brushless economici Ciao, che ne dite di quest1 3 cinesini? http://cgi.ebay.it/Outrunner-Brushle...QQcmdZViewItem http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=004 http://cgi.ebay.it/New-Brushless-Mot...QQcmdZViewItem Quando si usano gli out runner e gli inrunner, cioè in quali consizioni è preferibile uno ad un altro? PS: perche li chiamate campanellini? per la forma? ciao e grazie |
Citazione:
Allora, la questione può essere semplificata a grandi linee così: Gli inrunner girano molto velocemente e tirano poco, (poca coppia) quindi sono adatte a piccole eliche velocissime (pccole tanto, tipo 5x2, talvolta anche meno) e le ventole. Si usano per esempio sui pylon, sui "jet" a elica tipo il FunJet e sulle ventole intubate. Gli Outrunnerr girano piano e hanno tanta coppia, quindi trascinano eliche grandi (ad esempio la classica 9x4,7). Si usano per i modelli scuola, per gli acrobatici (specialmente i 3D, ma anche quelli normali), per le riproduzioni, per i motoalianti e in generale per i modelli che hanno bisogno di trazione per salire rapidamente più che di velocità. Poi è anche vero che sugli inrunner puoi montare un riduttore a ingranaggi per usare eliche più grandi, ma al prezzo di una certa perdita di potenza (che dipende dall'efficienza del riduttore), complicazioni meccaniche (i riduttori sono delicati) e costo; spesso costano quanto, se non più del motore. Uno dei parametri più importanti nella scelta di un motore in effetti è il Kv (giri al minuto per volt). Verdai che gli inrunner girano molto in fretta, fino a 6000 Kv, mentre gli outrunner girano molto meno, attorno ai 1000-2000 kv o giù di lì. occhio naturalmente a non fare pasticci; se pigli un inrunner da 5000 kv e gli monti un'elica da classico parkflyer, diciamo una 9x4,7 gli assorbimenti vanno alle stelle e rischi di distruggere il regolatore e le batterie, oltre nel caso peggiore a un bell'incendio delle LiPo. Quindi guarda sempre l'elica che consiglia il produttore, e comunque nei casi dubbi sarebbe bene verificare gli assorbimenti con una pinza amperometrica. Il campanellino si chiama così perché sembra il campanello della bici, :lol: |
Citazione:
Ho un campanellino brushless da 1260 Kv, alimentato con 3s1p. Io vorrei mettere un'elica ripiegabile 9x4.5, al posto delle 10x4.7 o 9x4.7 da slow flyer.. L'elica e' della Graupner, con ogiva in metallo.. saranno abbastanza 1260Kv per far rendere bene una 9x4.5? ad occhio ha molto meno "tiro" di quelle per slow flyer :huh: Vorrei privilegiare il consumo basso. |
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002