con 3s1p.
Io vorrei mettere un'elica ripiegabile 9x4.5, al posto delle 10x4.7 o 9x4.7 da slow flyer..
L'elica e' della Graupner, con ogiva in metallo.. saranno abbastanza 1260Kv per far rendere bene una 9x4.5? ad occhio ha molto meno "tiro" di quelle per slow flyer
Vorrei privilegiare il consumo basso.
__________________
Ivan - Milano
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Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 16:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da Ivanover
Grazie anche da me per la disamina, solo una domanda un po' piu' specifica.
Ho un campanellino brushless da 1260 Kv, alimentato con 3s1p.
Io vorrei mettere un'elica ripiegabile 9x4.5, al posto delle 10x4.7 o 9x4.7 da slow flyer..
L'elica e' della Graupner, con ogiva in metallo.. saranno abbastanza 1260Kv per far rendere bene una 9x4.5? ad occhio ha molto meno "tiro" di quelle per slow flyer
Vorrei privilegiare il consumo basso.
Diciamo che puoi tranquillamente provare, non c'è simulazione che tenga; solo la prova sul campo ti fa trovare l'elica "giusta".
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
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