Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 23, 18:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2023
Residenza: Fumone
Messaggi: 8
Anomalia Servi Alettoni

Buona sera a tutti!
Mi sono autocostruito un modello di 787 in scala 1:20.

Fin qui tutto bene. Il carrello carrella, i flap flappano, il timone timona ecc ecc.
Ho un solo grande problema... Gli alettoni!
I servi li ho collegati insieme allo stesso canale e montati specularmente tra di loro, in modo che quando uno sale l'altro scende e viceversa.
Ma un maledetto di questi ha dei micro "esiti". Nel senso che quando vado con lo stick a destra e sinistra tende a "singhiozzare", esita nei movimenti, a volte addirittura va in fine corsa, e lì rimane.
Ho provato già a cambiarlo ed a cambiare il compagno dall'altra parte, pensando potesse dargli fastidio (per qualche motivo). Addirittura ho cambiato anche tutto lo stick del radiocomando, pensando che il potenziometro potesse emettere dei falsi.
A questo punto dovrei pensare a delle interferenze ma... perchè? Perchè solo agli alettoni? Il resto non dà assolutamente nessun problema, magari dovrei ripassarmi un pò la cavetteria e cercare qualche "falla"??

Grazie per eventuali consigli.
belfenix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 23, 20:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da belfenix Visualizza messaggio
Buona sera a tutti!
Mi sono autocostruito un modello di 787 in scala 1:20.

Fin qui tutto bene. Il carrello carrella, i flap flappano, il timone timona ecc ecc.
Ho un solo grande problema... Gli alettoni!
I servi li ho collegati insieme allo stesso canale e montati specularmente tra di loro, in modo che quando uno sale l'altro scende e viceversa.
Ma un maledetto di questi ha dei micro "esiti". Nel senso che quando vado con lo stick a destra e sinistra tende a "singhiozzare", esita nei movimenti, a volte addirittura va in fine corsa, e lì rimane.
Ho provato già a cambiarlo ed a cambiare il compagno dall'altra parte, pensando potesse dargli fastidio (per qualche motivo). Addirittura ho cambiato anche tutto lo stick del radiocomando, pensando che il potenziometro potesse emettere dei falsi.
A questo punto dovrei pensare a delle interferenze ma... perchè? Perchè solo agli alettoni? Il resto non dà assolutamente nessun problema, magari dovrei ripassarmi un pò la cavetteria e cercare qualche "falla"??

Grazie per eventuali consigli.
Hai modo di collegarli a due canali distinti e provare? Oppure cambiare canale sulla RX sempre per prova. Singolarmente i servi funzionano bene?
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 23, 22:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Se li hai collegati su di un unico canale con un cavo ad "Y" potrebbe essere il cavo con un falso contatto.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 23, 12:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2023
Residenza: Fumone
Messaggi: 8
Rispondendo a tutti e due, e ringraziandovi per le risposte.

Dunque: i servi singolarmente funzionano perfettamente, provato anche con alimentatore esterno ecc ecc.

L'unica cosa che mi è rimasta da fare è ricontrollare tutti i cavi dalla RX fino ai servi e vedere se ci può essere qualche anomalia nei collegamenti, magari cominciando dal cavo ad Y.

Grazie! Se vi vengono in mente altre idee non esitate a scriverle!
belfenix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 23, 16:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2023
Residenza: Fumone
Messaggi: 8
Rieccomi:
Ho effettuato alcune prove con la cavetteria ed ora sembra non fare più il difetto di prima. E' probabile che qualche cavetto non fosse correttamente collegato. I presupposti per uno schianto coi fiocchi ci sono tutti! Sperando che lo veda alzarsi almeno di un paio di metri, così per soddisfazione!

Grazie!
belfenix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 23, 17:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Se hai uno spray pulisci contatti per elettronica (se non lo hai ti consiglio di procurartelo in un negozio di elettronica od in un bricocenter) dai una pulita ai connettori dei vari cavi, specialmente se li avevi già e sono stati fermi molto tempo.Controlla a vista che non ci siano segni di ossidazione sui contatti dei connettori.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 23, 21:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Una volta escluso che siano i servo, e il bec-esc, resta la ricevente e i cavi.
Per i cavi, a meno di falsi contatti o interruzioni nascoste, ci possono essere interferenze dovute alla lunghezza, per cui ci vuole il toroide o di twistarli, mentre per la rx, soprattutto se ci ha qche annetto, non sarebbe male dargli una controllata-pulita alle piste da ponti salini, sabbia, sporco, pasta salda, ossidi, etc
(la rx va eventualmente aperta e maneggiata, con le mani di fata, calma e attenzione, ed e' meglio evitare di toccare piste e componenti direttamente con le mani...meglio stuzzicadenti, o il gambo di cottonfioc)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 23, 22:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da belfenix Visualizza messaggio
I presupposti per uno schianto coi fiocchi ci sono tutti! Sperando che lo veda alzarsi almeno di un paio di metri, così per soddisfazione!

Grazie!
Prevedi lo schianto per i problemi tencnici o per inesperienza del pilota?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 23, 10:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2023
Residenza: Fumone
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Prevedi lo schianto per i problemi tencnici o per inesperienza del pilota?
Diciamo per tutti e due! Ma prevedendo un approccio molto conservativo, e avendo delle nozioni sul volo ed aerodinamica, a questo punto "spero" che lo schianto possa avvenire per problemi tecnici! Ne risentirei di meno!
Per ora mi rimane il calcolo e centraggio del CG, un test generale delle superfici e le loro reazioni al vento (artificiale) e qualche altra piccolezza. Poi non sò se rivestirlo e provare il volo o provarlo "nude".
belfenix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 23, 12:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Io ho iniziato coi mini elicotteri, per passare agli aeromodelli mi è stato molto utile il simulatore per aeromodellismo. E' un programma che ti permette di usare la tua trasmittente (se predisposta, oppure una simile) sul PC per allenarti. Quello che ho io, il Phoenix RC, non è più in commercio. Su questo forum trovi, in basso, una sezione sui simulatori per maggiori informazioni.
Se non hai mai pilotato un'aeromodello non è consigliabile iniziare con uno da 3m di apertura alare, è opinione diffusa sul forum di fare prima pratica col simulatore eventualmente poi passare ad un'aereo scuola (io ho preso anni fa l'E-Flite Apprentice S15E, sul forum puoi trovare consigli per altri modelli) ed infine appoggiarsi ad un aeromodellista esperto che ti faccia decollare e poi atterrare il modelllo grande, lasciandoti pilotare in quota.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 11 agosto 23 alle ore 12:19
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi alettoni dea90 Categoria F3K 9 19 maggio 13 23:57
Servi alettoni Joso Aeromodellismo Volo Elettrico 1 24 luglio 06 13:56
comando con due servi profondita' -anomalia... nicthepic Aeromodellismo Volo 3D 16 07 luglio 06 09:34
servi per alettoni bonbusi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 06 febbraio 05 19:52
servi alettoni eternauta Aeromodellismo 8 26 novembre 04 12:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002